How do elderly and children interact with one another today? And how can they grow up and grow old together? These are the two core question that drove this master thesis work aiming to develop a design by research project through definition and application of design strategies promoting intergenerational interaction as a tool for creating a symbiotic community for the very old and very young. The paper adopts a qualitative theory research method, collecting data using multiple precedent case study to capture the complexity of designing for multiple age group in the present- day societal issues on the topic of disconnections and isolation as a result of ageing and lockdown due to COVID-19 pandemic. A trans-disciplinary narrative based research approach were taken with literature reviews of multiple discipline to identify definitions and concept pertaining to (a) values, relationship, lifestyle and well- being of elderly and children; (b) spatial environment and quality that suit the different users and their intergenerational physical, psychological and spiritual need. The research is then concluded with the development of an intergenerational hybrid proposal of medical facility, elderly residence and school in Millessimo, Italy for the betterment of its local communities engagement in addition to the grandparents and grandchildren presenting intergenerational interaction as a viable solution to traditional age-segregative care and educational models, advocating a need for change in societal attitudes towards the perception of ageing and designing for the future generation.

Come interagiscono oggi tra loro anziani e bambini? E come possono crescere e invecchiare insieme? Queste sono le due domande centrali che hanno guidato questo lavoro di tesi magistrale con l'obiettivo di sviluppare un progetto di ricerca attraverso la definizione e l'applicazione di strategie di design che promuovano l'interazione intergenerazionale come strumento per creare una comunità simbiotica per i più anziani e i più giovani. L'articolo adotta un metodo di ricerca teorica qualitativa, raccogliendo dati utilizzando più casi di studio precedenti per catturare la complessità della progettazione per più gruppi di età nelle problematiche sociali attuali sul tema delle disconnessioni e dell'isolamento come risultato dell'invecchiamento e del blocco dovuto a COVID -19 pandemia. È stato adottato un approccio di ricerca transdisciplinare basato sulla narrativa con revisioni della letteratura di molteplici discipline per identificare definizioni e concetti relativi a (a) valori, relazioni, stile di vita e benessere di anziani e bambini; (b) ambiente e qualità spaziale che si adattino ai diversi utenti e ai loro bisogni fisici, psicologici e spirituali intergenerazionali. La ricerca si conclude quindi con lo sviluppo di una proposta ibrida intergenerazionale di struttura medica, residenza per anziani e scuola a Millessimo, in Italia, per migliorare il coinvolgimento delle comunità locali oltre che dei nonni e dei nipoti, presentando l'interazione intergenerazionale come una soluzione praticabile all'età tradizionale. - modelli educativi e di cura segregativi, che sostengono la necessità di un cambiamento negli atteggiamenti sociali nei confronti della percezione dell'invecchiamento e della progettazione per la generazione futura.

Intergenerational interaction for collective well-being: an exploration on programmatic hybridisation of medical facility, elderly residence and school

Kok Xuan Ying
2022/2023

Abstract

How do elderly and children interact with one another today? And how can they grow up and grow old together? These are the two core question that drove this master thesis work aiming to develop a design by research project through definition and application of design strategies promoting intergenerational interaction as a tool for creating a symbiotic community for the very old and very young. The paper adopts a qualitative theory research method, collecting data using multiple precedent case study to capture the complexity of designing for multiple age group in the present- day societal issues on the topic of disconnections and isolation as a result of ageing and lockdown due to COVID-19 pandemic. A trans-disciplinary narrative based research approach were taken with literature reviews of multiple discipline to identify definitions and concept pertaining to (a) values, relationship, lifestyle and well- being of elderly and children; (b) spatial environment and quality that suit the different users and their intergenerational physical, psychological and spiritual need. The research is then concluded with the development of an intergenerational hybrid proposal of medical facility, elderly residence and school in Millessimo, Italy for the betterment of its local communities engagement in addition to the grandparents and grandchildren presenting intergenerational interaction as a viable solution to traditional age-segregative care and educational models, advocating a need for change in societal attitudes towards the perception of ageing and designing for the future generation.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
5-ott-2023
2022/2023
Come interagiscono oggi tra loro anziani e bambini? E come possono crescere e invecchiare insieme? Queste sono le due domande centrali che hanno guidato questo lavoro di tesi magistrale con l'obiettivo di sviluppare un progetto di ricerca attraverso la definizione e l'applicazione di strategie di design che promuovano l'interazione intergenerazionale come strumento per creare una comunità simbiotica per i più anziani e i più giovani. L'articolo adotta un metodo di ricerca teorica qualitativa, raccogliendo dati utilizzando più casi di studio precedenti per catturare la complessità della progettazione per più gruppi di età nelle problematiche sociali attuali sul tema delle disconnessioni e dell'isolamento come risultato dell'invecchiamento e del blocco dovuto a COVID -19 pandemia. È stato adottato un approccio di ricerca transdisciplinare basato sulla narrativa con revisioni della letteratura di molteplici discipline per identificare definizioni e concetti relativi a (a) valori, relazioni, stile di vita e benessere di anziani e bambini; (b) ambiente e qualità spaziale che si adattino ai diversi utenti e ai loro bisogni fisici, psicologici e spirituali intergenerazionali. La ricerca si conclude quindi con lo sviluppo di una proposta ibrida intergenerazionale di struttura medica, residenza per anziani e scuola a Millessimo, in Italia, per migliorare il coinvolgimento delle comunità locali oltre che dei nonni e dei nipoti, presentando l'interazione intergenerazionale come una soluzione praticabile all'età tradizionale. - modelli educativi e di cura segregativi, che sostengono la necessità di un cambiamento negli atteggiamenti sociali nei confronti della percezione dell'invecchiamento e della progettazione per la generazione futura.
File allegati
File Dimensione Formato  
2023_10_Kok.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: MSc in Architecture and Urban Design Graduation Thesis
Dimensione 42.39 MB
Formato Adobe PDF
42.39 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/211158