Mobility as a Service (MaaS) is a concept that integrates various transportation modes into a single, accessible, and user-centric platform, allowing individuals to plan, book, and pay for their journeys seamlessly. It aims to provide convenient, sustainable, and personalized mobility options, reducing the reliance on private car ownership while promoting efficient and eco-friendly transportation solutions. This research begins by providing an overview of Mobility as a Service and delves into its potential users, relevant social trends, implementation factors, and future market prospects, drawing from a comprehensive literature review. It then shifts focus to the examination of challenges and opportunities associated with MaaS implementation within university settings, accompanied by a review of relevant studies in this context. Furthermore, the research includes insights from an academic survey involving 1949 participants, comprising students and employees of Polytechnic Milan University between May and July 2023. This survey offers valuable insights into the actual mobility needs of these individuals and their preferences for the presented mobility packages. Additionally, it measures their willingness to pay for each package. Ultimately, the findings underscore a prevalent dissatisfaction among public transportation users, primarily students, and those combining public transport with private vehicles. These groups are identified as the target demand. The survey highlights that the most favored MaaS package is the combination of public transport with bike and scooter shared service, with respondents willing to pay between 100 to 200 euros annually or accept a 10% to 20% increase in the annual transport card cost for this package.

La Mobilità come Servizio (MaaS) è un concetto che integra vari modi di trasporto in una piattaforma unica, accessibile e incentrata sull'utente, consentendo alle persone di pianificare, prenotare e pagare i loro viaggi in modo semplice. Mirando a fornire opzioni di mobilità comode, sostenibili e personalizzate, riduce la dipendenza dalla proprietà di auto private, promuovendo nel contempo soluzioni di trasporto efficienti ed ecologiche. Questa ricerca inizia fornendo una panoramica della Mobilità come Servizio e approfondisce le prospettive degli utenti, le tendenze sociali rilevanti, i fattori di implementazione e le prospettive future del mercato, basandosi su una revisione completa della letteratura. Si concentra poi sull'esame delle sfide e delle opportunità legate all'implementazione della MaaS all'interno degli ambienti universitari, accompagnato da una revisione degli studi rilevanti in questo contesto. Inoltre, la ricerca include approfondimenti da un sondaggio accademico che coinvolge 1949 partecipanti, tra studenti e dipendenti della Polytechnic Milan University tra maggio e luglio 2023. Questo sondaggio offre preziose informazioni sulle effettive esigenze di mobilità di queste persone e sulle loro preferenze per i pacchetti di mobilità presentati. Inoltre, misura la loro disponibilità a pagare per ciascun pacchetto. In definitiva, i risultati mettono in luce una diffusa insoddisfazione tra gli utenti dei mezzi pubblici, principalmente studenti, e coloro che combinano il trasporto pubblico con veicoli privati. Questi gruppi sono identificati come la domanda target. Il sondaggio evidenzia che il pacchetto MaaS più preferito è la combinazione di trasporto pubblico con servizi di condivisione di biciclette e monopattini, con i partecipanti disposti a pagare tra 100 e 200 euro all'anno o ad accettare un aumento del 10% al 20% del costo annuale della carta trasporti per questo pacchetto.

Mobility as a Service for university communities, Case study

Pashmchi, Mozhgan
2022/2023

Abstract

Mobility as a Service (MaaS) is a concept that integrates various transportation modes into a single, accessible, and user-centric platform, allowing individuals to plan, book, and pay for their journeys seamlessly. It aims to provide convenient, sustainable, and personalized mobility options, reducing the reliance on private car ownership while promoting efficient and eco-friendly transportation solutions. This research begins by providing an overview of Mobility as a Service and delves into its potential users, relevant social trends, implementation factors, and future market prospects, drawing from a comprehensive literature review. It then shifts focus to the examination of challenges and opportunities associated with MaaS implementation within university settings, accompanied by a review of relevant studies in this context. Furthermore, the research includes insights from an academic survey involving 1949 participants, comprising students and employees of Polytechnic Milan University between May and July 2023. This survey offers valuable insights into the actual mobility needs of these individuals and their preferences for the presented mobility packages. Additionally, it measures their willingness to pay for each package. Ultimately, the findings underscore a prevalent dissatisfaction among public transportation users, primarily students, and those combining public transport with private vehicles. These groups are identified as the target demand. The survey highlights that the most favored MaaS package is the combination of public transport with bike and scooter shared service, with respondents willing to pay between 100 to 200 euros annually or accept a 10% to 20% increase in the annual transport card cost for this package.
FULVIO, SILVESTRI
PASTORELLI, LUCA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
5-ott-2023
2022/2023
La Mobilità come Servizio (MaaS) è un concetto che integra vari modi di trasporto in una piattaforma unica, accessibile e incentrata sull'utente, consentendo alle persone di pianificare, prenotare e pagare i loro viaggi in modo semplice. Mirando a fornire opzioni di mobilità comode, sostenibili e personalizzate, riduce la dipendenza dalla proprietà di auto private, promuovendo nel contempo soluzioni di trasporto efficienti ed ecologiche. Questa ricerca inizia fornendo una panoramica della Mobilità come Servizio e approfondisce le prospettive degli utenti, le tendenze sociali rilevanti, i fattori di implementazione e le prospettive future del mercato, basandosi su una revisione completa della letteratura. Si concentra poi sull'esame delle sfide e delle opportunità legate all'implementazione della MaaS all'interno degli ambienti universitari, accompagnato da una revisione degli studi rilevanti in questo contesto. Inoltre, la ricerca include approfondimenti da un sondaggio accademico che coinvolge 1949 partecipanti, tra studenti e dipendenti della Polytechnic Milan University tra maggio e luglio 2023. Questo sondaggio offre preziose informazioni sulle effettive esigenze di mobilità di queste persone e sulle loro preferenze per i pacchetti di mobilità presentati. Inoltre, misura la loro disponibilità a pagare per ciascun pacchetto. In definitiva, i risultati mettono in luce una diffusa insoddisfazione tra gli utenti dei mezzi pubblici, principalmente studenti, e coloro che combinano il trasporto pubblico con veicoli privati. Questi gruppi sono identificati come la domanda target. Il sondaggio evidenzia che il pacchetto MaaS più preferito è la combinazione di trasporto pubblico con servizi di condivisione di biciclette e monopattini, con i partecipanti disposti a pagare tra 100 e 200 euro all'anno o ad accettare un aumento del 10% al 20% del costo annuale della carta trasporti per questo pacchetto.
File allegati
File Dimensione Formato  
Thesis_Mozhgan_Pashmchi.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Mobility as a Service for university communities, Case study
Dimensione 5.29 MB
Formato Adobe PDF
5.29 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/210831