The rapid growth of digital platforms has disrupted traditional business models and transformed industries across various sectors. Businesses must adopt platform thinking and leverage the potential of innovation within their platform ecosystems to properly navigate this changing landscape. The Platform Thinking Business Model Canvas (PT-BMC) is presented in this paper as a framework aimed to stimulate innovation and drive value creation in platform-based organisations. Building upon the foundational concepts of the Business Model Canvas (BMC), the Platform Thinking Business Model Canvas incorporates key elements that are critical for successful platform ventures, including multi-sided markets, network effects, and ecosystem dynamics. By leveraging the Platform Thinking Business Model Canvas, organizations can systematically analyse and design their platform business models, enabling them to encourage innovation and gain sustainable competitive advantages. This thesis delves into the role of Visual Canvases in the management domain and observe how these can help in business model studies and innovation. The role of different factors commonly used visual canvases in business is studied based on an extensive literature review, and the findings are then classified into different opposing but not mutually exclusive factors that determine what are the potential applications and use cases for different canvases. A framework is laid down to design a visual canvas that can be used to describe the peculiarities of a platform-based business model and help in developing a visual canvas exclusive to platform-based business models, and the thesis illustrates its practical application through real-world case studies. It examines how the canvas can be utilized to identify and exploit innovation opportunities within platform ecosystems. This visual canvas is then tested out in two different startups, by performing a usability testing experiment with the AB testing method and conducting a survey among users to determine the effectiveness of the canvas for the said canvas. The results are then summarized and a future scope for studies is laid out for the canvas. Overall, this thesis contributes to the existing body of knowledge on platform business models and equips practitioners with a practical tool to foster innovation in platform ecosystems. It emphasizes the imperative for businesses to embrace platform thinking as a strategic approach to foster innovation, generate value, and shape the future of industries in the digital era.

L'espansione rapida delle piattaforme digitali ha interrotto i modelli di business tradizionali e trasformato settori in diversi settori. Le imprese devono adottare il pensiero di piattaforma e sfruttare il potenziale dell'innovazione all'interno dei loro ecosistemi di piattaforma per navigare correttamente in questo scenario mutevole. Il Canvas del Modello di Business del Pensiero di Piattaforma (PT-BMC) viene presentato in questo articolo come un quadro mirato a stimolare l'innovazione e generare creazione di valore nelle organizzazioni basate su piattaforme. Sulla base dei concetti fondamentali del Business Model Canvas (BMC), il Canvas del Modello di Business del Pensiero di Piattaforma integra elementi chiave che sono cruciali per il successo delle imprese di piattaforma, tra cui mercati a più lati, effetti di rete e dinamiche dell'ecosistema. Sfruttando il Canvas del Modello di Business del Pensiero di Piattaforma, le organizzazioni possono analizzare e progettare in modo sistematico i loro modelli di business di piattaforma, consentendo loro di promuovere l'innovazione e ottenere vantaggi competitivi sostenibili. Questa tesi approfondisce il ruolo dei Visual Canvases nel campo della gestione e osserva come questi possano contribuire agli studi dei modelli di business e all'innovazione. Viene studiato il ruolo dei diversi fattori comunemente utilizzati nei Visual Canvases nel contesto aziendale, basandosi su una vasta revisione della letteratura, e i risultati vengono quindi classificati in diversi fattori opposti ma non mutuamente esclusivi che determinano le potenziali applicazioni e casi d'uso per i diversi canvases. Viene proposto un framework per progettare un visual canvas che possa essere utilizzato per descrivere le peculiarità di un modello di business basato su piattaforme e aiutare nello sviluppo di un visual canvas esclusivo per modelli di business basati su piattaforme. La tesi illustra la sua applicazione pratica attraverso casi di studio del mondo reale. Esamina come il canvas possa essere utilizzato per individuare e sfruttare opportunità di innovazione all'interno degli ecosistemi di piattaforma. Questo visual canvas viene poi testato in due diverse startup, mediante un esperimento di test di usabilità con il metodo AB testing e conducendo un'indagine tra gli utenti per determinare l'efficacia del canvas per il suddetto canvas. I risultati vengono quindi riassunti e viene delineato un futuro ambito di studio per il canvas. Nel complesso, questa tesi contribuisce al corpus esistente di conoscenze sui modelli di business delle piattaforme e fornisce ai professionisti uno strumento pratico per promuovere l'innovazione negli ecosistemi di piattaforme. Sottolinea l'importanza per le imprese di abbracciare il pensiero di piattaforma come approccio strategico per promuovere l'innovazione, generare valore e plasmare il futuro delle industrie nell'era digitale.

