Nagoya is Japan’s fourth most populated city and the third largest economic area after Tokyo and Osaka. The Population of Nagoya city is around two and half million people. Currently, the city is quite industrial, with factories prevailing as one of the main sources of GDP in the area; these can be seen scattered around the city but are mainly situated alongside the Nagoya port. Most of the city area is classified as urban, due to the growing population and increments in building constructions. Over the course of the past 50 years, green areas around the city have gradually but significantly decreased; from 1990 to 2005, around 1600 ha of green areas have been allocated to other land usage, namely the expansion of factories and the development of new structures aimed at making the city a greater tourist attraction. This amount of land is equivalent to roughly 5% of the total city area, meaning a rather substantial amount. Currently, the percentage of green area is approximately 25% of the total city. A presence of parks and greenery can hence be noted throughout the city, but these are often disconnected from one another or mostly lie on the peripheries of Nagoya, making them harder to reach. Along with this, there are many neglected green areas which circle the outskirts of the city, mostly following the course of Shonai, Yada and Tenpaku, three main rivers around Nagoya. The newly proposed Nagoya City Masterplan for 2023 developed by the Planning Department of the General Affairs Bureau states a variety of changes to be made to improve the overall living quality for residents within the city; among these is the importance of improving green areas around the city. This Master’s Thesis Project would aim to build upon some of these ideas, and establish a “green way” around the city approximately 49 km long. Latching onto the already present vegetation around the aforementioned rivers, infrastructures would be situated at various points to help these areas thrive, while simultaneously reinstating flora and fauna native to the region to allow for the regeneration of natural ecosystems. This would be enacted to help a socio-economic sustainable development of the area parallelling flood and water usage management.

Nagoya è la quarta città più popolata del Giappone e la terza area economica più grande dopo Tokyo e Osaka. La popolazione della città di Nagoya è di circa due milioni e mezzo di persone. Attualmente la città è piuttosto industriale, con le fabbriche che prevalgono come una delle principali fonti di PIL dell'area; queste possono essere viste sparse per la città, ma sono principalmente situate lungo il porto di Nagoya. La maggior parte di Nagoya è classificata come area urbana, a causa della crescita della popolazione e dell'aumento delle costruzioni edilizie. Nel corso degli ultimi 50 anni, le aree verdi intorno alla città sono gradualmente ma significativamente diminuite; dal 1990 al 2005, circa 1600 ettari di aree verdi sono state destinate ad altri usi del suolo, in particolare all'espansione delle fabbriche e allo sviluppo di nuove strutture volte a rendere la città una maggiore attrazione turistica. Questa quantità di terreno equivale a circa il 5% della superficie totale della città, il che significa una quantità piuttosto consistente. Attualmente, la percentuale di aree verdi è pari a circa il 25% del totale della città. In tutta Nagoya si può notare la presenza di parchi e aree verdi, ma spesso sono scollegati tra loro o si trovano per lo più nelle periferie della città, rendendoli più difficili da raggiungere. Inoltre, ci sono molte aree verdi trascurate che circondano le aree periferiche, per lo più seguendo il corso dello Shonai, Yada e Tenpaku, tre fiumi principali intorno a Nagoya. Il nuovo piano regolatore della città di Nagoya per il 2023, sviluppato dal Dipartimento di Pianificazione dell'Ufficio Affari Generali, indica una serie di cambiamenti da apportare per migliorare la qualità di vita complessiva dei residenti; tra questi, l'importanza di migliorare le aree verdi. Il progetto di tesi di laurea magistrale intende basarsi su alcune di queste idee e creare una "green way" intorno alla città lunga circa 49 km. Agendo sulla vegetazione già presente intorno ai fiumi sopra citati, le infrastrutture verrebbero collocate in vari punti per aiutare queste aree a prosperare, reintegrando allo stesso tempo la flora e la fauna autoctone della regione per consentire la rigenerazione degli ecosistemi naturali. Tutto questo per favorire uno sviluppo socio-economico sostenibile dell'area, parallelamente alla gestione delle inondazioni e dell'uso dell'acqua.

