Corvetto area, the gateway to the south-east of Milano, faces new challenges and opportunities in the context of urbanisation and modernisation in the 21st century. On the one hand, the new plans for Milan are guiding the direction of urban regeneration and construction, while on the other hand, there are many problems within Corvetto area. This thesis examines the urban function and traffic situation in the corvetto area, finding that the urban fabric is fragmented by highway and flyover and that the urban space is occupied by a large number of on-street parking spaces. These two realities affect the quality of the urban space and are practical issues to be considered in the urban regeneration process. The thesis examines relevant urban theories and examples of 15-minute urban design and establishes a transport enhancement as a guide to improve the quality of urban space. With the objective of the Corvetto area playing the role of a gateway to the south-eastern part of Milano, the focus is on the dual circulation within and outside the area. The overall objective is achieved through three approaches: diversion of highway, integration of parking spaces and reshaping of road space.

L'area di Corvetto, porta d'accesso alla zona sud-est di Milano, si trova ad affrontare nuove sfide e opportunità nel contesto dell'urbanizzazione e della modernizzazione del XXI secolo. Da un lato, i nuovi piani per Milano stanno guidando la direzione della rigenerazione urbana e dell'edilizia, mentre dall'altro lato, ci sono molti problemi all'interno dell'area di Corvetto. Questa tesi esamina la funzione urbana e la situazione del traffico nell'area del Corvetto, scoprendo che il tessuto urbano è frammentato da autostrade e cavalcavia e che lo spazio urbano è occupato da un gran numero di parcheggi su strada. Queste due realtà influiscono sulla qualità dello spazio urbano e sono questioni pratiche da considerare nel processo di rigenerazione urbana. La tesi esamina le teorie urbane rilevanti e gli esempi di progettazione urbana a 15 minuti e stabilisce una valorizzazione dei trasporti come guida per migliorare la qualità dello spazio urbano. Con l'obiettivo che l'area di Corvetto svolga il ruolo di porta d'accesso alla zona sud-est di Milano, l'attenzione si concentra sulla doppia circolazione all'interno e all'esterno dell'area. L'obiettivo generale è raggiunto attraverso tre approcci: la deviazione della strada, l'integrazione degli spazi di parcheggio e la rimodellazione dello spazio stradale.

Vision for 15-minute city : Corvetto 2050

Zhao, Zhangyu;MA, ZHIWEI
2022/2023

Abstract

Corvetto area, the gateway to the south-east of Milano, faces new challenges and opportunities in the context of urbanisation and modernisation in the 21st century. On the one hand, the new plans for Milan are guiding the direction of urban regeneration and construction, while on the other hand, there are many problems within Corvetto area. This thesis examines the urban function and traffic situation in the corvetto area, finding that the urban fabric is fragmented by highway and flyover and that the urban space is occupied by a large number of on-street parking spaces. These two realities affect the quality of the urban space and are practical issues to be considered in the urban regeneration process. The thesis examines relevant urban theories and examples of 15-minute urban design and establishes a transport enhancement as a guide to improve the quality of urban space. With the objective of the Corvetto area playing the role of a gateway to the south-eastern part of Milano, the focus is on the dual circulation within and outside the area. The overall objective is achieved through three approaches: diversion of highway, integration of parking spaces and reshaping of road space.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
19-lug-2023
2022/2023
L'area di Corvetto, porta d'accesso alla zona sud-est di Milano, si trova ad affrontare nuove sfide e opportunità nel contesto dell'urbanizzazione e della modernizzazione del XXI secolo. Da un lato, i nuovi piani per Milano stanno guidando la direzione della rigenerazione urbana e dell'edilizia, mentre dall'altro lato, ci sono molti problemi all'interno dell'area di Corvetto. Questa tesi esamina la funzione urbana e la situazione del traffico nell'area del Corvetto, scoprendo che il tessuto urbano è frammentato da autostrade e cavalcavia e che lo spazio urbano è occupato da un gran numero di parcheggi su strada. Queste due realtà influiscono sulla qualità dello spazio urbano e sono questioni pratiche da considerare nel processo di rigenerazione urbana. La tesi esamina le teorie urbane rilevanti e gli esempi di progettazione urbana a 15 minuti e stabilisce una valorizzazione dei trasporti come guida per migliorare la qualità dello spazio urbano. Con l'obiettivo che l'area di Corvetto svolga il ruolo di porta d'accesso alla zona sud-est di Milano, l'attenzione si concentra sulla doppia circolazione all'interno e all'esterno dell'area. L'obiettivo generale è raggiunto attraverso tre approcci: la deviazione della strada, l'integrazione degli spazi di parcheggio e la rimodellazione dello spazio stradale.
File allegati
File Dimensione Formato  
Final_Thesis_ZhaoZhangyu_MaZhiwei.pdf

solo utenti autorizzati a partire dal 24/06/2024

Dimensione 129.09 MB
Formato Adobe PDF
129.09 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/212328