The role of visual canvases in platform innovation : the platform thinking business model canvas

QADRI, TAFHEEM JAVED
2022/2023

Abstract

The rapid growth of digital platforms has disrupted traditional business models and transformed industries across various sectors. Businesses must adopt platform thinking and leverage the potential of innovation within their platform ecosystems to properly navigate this changing landscape. The Platform Thinking Business Model Canvas (PT-BMC) is presented in this paper as a framework aimed to stimulate innovation and drive value creation in platform-based organisations. Building upon the foundational concepts of the Business Model Canvas (BMC), the Platform Thinking Business Model Canvas incorporates key elements that are critical for successful platform ventures, including multi-sided markets, network effects, and ecosystem dynamics. By leveraging the Platform Thinking Business Model Canvas, organizations can systematically analyse and design their platform business models, enabling them to encourage innovation and gain sustainable competitive advantages. This thesis delves into the role of Visual Canvases in the management domain and observe how these can help in business model studies and innovation. The role of different factors commonly used visual canvases in business is studied based on an extensive literature review, and the findings are then classified into different opposing but not mutually exclusive factors that determine what are the potential applications and use cases for different canvases. A framework is laid down to design a visual canvas that can be used to describe the peculiarities of a platform-based business model and help in developing a visual canvas exclusive to platform-based business models, and the thesis illustrates its practical application through real-world case studies. It examines how the canvas can be utilized to identify and exploit innovation opportunities within platform ecosystems. This visual canvas is then tested out in two different startups, by performing a usability testing experiment with the AB testing method and conducting a survey among users to determine the effectiveness of the canvas for the said canvas. The results are then summarized and a future scope for studies is laid out for the canvas. Overall, this thesis contributes to the existing body of knowledge on platform business models and equips practitioners with a practical tool to foster innovation in platform ecosystems. It emphasizes the imperative for businesses to embrace platform thinking as a strategic approach to foster innovation, generate value, and shape the future of industries in the digital era.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-lug-2023
2022/2023
L'espansione rapida delle piattaforme digitali ha interrotto i modelli di business tradizionali e trasformato settori in diversi settori. Le imprese devono adottare il pensiero di piattaforma e sfruttare il potenziale dell'innovazione all'interno dei loro ecosistemi di piattaforma per navigare correttamente in questo scenario mutevole. Il Canvas del Modello di Business del Pensiero di Piattaforma (PT-BMC) viene presentato in questo articolo come un quadro mirato a stimolare l'innovazione e generare creazione di valore nelle organizzazioni basate su piattaforme. Sulla base dei concetti fondamentali del Business Model Canvas (BMC), il Canvas del Modello di Business del Pensiero di Piattaforma integra elementi chiave che sono cruciali per il successo delle imprese di piattaforma, tra cui mercati a più lati, effetti di rete e dinamiche dell'ecosistema. Sfruttando il Canvas del Modello di Business del Pensiero di Piattaforma, le organizzazioni possono analizzare e progettare in modo sistematico i loro modelli di business di piattaforma, consentendo loro di promuovere l'innovazione e ottenere vantaggi competitivi sostenibili. Questa tesi approfondisce il ruolo dei Visual Canvases nel campo della gestione e osserva come questi possano contribuire agli studi dei modelli di business e all'innovazione. Viene studiato il ruolo dei diversi fattori comunemente utilizzati nei Visual Canvases nel contesto aziendale, basandosi su una vasta revisione della letteratura, e i risultati vengono quindi classificati in diversi fattori opposti ma non mutuamente esclusivi che determinano le potenziali applicazioni e casi d'uso per i diversi canvases. Viene proposto un framework per progettare un visual canvas che possa essere utilizzato per descrivere le peculiarità di un modello di business basato su piattaforme e aiutare nello sviluppo di un visual canvas esclusivo per modelli di business basati su piattaforme. La tesi illustra la sua applicazione pratica attraverso casi di studio del mondo reale. Esamina come il canvas possa essere utilizzato per individuare e sfruttare opportunità di innovazione all'interno degli ecosistemi di piattaforma. Questo visual canvas viene poi testato in due diverse startup, mediante un esperimento di test di usabilità con il metodo AB testing e conducendo un'indagine tra gli utenti per determinare l'efficacia del canvas per il suddetto canvas. I risultati vengono quindi riassunti e viene delineato un futuro ambito di studio per il canvas. Nel complesso, questa tesi contribuisce al corpus esistente di conoscenze sui modelli di business delle piattaforme e fornisce ai professionisti uno strumento pratico per promuovere l'innovazione negli ecosistemi di piattaforme. Sottolinea l'importanza per le imprese di abbracciare il pensiero di piattaforma come approccio strategico per promuovere l'innovazione, generare valore e plasmare il futuro delle industrie nell'era digitale.
File allegati
File Dimensione Formato  
Executive Summary.pdf

solo utenti autorizzati a partire dal 26/06/2024

Descrizione: Executive Summary
Dimensione 846.35 kB
Formato Adobe PDF
846.35 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Thesis.pdf

solo utenti autorizzati a partire dal 26/06/2024

Descrizione: Thesis
Dimensione 8.33 MB
Formato Adobe PDF
8.33 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/211752