Emotional development is a vital aspect of the social life of individuals, especially children with Autism Spectrum Disorder (ASD) since they struggle to recognize the feelings of others. In order to fully develop, a holistic approach to therapies is required including in-person therapies, home exercises, and social interaction. This study aimed to suggest a digital service system for supporting the development the children with the help of face recognition technologies. This study developed a service idea called Auxilium which provides online gamificated activities for children with ASD to facilitate their supplementary therapy exercises on desktop and mobile platforms. Auxilium is designed to be used by the children, their parents, and their therapists on the base of the human-centered and inclusive design approach. The therapy exercises are customized for each child by the therapist with the help of AI of Auxilium. The interaction method with the platform is facial recognition, and a prototype was evaluated by stakeholders with respect to effectiveness and usability. For the sake of user testing, semi-structured interviews were conducted with qualitative and quantitative questionaries. During the testing, a working prototype was used to investigate usability deeply. The results were promising about the service in terms of answering the digital gap, being supplementary to the real therapies, motivating the children with gamification, decreasing frustration of therapies for the children, and creating a community with different stakeholders for Autism Spectrum Disorder. Consequently, this study suggests that digital games, which use facial recognition, can support the emotional development and expression of children while supporting their regular therapies.

Lo sviluppo emotivo è un aspetto vitale fondamentale della vita sociale degli individui, in particolare dei bambini con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) poiché faticano a riconoscere i sentimenti degli altri. Affinché questo si sviluppi completamente Per svilupparsi completamente, è necessario un approccio olistico alle terapie che includa incontri con uno specialista terapie di persona, esercizi a casa e interazione sociale. Questo studio vuole proporre mirava a suggerire un sistema di servizi digitali per supportare lo sviluppo emotivo dei bambini con l'aiuto delle tecnologie di riconoscimento facciale. Questo studio ha sviluppato un'idea di servizio chiamata Auxilium che fornisce attività gamificate online per bambini con ASD per facilitare i loro esercizi di terapia supplementare su piattaforme desktop e mobili Il risultato di questo lavoro è la nascita di Auxilium, un servizio che fornisce attività online sotto forma di gioco per bambini affetti da ASD come esercizi supplementari alla terapia. Auxilium è progettato per essere utilizzato dai bambini, dai loro genitori e dai loro terapisti sulla base dell'approccio di progettazione incentrato sull'uomo e inclusivo. Gli esercizi di terapia sono personalizzati per ogni bambino dal terapeuta con l'aiuto dell'IA di Auxilium. Il metodo di interazione con la piattaforma è il riconoscimento facciale La piattaforma funziona attraverso il riconoscimento facciale e un prototipo è stato valutato dalle parti interessate dagli stakeholders in termini di efficacia e usabilità. Per motivi di test degli utenti Per avere un primo riscontro dagli utenti, sono state condotte interviste semi-strutturate con domande qualitative e quantitative. Durante il test, è stato utilizzato un prototipo funzionante per indagare a fondo sull'usabilità. I risultati sono stati promettenti per quanto riguarda il servizio in termini di risposta colmare al il gap digitale, integrazione alle terapie reali, motivazione dei bambini con la ludicizzazione attraverso il gioco, diminuzione della frustrazione delle terapie per i bambini dello stress a cui sono sottoposti i bambini a causa delle terapie e creazione di una comunità con diversi stakeholders per il disturbo dello spettro autistico. Di conseguenza, questo studio suggerisce che i giochi digitali, che utilizzano il riconoscimento facciale, possono supportare lo sviluppo emotivo e l'espressione le capacità di esprimersi nei bambini supportando le affiancandosi alle loro terapie regolari.