Nagoya Greenway

SCAGLIA, DAVIDE;Avellino, Edoardo
2022/2023

Abstract

Nagoya is Japan’s fourth most populated city and the third largest economic area after Tokyo and Osaka. The Population of Nagoya city is around two and half million people. Currently, the city is quite industrial, with factories prevailing as one of the main sources of GDP in the area; these can be seen scattered around the city but are mainly situated alongside the Nagoya port. Most of the city area is classified as urban, due to the growing population and increments in building constructions. Over the course of the past 50 years, green areas around the city have gradually but significantly decreased; from 1990 to 2005, around 1600 ha of green areas have been allocated to other land usage, namely the expansion of factories and the development of new structures aimed at making the city a greater tourist attraction. This amount of land is equivalent to roughly 5% of the total city area, meaning a rather substantial amount. Currently, the percentage of green area is approximately 25% of the total city. A presence of parks and greenery can hence be noted throughout the city, but these are often disconnected from one another or mostly lie on the peripheries of Nagoya, making them harder to reach. Along with this, there are many neglected green areas which circle the outskirts of the city, mostly following the course of Shonai, Yada and Tenpaku, three main rivers around Nagoya. The newly proposed Nagoya City Masterplan for 2023 developed by the Planning Department of the General Affairs Bureau states a variety of changes to be made to improve the overall living quality for residents within the city; among these is the importance of improving green areas around the city. This Master’s Thesis Project would aim to build upon some of these ideas, and establish a “green way” around the city approximately 49 km long. Latching onto the already present vegetation around the aforementioned rivers, infrastructures would be situated at various points to help these areas thrive, while simultaneously reinstating flora and fauna native to the region to allow for the regeneration of natural ecosystems. This would be enacted to help a socio-economic sustainable development of the area parallelling flood and water usage management.
CONCILIO, GRAZIA
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
5-ott-2023
2022/2023
Nagoya è la quarta città più popolata del Giappone e la terza area economica più grande dopo Tokyo e Osaka. La popolazione della città di Nagoya è di circa due milioni e mezzo di persone. Attualmente la città è piuttosto industriale, con le fabbriche che prevalgono come una delle principali fonti di PIL dell'area; queste possono essere viste sparse per la città, ma sono principalmente situate lungo il porto di Nagoya. La maggior parte di Nagoya è classificata come area urbana, a causa della crescita della popolazione e dell'aumento delle costruzioni edilizie. Nel corso degli ultimi 50 anni, le aree verdi intorno alla città sono gradualmente ma significativamente diminuite; dal 1990 al 2005, circa 1600 ettari di aree verdi sono state destinate ad altri usi del suolo, in particolare all'espansione delle fabbriche e allo sviluppo di nuove strutture volte a rendere la città una maggiore attrazione turistica. Questa quantità di terreno equivale a circa il 5% della superficie totale della città, il che significa una quantità piuttosto consistente. Attualmente, la percentuale di aree verdi è pari a circa il 25% del totale della città. In tutta Nagoya si può notare la presenza di parchi e aree verdi, ma spesso sono scollegati tra loro o si trovano per lo più nelle periferie della città, rendendoli più difficili da raggiungere. Inoltre, ci sono molte aree verdi trascurate che circondano le aree periferiche, per lo più seguendo il corso dello Shonai, Yada e Tenpaku, tre fiumi principali intorno a Nagoya. Il nuovo piano regolatore della città di Nagoya per il 2023, sviluppato dal Dipartimento di Pianificazione dell'Ufficio Affari Generali, indica una serie di cambiamenti da apportare per migliorare la qualità di vita complessiva dei residenti; tra questi, l'importanza di migliorare le aree verdi. Il progetto di tesi di laurea magistrale intende basarsi su alcune di queste idee e creare una "green way" intorno alla città lunga circa 49 km. Agendo sulla vegetazione già presente intorno ai fiumi sopra citati, le infrastrutture verrebbero collocate in vari punti per aiutare queste aree a prosperare, reintegrando allo stesso tempo la flora e la fauna autoctone della regione per consentire la rigenerazione degli ecosistemi naturali. Tutto questo per favorire uno sviluppo socio-economico sostenibile dell'area, parallelamente alla gestione delle inondazioni e dell'uso dell'acqua.
File allegati
File Dimensione Formato  
Nagoya Greenway.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Booklet
Dimensione 47.08 MB
Formato Adobe PDF
47.08 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/210966