The research lays its foundations in semiotics and, through bibliographic and website sources, an attempt has been made to give a definition to the word post-truth by presenting all the problems it brings with it, encroaching on other fields of study of new media, such as sociology and anthropology as well as other areas of communication design such as the storytelling involved in news production, web design and data visualization. Furthermore, a semiotic experiment was conducted: after a careful analysis of the new means of transmitting news and the new forms of journalism, a selection of news were proposed through a Telegram channel, some verified, some invented from scratch, to make so that the user can establish how many and which of them are perceived as credible or not. The aim of the experiment is to collect the different reactions of users to various absurd news, to try to understand first of all how “immune” the reader is to certain types of fake news, and what further reflections can be made regarding the semiosis of online news on social media and in contexts of echo-chambers. The outputs will be a series of data visualizations, entitled Prime Pagine - Front Pages, which will represent the relationship between news and perceived credibility, exposing, at times, how the interest in journalistic text works, and which stereotypes come into play when scrolling fast a series of articles.

La ricerca getta le sue basi nella semiotica e, tramite fonti bibliografiche e sitografiche, si è cercato di dare una definizione alla parola postverità presentando tutte le problematiche che porta con sé, sconfinando negli altri ambiti di studio dei new media, come la sociologia e l’antropologia e anche gli altri ambiti del design della comunicazione come lo storytelling insito nella produzione di notizie, il web design e la visualizzazione di dati. Inoltre, è stato condotto un esperimento semiotico: dopo un’attenta analisi dei nuovi mezzi di trasmissione di notizie e delle nuove forme di giornalismo, sono state proposte attraverso un canale Telegram una serie di notizie, alcune verificate alcune inventate di sana pianta, per fare in modo che l’utente possa stabilire quante e quali di esse vengano percepite credibili o meno. Obiettivo dell’esperimento è raccogliere le diverse reazioni degli utenti alle varie notizie assurde, per cercare di capire innanzitutto quanto il lettore sia “immune” a determinati tipi di notizie false, e quali riflessioni si possono fare a proposito della semiosi delle notizie online sui social e in contesti di echo-chambers. Gli output saranno una serie di visualizzazioni di dati, intitolati Prime Pagine, che rappresenteranno le relazioni tra notizie e credibilità percepita mettendo a nudo, in determinati casi, come funziona l’interesse nei confronti del testo giornalistico, e quali stereotipi entrano in gioco nello scrolling veloce di una serie di articoli.

Il telefono senza fili : postverità e interpretazione del testo giornalistico

FALVO, GIORGIO
2021/2022

Abstract

The research lays its foundations in semiotics and, through bibliographic and website sources, an attempt has been made to give a definition to the word post-truth by presenting all the problems it brings with it, encroaching on other fields of study of new media, such as sociology and anthropology as well as other areas of communication design such as the storytelling involved in news production, web design and data visualization. Furthermore, a semiotic experiment was conducted: after a careful analysis of the new means of transmitting news and the new forms of journalism, a selection of news were proposed through a Telegram channel, some verified, some invented from scratch, to make so that the user can establish how many and which of them are perceived as credible or not. The aim of the experiment is to collect the different reactions of users to various absurd news, to try to understand first of all how “immune” the reader is to certain types of fake news, and what further reflections can be made regarding the semiosis of online news on social media and in contexts of echo-chambers. The outputs will be a series of data visualizations, entitled Prime Pagine - Front Pages, which will represent the relationship between news and perceived credibility, exposing, at times, how the interest in journalistic text works, and which stereotypes come into play when scrolling fast a series of articles.
ARC III - Scuola del Design
4-mag-2023
2021/2022
La ricerca getta le sue basi nella semiotica e, tramite fonti bibliografiche e sitografiche, si è cercato di dare una definizione alla parola postverità presentando tutte le problematiche che porta con sé, sconfinando negli altri ambiti di studio dei new media, come la sociologia e l’antropologia e anche gli altri ambiti del design della comunicazione come lo storytelling insito nella produzione di notizie, il web design e la visualizzazione di dati. Inoltre, è stato condotto un esperimento semiotico: dopo un’attenta analisi dei nuovi mezzi di trasmissione di notizie e delle nuove forme di giornalismo, sono state proposte attraverso un canale Telegram una serie di notizie, alcune verificate alcune inventate di sana pianta, per fare in modo che l’utente possa stabilire quante e quali di esse vengano percepite credibili o meno. Obiettivo dell’esperimento è raccogliere le diverse reazioni degli utenti alle varie notizie assurde, per cercare di capire innanzitutto quanto il lettore sia “immune” a determinati tipi di notizie false, e quali riflessioni si possono fare a proposito della semiosi delle notizie online sui social e in contesti di echo-chambers. Gli output saranno una serie di visualizzazioni di dati, intitolati Prime Pagine, che rappresenteranno le relazioni tra notizie e credibilità percepita mettendo a nudo, in determinati casi, come funziona l’interesse nei confronti del testo giornalistico, e quali stereotipi entrano in gioco nello scrolling veloce di una serie di articoli.
File allegati
File Dimensione Formato  
2023_05_Falvo.pdf

Open Access dal 18/04/2024

Dimensione 1.17 MB
Formato Adobe PDF
1.17 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/211365