The research thesis proposes a design intervention aimed at innovating, facilitating and supporting the user experience in the Jordanian tourism sector, through the creation of an articulated, physical and digital, touch-point. Jordan, thanks to its territory and its history, is a thriving and rich country from an artistic and cultural point of view, and is furthermore characterized by a strong spirit of hospitality. The research was based on an analysis of the potential of the territory, with a particular regard to the tangible and intangible assets; of the figure of the tourist as a conscious, involved and competent consumer, looking for authentic experiences; of case studies, selected and evaluated on the basis of parameters taken from the previous research phases and useful for defining the potential design perimeter. This has led to develop the Jordan Welcome concept, a Multifunctional Information Center for Jordanian Tourism. This Center is a product-service system, which aims to be a host tool, with the ability to access different information issues in a single place, in an interactive way, to facilitate the creation of knowledge and awareness about the country. The Center is a gateway to the territory, whose space is designed to promote the creation of personnel-tourist relationships, involving the latter in the arrangement of their own itineraries, and to convey the genius loci, or rather the spirit of the place, through the welcome and the information.

La tesi di ricerca propone un intervento progettuale mirato ad innovare, facilitare e supportare la user experience nel settore turistico giordano, attraverso la creazione di un touch-point complesso, fisico e digitale. La Giordania, grazie al suo territorio ed alla sua storia, è un paese florido e ricco dal punto di vista artistico e culturale, caratterizzato, inoltre, da un forte spirito di ospitalità. La ricerca si è basata su un’analisi delle potenzialità del territorio, per quanto riguarda, in particolare, il patrimonio tangibile ed intangibile; della figura del turista, come consumatore attento, coinvolto e preparato, alla ricerca di esperienze autentiche; di casi studio, selezionati e valutati in base a parametri ricavati dalle fasi precedenti di ricerca e utili per definire il potenziale perimetro progettuale. Ciò ha permesso di sviluppare il concept Jordan Welcome, un Centro Polifunzionale di Informazione ed Accoglienza per il turismo giordano. Tale Centro è un sistema prodotto-servizio, che si propone di essere uno strumento di accoglienza, intesa come la possibilità di accedere a diverse informazioni in un unico luogo, in maniera interattiva, per facilitare la creazione di conoscenza e consapevolezza a proposito del paese visitato. Il Centro è una porta di ingresso al territorio, il cui spazio è pensato per favorire la creazione di relazioni personale-turista, coinvolgendo quest’ultimo nella progettazione dei propri itinerari, e per trasmettere il genius loci, ovvero lo spirito del luogo, tramite l’accoglienza e l’informazione.

Jordan Welcome : un centro di informazione ed accoglienza turistica, per valorizzare l'esperienza di visita in Giordania

Colombo, Maike
2021/2022

Abstract

The research thesis proposes a design intervention aimed at innovating, facilitating and supporting the user experience in the Jordanian tourism sector, through the creation of an articulated, physical and digital, touch-point. Jordan, thanks to its territory and its history, is a thriving and rich country from an artistic and cultural point of view, and is furthermore characterized by a strong spirit of hospitality. The research was based on an analysis of the potential of the territory, with a particular regard to the tangible and intangible assets; of the figure of the tourist as a conscious, involved and competent consumer, looking for authentic experiences; of case studies, selected and evaluated on the basis of parameters taken from the previous research phases and useful for defining the potential design perimeter. This has led to develop the Jordan Welcome concept, a Multifunctional Information Center for Jordanian Tourism. This Center is a product-service system, which aims to be a host tool, with the ability to access different information issues in a single place, in an interactive way, to facilitate the creation of knowledge and awareness about the country. The Center is a gateway to the territory, whose space is designed to promote the creation of personnel-tourist relationships, involving the latter in the arrangement of their own itineraries, and to convey the genius loci, or rather the spirit of the place, through the welcome and the information.
IANNIELLO, ALESSANDRO
ARC III - Scuola del Design
4-mag-2023
2021/2022
La tesi di ricerca propone un intervento progettuale mirato ad innovare, facilitare e supportare la user experience nel settore turistico giordano, attraverso la creazione di un touch-point complesso, fisico e digitale. La Giordania, grazie al suo territorio ed alla sua storia, è un paese florido e ricco dal punto di vista artistico e culturale, caratterizzato, inoltre, da un forte spirito di ospitalità. La ricerca si è basata su un’analisi delle potenzialità del territorio, per quanto riguarda, in particolare, il patrimonio tangibile ed intangibile; della figura del turista, come consumatore attento, coinvolto e preparato, alla ricerca di esperienze autentiche; di casi studio, selezionati e valutati in base a parametri ricavati dalle fasi precedenti di ricerca e utili per definire il potenziale perimetro progettuale. Ciò ha permesso di sviluppare il concept Jordan Welcome, un Centro Polifunzionale di Informazione ed Accoglienza per il turismo giordano. Tale Centro è un sistema prodotto-servizio, che si propone di essere uno strumento di accoglienza, intesa come la possibilità di accedere a diverse informazioni in un unico luogo, in maniera interattiva, per facilitare la creazione di conoscenza e consapevolezza a proposito del paese visitato. Il Centro è una porta di ingresso al territorio, il cui spazio è pensato per favorire la creazione di relazioni personale-turista, coinvolgendo quest’ultimo nella progettazione dei propri itinerari, e per trasmettere il genius loci, ovvero lo spirito del luogo, tramite l’accoglienza e l’informazione.
File allegati
File Dimensione Formato  
2023_05_Colombo.pdf

non accessibile

Descrizione: Tesi
Dimensione 63.57 MB
Formato Adobe PDF
63.57 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/211817