Active aerodynamics is one of the temptations within motorbike racing. In fact, even today, most two-wheel racing regulations do not allow the advantages of its use to be exploited. The objective of the study of aerodynamics in motorbike racing is to improve the vehicle's dynamic performance. In an abstract way, three main moments in motorbike motion can be identified: acceleration, braking and cornering. By studying and developing fixed aerodynamic elements, it is difficult or impossible to enhance aerodynamic performance at all three moments, with acceleration being in contrast to deceleration. In this dissertation, aerodynamic elements were studied and developed for the Polimi Motorcycle Factory racing prototype engaged in the Motostudent 2023 international race. In order to achieve the goal of improving the prototype's dynamic performance in the three main phases, an aerobrake was developed. The thesis deals with aerodynamic studies, dimensioning, design and track tests that led to the creation of the prototype aerobrake for racing motorbikes.

L'aerodinamica attiva è una delle tentazioni all'interno delle competizioni motociclistiche. Infatti, ancora oggi, la maggior parte dei regolamenti delle gare sportive su due ruote non permette di sfruttare i vantaggi derivanti dal suo utilizzo. L’obiettivo dello studio dell’aerodinamica nelle motociclette da corsa è quello di migliorare le prestazioni dinamiche del veicolo. In modo astratto, possiamo individuare tre momenti principali nel moto della motocicletta: accelerazione, frenata e curva. Attraverso lo studio e lo sviluppo di elementi aerodinamici fissi risulta difficile o impossibile esaltare le prestazioni aerodinamiche in tutti e tre i momenti, essendo l’accelerazione in contrasto con la decelerazione. In questo elaborato di tesi si è andati a studiare e sviluppare delle appendici aerodinamiche per il prototipo da corsa del Polimi Motorcycle Factory impegnato nella gara internazionale Motostudent 2023. Al fine di raggiungere l'obiettivo di migliorare le prestazioni dinamiche del prototipo nelle tre fasi principali, è stato sviluppato un Aerofreno. La tesi si occupa di studi aerodinamici, dimensionamento, progettazione e test in pista che hanno portato alla creazione del prototipo di aerofreno per motociclette da corsa.

Aerofreno : studio e progettazione per le applicazioni motociclistiche

Pesarin, Andrea
2022/2023

Abstract

Active aerodynamics is one of the temptations within motorbike racing. In fact, even today, most two-wheel racing regulations do not allow the advantages of its use to be exploited. The objective of the study of aerodynamics in motorbike racing is to improve the vehicle's dynamic performance. In an abstract way, three main moments in motorbike motion can be identified: acceleration, braking and cornering. By studying and developing fixed aerodynamic elements, it is difficult or impossible to enhance aerodynamic performance at all three moments, with acceleration being in contrast to deceleration. In this dissertation, aerodynamic elements were studied and developed for the Polimi Motorcycle Factory racing prototype engaged in the Motostudent 2023 international race. In order to achieve the goal of improving the prototype's dynamic performance in the three main phases, an aerobrake was developed. The thesis deals with aerodynamic studies, dimensioning, design and track tests that led to the creation of the prototype aerobrake for racing motorbikes.
ARC III - Scuola del Design
5-ott-2023
2022/2023
L'aerodinamica attiva è una delle tentazioni all'interno delle competizioni motociclistiche. Infatti, ancora oggi, la maggior parte dei regolamenti delle gare sportive su due ruote non permette di sfruttare i vantaggi derivanti dal suo utilizzo. L’obiettivo dello studio dell’aerodinamica nelle motociclette da corsa è quello di migliorare le prestazioni dinamiche del veicolo. In modo astratto, possiamo individuare tre momenti principali nel moto della motocicletta: accelerazione, frenata e curva. Attraverso lo studio e lo sviluppo di elementi aerodinamici fissi risulta difficile o impossibile esaltare le prestazioni aerodinamiche in tutti e tre i momenti, essendo l’accelerazione in contrasto con la decelerazione. In questo elaborato di tesi si è andati a studiare e sviluppare delle appendici aerodinamiche per il prototipo da corsa del Polimi Motorcycle Factory impegnato nella gara internazionale Motostudent 2023. Al fine di raggiungere l'obiettivo di migliorare le prestazioni dinamiche del prototipo nelle tre fasi principali, è stato sviluppato un Aerofreno. La tesi si occupa di studi aerodinamici, dimensionamento, progettazione e test in pista che hanno portato alla creazione del prototipo di aerofreno per motociclette da corsa.
File allegati
File Dimensione Formato  
2023_10_Pesarin_01.pdf

non accessibile

Descrizione: Elaborato di tesi
Dimensione 32.33 MB
Formato Adobe PDF
32.33 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2023_10_Pesarin_02.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavole tecniche
Dimensione 9.95 MB
Formato Adobe PDF
9.95 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/211145