In recent years, the retail industry has radically evolved thanks to the adoption of eCommerce systems, fuelled by changes in the customer behaviour, the spread of the Covid-19 pandemics and the influence of new technologies. In the eCommerce B2c landscape many different innovation trends are emerging and entrepreneurial start-ups can be key players in providing advanced solutions to the audience of merchants. The research’s aim is to provide a comprehensive analysis of the different innovative trends and related factors that are characterizing the present eCommerce B2c environment and its future developments. To do so, a literature review was conducted, considering 41 papers published after 2018, in which the central theme is the innovation in the eCommerce B2c sector. The study proposes a structured framework to analyse and classify each paper on eleven dimensions, providing an overview on the different innovations that are being developed to enhance the efficiency and effectiveness of internal and external processes, but also to create totally new value for both customers and e-tailers. Finally, the research develops a quantitative analysis to understand what innovative solutions are provided by start-ups to the eCommerce B2c merchants, their impact on the value-chain, and also, to give insights related to investments flow in the different regions of the world. The analysis is beneficial for academic researchers who explore innovative trends in the eCommerce B2c industry, managerial professionals of the retail industry, entrepreneurs who designing their strategy to enter in the sector and ,finally to investors that evaluates possible financing in the sector.

Negli ultimi anni, il settore del commercio al dettaglio si è radicalmente evoluto grazie all'adozione di sistemi di eCommerce, alimentati dai cambiamenti nel comportamento dei clienti, dalla diffusione della pandemia di Covid-19 e dall'influenza delle nuove tecnologie. Nel panorama del B2c eCommerce stanno emergendo diverse tendenze di innovazione e le start-up imprenditoriali possono essere protagoniste nel fornire soluzioni avanzate al pubblico dei commercianti. L'obiettivo della ricerca è fornire un'analisi completa delle diverse tendenze innovative e dei relativi fattori che caratterizzano l'attuale ambiente del B2c eCommerce e i suoi sviluppi futuri. Per farlo, è stata condotta una revisione della letteratura, prendendo in considerazione 41 articoli pubblicati dopo il 2018, in cui il tema centrale è l'innovazione nel settore del B2c eCommerce. Lo studio propone un quadro strutturato per analizzare e classificare ogni articolo attraverso undici dimensioni, fornendo una panoramica sulle diverse innovazioni che vengono sviluppate per migliorare l'efficienza e l'efficacia dei processi interni ed esterni, ma anche per creare un valore totalmente nuovo sia per i clienti che per gli e-tailer. Infine, la ricerca sviluppa un'analisi quantitativa per comprendere quali soluzioni innovative vengono fornite dalle start-up ai commercianti del B2c eCommerce, il loro impatto sulla catena del valore e, inoltre, per fornire approfondimenti relativi al flusso di investimenti nelle diverse regioni del mondo. L'analisi è utile per i ricercatori accademici che esplorano le tendenze innovative nel settore del B2c eCommerce, per i professionisti del settore della vendita al dettaglio, per gli imprenditori che progettano la loro strategia di ingresso nel settore e, infine, per gli investitori che valutano possibili finanziamenti nel settore.

Innovation in the eCommerce B2c value-chain: analysis of latest trends and innovative start-ups fundings

Orlandino, Leonardo
2022/2023

Abstract

In recent years, the retail industry has radically evolved thanks to the adoption of eCommerce systems, fuelled by changes in the customer behaviour, the spread of the Covid-19 pandemics and the influence of new technologies. In the eCommerce B2c landscape many different innovation trends are emerging and entrepreneurial start-ups can be key players in providing advanced solutions to the audience of merchants. The research’s aim is to provide a comprehensive analysis of the different innovative trends and related factors that are characterizing the present eCommerce B2c environment and its future developments. To do so, a literature review was conducted, considering 41 papers published after 2018, in which the central theme is the innovation in the eCommerce B2c sector. The study proposes a structured framework to analyse and classify each paper on eleven dimensions, providing an overview on the different innovations that are being developed to enhance the efficiency and effectiveness of internal and external processes, but also to create totally new value for both customers and e-tailers. Finally, the research develops a quantitative analysis to understand what innovative solutions are provided by start-ups to the eCommerce B2c merchants, their impact on the value-chain, and also, to give insights related to investments flow in the different regions of the world. The analysis is beneficial for academic researchers who explore innovative trends in the eCommerce B2c industry, managerial professionals of the retail industry, entrepreneurs who designing their strategy to enter in the sector and ,finally to investors that evaluates possible financing in the sector.
CHIEPPA, ALICE
PUGLIELLI, ELISABETTA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
5-ott-2023
2022/2023
Negli ultimi anni, il settore del commercio al dettaglio si è radicalmente evoluto grazie all'adozione di sistemi di eCommerce, alimentati dai cambiamenti nel comportamento dei clienti, dalla diffusione della pandemia di Covid-19 e dall'influenza delle nuove tecnologie. Nel panorama del B2c eCommerce stanno emergendo diverse tendenze di innovazione e le start-up imprenditoriali possono essere protagoniste nel fornire soluzioni avanzate al pubblico dei commercianti. L'obiettivo della ricerca è fornire un'analisi completa delle diverse tendenze innovative e dei relativi fattori che caratterizzano l'attuale ambiente del B2c eCommerce e i suoi sviluppi futuri. Per farlo, è stata condotta una revisione della letteratura, prendendo in considerazione 41 articoli pubblicati dopo il 2018, in cui il tema centrale è l'innovazione nel settore del B2c eCommerce. Lo studio propone un quadro strutturato per analizzare e classificare ogni articolo attraverso undici dimensioni, fornendo una panoramica sulle diverse innovazioni che vengono sviluppate per migliorare l'efficienza e l'efficacia dei processi interni ed esterni, ma anche per creare un valore totalmente nuovo sia per i clienti che per gli e-tailer. Infine, la ricerca sviluppa un'analisi quantitativa per comprendere quali soluzioni innovative vengono fornite dalle start-up ai commercianti del B2c eCommerce, il loro impatto sulla catena del valore e, inoltre, per fornire approfondimenti relativi al flusso di investimenti nelle diverse regioni del mondo. L'analisi è utile per i ricercatori accademici che esplorano le tendenze innovative nel settore del B2c eCommerce, per i professionisti del settore della vendita al dettaglio, per gli imprenditori che progettano la loro strategia di ingresso nel settore e, infine, per gli investitori che valutano possibili finanziamenti nel settore.
File allegati
File Dimensione Formato  
2023_10_Orlandino.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Master Thesis
Dimensione 11.15 MB
Formato Adobe PDF
11.15 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2023_10_Orlandino_Executive.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Executive Summary
Dimensione 608.33 kB
Formato Adobe PDF
608.33 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/210970