La presente tesi sperimentale è articolata in tre parti che corrispondono in linea di massima alle fasi che si sono susseguite durante il lavoro di ricerca. Nella prima parte è descritto in dettaglio l’impianto sperimentale che è stato progettato ed utilizzato nel corso dello studio. L’impianto nasce con la duplice finalità di indagare sugli effetti della comprimibilità e sulla produzione di rumore aerodinamico in relazione alle valvole di regolazione a sfera. La seconda parte tratta, invece, dei test sperimentali condotti su due modelli di valvola dei quali si disponeva già di dati sperimentali riferiti a flussi incomprimibili. Lo scopo di queste prove era verificare la correttezza delle misure ed individuare eventuali limiti dell’impianto, dopodiché si sono potuti osservare, per alcune condizioni operative, gli effetti della comprimibilità sul funzionamento delle valvole. La terza e ultima parte è incentrata sulla generazione del rumore aerodinamico. L’indagine si è sviluppata a partire da una ricerca bibliografica volta a comprendere quali potessero essere i meccanismi alla base del fenomeno, per poi giungere alla realizzazione di prove sperimentali mirate. Nello specifico tali test erano in parte tesi a studiare l’influenza di alcuni parametri fisici e geometrici, ed in parte ad indagare su di un particolare fenomeno, detto di whistling, che si verifica per determinate condizioni operative di una delle valvole oggetto di studio. La trattazione termina con una breve descrizione dei modelli attualmente di maggior utilizzo nell’ambito dell’aeroacustica computazionale come probabile strumento di analisi per gli studi futuri.
Valvole di regolazione a sfera : caratterizzazione fluidodinamica e generazione di rumore aerodinamico
COLPO, ILARIA
2010/2011
Abstract
La presente tesi sperimentale è articolata in tre parti che corrispondono in linea di massima alle fasi che si sono susseguite durante il lavoro di ricerca. Nella prima parte è descritto in dettaglio l’impianto sperimentale che è stato progettato ed utilizzato nel corso dello studio. L’impianto nasce con la duplice finalità di indagare sugli effetti della comprimibilità e sulla produzione di rumore aerodinamico in relazione alle valvole di regolazione a sfera. La seconda parte tratta, invece, dei test sperimentali condotti su due modelli di valvola dei quali si disponeva già di dati sperimentali riferiti a flussi incomprimibili. Lo scopo di queste prove era verificare la correttezza delle misure ed individuare eventuali limiti dell’impianto, dopodiché si sono potuti osservare, per alcune condizioni operative, gli effetti della comprimibilità sul funzionamento delle valvole. La terza e ultima parte è incentrata sulla generazione del rumore aerodinamico. L’indagine si è sviluppata a partire da una ricerca bibliografica volta a comprendere quali potessero essere i meccanismi alla base del fenomeno, per poi giungere alla realizzazione di prove sperimentali mirate. Nello specifico tali test erano in parte tesi a studiare l’influenza di alcuni parametri fisici e geometrici, ed in parte ad indagare su di un particolare fenomeno, detto di whistling, che si verifica per determinate condizioni operative di una delle valvole oggetto di studio. La trattazione termina con una breve descrizione dei modelli attualmente di maggior utilizzo nell’ambito dell’aeroacustica computazionale come probabile strumento di analisi per gli studi futuri.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/21121