Scopo: La crescente attenzione verso gli investimenti sostenibili nel mondo della finanza ha favorito la necessità di regolamentare questo mercato. L’UE ha infatti firmato il regolamento sulla divulgazione della finanza sostenibile (SFDR), che impone requisiti completi sulla sostenibilità per prevenire il greenwashing e aumentare la trasparenza sulle dichiarazioni fatte dagli attori finanziari. Lo studio si propone di fornire una conoscenza approfondita di come questa normativa abbia influenzato il panorama finanziario. Metodologia: Lo studio prevede un approccio in due fasi: una revisione sistematica completa della letteratura (SLR) e un quadro teorico che traccia l'evoluzione del mondo della finanza verso la sostenibilità attraverso la ricerca e le notizie attuali. Successivamente, un'analisi statistica rigorosa quantifica e dimostra i cambiamenti in questo campo. Dopo aver condotto il campionamento sul database Crunchbase, viene applicata una tecnica di Propensity Score Matching (PSM) sulla dimensione della sostenibilità. Lo studio utilizza come strumenti quantitativi i modelli Latent Dirichlet Allocation (LDA), Difference in Differences (DiD) e logit. Risultati: I risultati indicano come la comunicazione dell’SFDR abbia portato a un aumento del denaro investito nelle aziende che dichiarano una missione sostenibile, questo impatto è parzialmente spiegato dal minore Prodotto Interno Lordo (PIL) del Paese in cui l'azienda è situata. Inoltre, le aziende che operano nel settore dei beni e servizi sostenibili tendono ad attrarre un numero di investitori superiore alla media.
Scopo: La crescente attenzione verso gli investimenti sostenibili nel mondo della finanza ha favorito la necessità di regolamentare questo mercato. L’UE ha infatti firmato il regolamento sulla divulgazione della finanza sostenibile (SFDR), che impone requisiti completi sulla sostenibilità per prevenire il greenwashing e aumentare la trasparenza sulle dichiarazioni fatte dagli attori finanziari. Lo studio si propone di fornire una conoscenza approfondita di come questa normativa abbia influenzato il panorama finanziario. Metodologia: Lo studio prevede un approccio in due fasi: una revisione sistematica completa della letteratura (SLR) e un quadro teorico che traccia l'evoluzione del mondo della finanza verso la sostenibilità attraverso la ricerca e le notizie attuali. Successivamente, un'analisi statistica rigorosa quantifica e dimostra i cambiamenti in questo campo. Dopo aver condotto il campionamento sul database Crunchbase, viene applicata una tecnica di Propensity Score Matching (PSM) sulla dimensione della sostenibilità. Lo studio utilizza come strumenti quantitativi i modelli Latent Dirichlet Allocation (LDA), Difference in Differences (DiD) e logit. Risultati: I risultati indicano come la comunicazione dell’SFDR abbia portato a un aumento del denaro investito nelle aziende che dichiarano una missione sostenibile, questo impatto è parzialmente spiegato dal minore Prodotto Interno Lordo (PIL) del Paese in cui l'azienda è situata. Inoltre, le aziende che operano nel settore dei beni e servizi sostenibili tendono ad attrarre un numero di investitori superiore alla media.
How is finance becoming sustainable? A quantitative investigation on US and European equity funding rounds
TIBERI, GAIA;PICCIONI, CHIARA
2022/2023
Abstract
Scopo: La crescente attenzione verso gli investimenti sostenibili nel mondo della finanza ha favorito la necessità di regolamentare questo mercato. L’UE ha infatti firmato il regolamento sulla divulgazione della finanza sostenibile (SFDR), che impone requisiti completi sulla sostenibilità per prevenire il greenwashing e aumentare la trasparenza sulle dichiarazioni fatte dagli attori finanziari. Lo studio si propone di fornire una conoscenza approfondita di come questa normativa abbia influenzato il panorama finanziario. Metodologia: Lo studio prevede un approccio in due fasi: una revisione sistematica completa della letteratura (SLR) e un quadro teorico che traccia l'evoluzione del mondo della finanza verso la sostenibilità attraverso la ricerca e le notizie attuali. Successivamente, un'analisi statistica rigorosa quantifica e dimostra i cambiamenti in questo campo. Dopo aver condotto il campionamento sul database Crunchbase, viene applicata una tecnica di Propensity Score Matching (PSM) sulla dimensione della sostenibilità. Lo studio utilizza come strumenti quantitativi i modelli Latent Dirichlet Allocation (LDA), Difference in Differences (DiD) e logit. Risultati: I risultati indicano come la comunicazione dell’SFDR abbia portato a un aumento del denaro investito nelle aziende che dichiarano una missione sostenibile, questo impatto è parzialmente spiegato dal minore Prodotto Interno Lordo (PIL) del Paese in cui l'azienda è situata. Inoltre, le aziende che operano nel settore dei beni e servizi sostenibili tendono ad attrarre un numero di investitori superiore alla media.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/210882