To illustrate the work contained in this thesis, three keywords can be used: park, school, and city. In fact, this paper aims to examine open space, under the purview of secondary schools, as an educational resource for the school and a green area shared with the city. Starting with a brief historical overview, from ancient Greece to the 20th century, analyzing some case studies with different temporal and geographical locations, and finally studying the guidelines regarding the use of outdoor areas, an overview of the state of the art up to the present day has been obtained. However, despite the presence of various recommendations, especially in Italy, there is a significant emphasis on lower levels of education to the detriment of secondary schools. In this research, a project for intervention on the case of the "Carlo Porta" State High School in Erba (CO) is proposed, studying and implementing solutions for the creation of equipped spaces for the Institute, to be used in collaboration between the school and the city.

Per illustrare il lavoro contenuto nella presente tesi si possono utilizzare tre parole chiave, ovvero parco, scuola e città. Infatti, questo elaborato si propone di esaminare lo spazio aperto, di competenza delle scuole secondarie, come risorsa educativa della scuola e area verde condivisa con la città. Partendo con un breve excursus storico, dall’antica Grecia fino al XX secolo, analizzando alcuni casi studio, con diversa collocazione temporale e geografica, ed infine, studiando le linee guida riguardanti l’utilizzo dello aree esterne si è ottenuta una panoramica dello stato dell’arte fino al giorno d’oggi. Tuttavia, nonostante la presenza di diverse indicazioni, in particolar modo in Italia, si riscontra una notevole considerazione dei gradi d’istruzione inferiore a scapito delle scuole secondarie. In questa ricerca, viene, quindi, proposto un progetto di intervento sul caso del Liceo Statale “Carlo Porta” di Erba (CO), studiando e concretizzando soluzioni per la realizzazione di spazi attrezzati per l’Istituto, da utilizzare in condivisione tra scuola e città.

Il parco del Liceo "Carlo Porta" Uno spazio condiviso con la città

Marzorati, Alessandro;Fabris, Anna;Melotto, Luca
2022/2023

Abstract

To illustrate the work contained in this thesis, three keywords can be used: park, school, and city. In fact, this paper aims to examine open space, under the purview of secondary schools, as an educational resource for the school and a green area shared with the city. Starting with a brief historical overview, from ancient Greece to the 20th century, analyzing some case studies with different temporal and geographical locations, and finally studying the guidelines regarding the use of outdoor areas, an overview of the state of the art up to the present day has been obtained. However, despite the presence of various recommendations, especially in Italy, there is a significant emphasis on lower levels of education to the detriment of secondary schools. In this research, a project for intervention on the case of the "Carlo Porta" State High School in Erba (CO) is proposed, studying and implementing solutions for the creation of equipped spaces for the Institute, to be used in collaboration between the school and the city.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
5-ott-2023
2022/2023
Per illustrare il lavoro contenuto nella presente tesi si possono utilizzare tre parole chiave, ovvero parco, scuola e città. Infatti, questo elaborato si propone di esaminare lo spazio aperto, di competenza delle scuole secondarie, come risorsa educativa della scuola e area verde condivisa con la città. Partendo con un breve excursus storico, dall’antica Grecia fino al XX secolo, analizzando alcuni casi studio, con diversa collocazione temporale e geografica, ed infine, studiando le linee guida riguardanti l’utilizzo dello aree esterne si è ottenuta una panoramica dello stato dell’arte fino al giorno d’oggi. Tuttavia, nonostante la presenza di diverse indicazioni, in particolar modo in Italia, si riscontra una notevole considerazione dei gradi d’istruzione inferiore a scapito delle scuole secondarie. In questa ricerca, viene, quindi, proposto un progetto di intervento sul caso del Liceo Statale “Carlo Porta” di Erba (CO), studiando e concretizzando soluzioni per la realizzazione di spazi attrezzati per l’Istituto, da utilizzare in condivisione tra scuola e città.
File allegati
File Dimensione Formato  
2023_09_Marzorati_Fabris_Melotto_01.pdf

solo utenti autorizzati a partire dal 18/09/2024

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 80.28 MB
Formato Adobe PDF
80.28 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2023_09_Marzorati_Fabris_Melotto_02.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto
Dimensione 75.33 MB
Formato Adobe PDF
75.33 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2023_09_Marzorati_Fabris_Melotto_03.pdf

non accessibile

Descrizione: Book casi studio XX secolo
Dimensione 10.57 MB
Formato Adobe PDF
10.57 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2023_09_Marzorati_Fabris_Melotto_04.pdf

non accessibile

Descrizione: Book casi studio contemporanei
Dimensione 11.35 MB
Formato Adobe PDF
11.35 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2023_09_Marzorati_Fabris_Melotto_05.pdf

non accessibile

Descrizione: Book viste di progetto
Dimensione 15 MB
Formato Adobe PDF
15 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/211074