Risk analysis is the main tool for identifying risks within a given system and from this, to study and evaluate ad hoc solutions for the company in order to reduce the risk identified and analyzed. The aim of this thesis is to analyze the risks associated with the activities of the hi-tech command and control center of Italian Railway Networks through the process of the aforementioned system and risk with HoRAM (Holistic Risk Analysis and Modelling). methodology. More specifically, the activity aims to investigate the organizational system, based on the documentation provided by the Command and Control Centre, through functional analysis and schematization of the operational hierarchy, with the ultimate goal of creating an innovative simulation model of logical - stochastic type. In order to characterize the risks associated with the functioning of the system, from the human, technological and organizational point of view, we will also build the phenomenological model to be coupled to the logical - stochastic one. The predictive quality of the model would be compared with technical data of rail traffic provided by the Centre. At the human level, the operators within the command and control centre and their ability to manage non-conformities on railway lines would be considered, whereas many functions have been simplified thanks to the high degree of automation introduced in recent years. In this perspective we will try, through interviews, to investigate the impact of the new system on operators. At the technological level, the different types of non-compliance will be studied, thanks to the documentation, classifying them and trying to identify the overall picture. The ultimate objective of the thesis work is to obtain a forward-looking model of the command and control center that allows to identify the level of risk and criticalities associated with the operation of the center, and to verify the effectiveness of some possible mitigating solutions aimed at improving the organization.

L’analisi di rischio è lo strumento principale di individuazione dei rischi all’interno di un determinato sistema e da questo, studiare e valutare soluzioni ad hoc per l’azienda in modo da ridurre il rischio identificato e analizzato. L’obiettivo di questo lavoro di tesi è quello di analizzare i rischi associati alle attività del centro hi-tech di comando e controllo di Reti Ferroviarie Italiane attraverso il processo del suddetto sistema e di rischio con metodologia HoRAM (Holistic Risk Analysis and Modelling). Più specificamente l'attività si propone di indagare il sistema organizzativo, sulla base della documentazione fornita dal centro di Comando e Controllo, attraverso l'analisi funzionale e la schematizzazione della gerarchia operativa, con l'obiettivo finale di creare un modello di simulazione innovativo di tipo logico – stocastico. Al fine di caratterizzare i rischi associati al funzionamento del sistema, dal punto di vista umano, tecnologico e organizzativo, si costruirà anche il modello fenomenologico da accoppiare a quello logico – stocastico. La bontà previsionale del modello la si confronterebbe con dati tecnici del traffico ferroviario forniti dal Centro. A livello umano, si considererebbero gli operatori all'interno del centro di comando e controllo e la loro capacità di gestione delle non conformità sulle linee ferroviarie, tenendo conto che molte funzioni sono state semplificate grazie all'alto grado di automazione introdotto negli ultimi anni. In questa prospettiva si cercherà, attraverso le interviste, di indagare l'impatto del nuovo sistema sugli operatori. A livello tecnologico si studieranno i diversi tipi di non conformità, grazie alla documentazione, classificandoli e cercando di identificarne il quadro generale. L'obiettivo ultimo del lavoro di tesi è quello di ottenere un modello previsionale del centro di comando e controllo che consenta di identificare il livello di rischio e le criticità associate al funzionamento del centro, nonché verificare l'efficacia di alcune possibili soluzioni mitigative volte a migliorarne l'organizzazione.

Analisi di Rischio con Maetodologia HoRAM presso il Posto Centrale Multistazione di Greco di Reti Ferroviarie Italiane

Ronca, Giuseppina
2021/2022

Abstract

Risk analysis is the main tool for identifying risks within a given system and from this, to study and evaluate ad hoc solutions for the company in order to reduce the risk identified and analyzed. The aim of this thesis is to analyze the risks associated with the activities of the hi-tech command and control center of Italian Railway Networks through the process of the aforementioned system and risk with HoRAM (Holistic Risk Analysis and Modelling). methodology. More specifically, the activity aims to investigate the organizational system, based on the documentation provided by the Command and Control Centre, through functional analysis and schematization of the operational hierarchy, with the ultimate goal of creating an innovative simulation model of logical - stochastic type. In order to characterize the risks associated with the functioning of the system, from the human, technological and organizational point of view, we will also build the phenomenological model to be coupled to the logical - stochastic one. The predictive quality of the model would be compared with technical data of rail traffic provided by the Centre. At the human level, the operators within the command and control centre and their ability to manage non-conformities on railway lines would be considered, whereas many functions have been simplified thanks to the high degree of automation introduced in recent years. In this perspective we will try, through interviews, to investigate the impact of the new system on operators. At the technological level, the different types of non-compliance will be studied, thanks to the documentation, classifying them and trying to identify the overall picture. The ultimate objective of the thesis work is to obtain a forward-looking model of the command and control center that allows to identify the level of risk and criticalities associated with the operation of the center, and to verify the effectiveness of some possible mitigating solutions aimed at improving the organization.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
4-mag-2023
2021/2022
L’analisi di rischio è lo strumento principale di individuazione dei rischi all’interno di un determinato sistema e da questo, studiare e valutare soluzioni ad hoc per l’azienda in modo da ridurre il rischio identificato e analizzato. L’obiettivo di questo lavoro di tesi è quello di analizzare i rischi associati alle attività del centro hi-tech di comando e controllo di Reti Ferroviarie Italiane attraverso il processo del suddetto sistema e di rischio con metodologia HoRAM (Holistic Risk Analysis and Modelling). Più specificamente l'attività si propone di indagare il sistema organizzativo, sulla base della documentazione fornita dal centro di Comando e Controllo, attraverso l'analisi funzionale e la schematizzazione della gerarchia operativa, con l'obiettivo finale di creare un modello di simulazione innovativo di tipo logico – stocastico. Al fine di caratterizzare i rischi associati al funzionamento del sistema, dal punto di vista umano, tecnologico e organizzativo, si costruirà anche il modello fenomenologico da accoppiare a quello logico – stocastico. La bontà previsionale del modello la si confronterebbe con dati tecnici del traffico ferroviario forniti dal Centro. A livello umano, si considererebbero gli operatori all'interno del centro di comando e controllo e la loro capacità di gestione delle non conformità sulle linee ferroviarie, tenendo conto che molte funzioni sono state semplificate grazie all'alto grado di automazione introdotto negli ultimi anni. In questa prospettiva si cercherà, attraverso le interviste, di indagare l'impatto del nuovo sistema sugli operatori. A livello tecnologico si studieranno i diversi tipi di non conformità, grazie alla documentazione, classificandoli e cercando di identificarne il quadro generale. L'obiettivo ultimo del lavoro di tesi è quello di ottenere un modello previsionale del centro di comando e controllo che consenta di identificare il livello di rischio e le criticità associate al funzionamento del centro, nonché verificare l'efficacia di alcune possibili soluzioni mitigative volte a migliorarne l'organizzazione.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/211696