Enhancing emotional development of 5-7 years old children with high functioning Autism Spectrum Disorder with the help of supplementary digital therapy sessions: a case study of service system design

YANIK, DENIZ
2021/2022

Abstract

Emotional development is a vital aspect of the social life of individuals, especially children with Autism Spectrum Disorder (ASD) since they struggle to recognize the feelings of others. In order to fully develop, a holistic approach to therapies is required including in-person therapies, home exercises, and social interaction. This study aimed to suggest a digital service system for supporting the development the children with the help of face recognition technologies. This study developed a service idea called Auxilium which provides online gamificated activities for children with ASD to facilitate their supplementary therapy exercises on desktop and mobile platforms. Auxilium is designed to be used by the children, their parents, and their therapists on the base of the human-centered and inclusive design approach. The therapy exercises are customized for each child by the therapist with the help of AI of Auxilium. The interaction method with the platform is facial recognition, and a prototype was evaluated by stakeholders with respect to effectiveness and usability. For the sake of user testing, semi-structured interviews were conducted with qualitative and quantitative questionaries. During the testing, a working prototype was used to investigate usability deeply. The results were promising about the service in terms of answering the digital gap, being supplementary to the real therapies, motivating the children with gamification, decreasing frustration of therapies for the children, and creating a community with different stakeholders for Autism Spectrum Disorder. Consequently, this study suggests that digital games, which use facial recognition, can support the emotional development and expression of children while supporting their regular therapies.
ARC III - Scuola del Design
4-mag-2023
2021/2022
Lo sviluppo emotivo è un aspetto vitale fondamentale della vita sociale degli individui, in particolare dei bambini con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) poiché faticano a riconoscere i sentimenti degli altri. Affinché questo si sviluppi completamente Per svilupparsi completamente, è necessario un approccio olistico alle terapie che includa incontri con uno specialista terapie di persona, esercizi a casa e interazione sociale. Questo studio vuole proporre mirava a suggerire un sistema di servizi digitali per supportare lo sviluppo emotivo dei bambini con l'aiuto delle tecnologie di riconoscimento facciale. Questo studio ha sviluppato un'idea di servizio chiamata Auxilium che fornisce attività gamificate online per bambini con ASD per facilitare i loro esercizi di terapia supplementare su piattaforme desktop e mobili Il risultato di questo lavoro è la nascita di Auxilium, un servizio che fornisce attività online sotto forma di gioco per bambini affetti da ASD come esercizi supplementari alla terapia. Auxilium è progettato per essere utilizzato dai bambini, dai loro genitori e dai loro terapisti sulla base dell'approccio di progettazione incentrato sull'uomo e inclusivo. Gli esercizi di terapia sono personalizzati per ogni bambino dal terapeuta con l'aiuto dell'IA di Auxilium. Il metodo di interazione con la piattaforma è il riconoscimento facciale La piattaforma funziona attraverso il riconoscimento facciale e un prototipo è stato valutato dalle parti interessate dagli stakeholders in termini di efficacia e usabilità. Per motivi di test degli utenti Per avere un primo riscontro dagli utenti, sono state condotte interviste semi-strutturate con domande qualitative e quantitative. Durante il test, è stato utilizzato un prototipo funzionante per indagare a fondo sull'usabilità. I risultati sono stati promettenti per quanto riguarda il servizio in termini di risposta colmare al il gap digitale, integrazione alle terapie reali, motivazione dei bambini con la ludicizzazione attraverso il gioco, diminuzione della frustrazione delle terapie per i bambini dello stress a cui sono sottoposti i bambini a causa delle terapie e creazione di una comunità con diversi stakeholders per il disturbo dello spettro autistico. Di conseguenza, questo studio suggerisce che i giochi digitali, che utilizzano il riconoscimento facciale, possono supportare lo sviluppo emotivo e l'espressione le capacità di esprimersi nei bambini supportando le affiancandosi alle loro terapie regolari.
File allegati
File Dimensione Formato  
Thesis_Laurea magistrale_deniz yanik.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Enhancing emotional development of 5-7 years old children with high functioning Autism Spectrum Disorder with the help of supplementary digital therapy sessions: A case study of service system design
Dimensione 12.77 MB
Formato Adobe PDF
12.77 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Thesis_laurea magistrale_deniz yanik_final.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Enhancing emotional development of 5-7 years old children withhigh functioning Autism Spectrum Disorder with the help ofsupplementary digital therapy sessions:A case study of service system design
Dimensione 14.19 MB
Formato Adobe PDF
14.19 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/211777