In this thesis i present a possible way to develop a macro-simulation model starting from the available data with the aim of managing the traffic flows circulating on the transport networks. To achieve this, i use CUBE traffic simulation software. In the first place, i start with the construction of the traffic demand and supply network, to then subsequently develop the first macro-simulations with the main purpose of identifying the time slots of the day in which there is the greatest traffic circulating and to define , therefore, which are the moments in which it is more difficult to predict the expected processes. At this point i hypothesize and model four possible intervention solutions always using a macroscopic assignment; then, at the end, i identify which of the four proposals is the best. In conclusion, for the chosen intervention method, i envisage the positioning of the vertical deviation signs and establish the most suitable methodologies for communicating to users the closure of the SP 169 VAR.

In questa tesi presento una possibile modalità per sviluppare un modello di macro-simulazione partendo dai dati a disposizione con l’obiettivo di gestire i flussi di traffico circolanti sulle reti di trasporto. Per raggiungere lo scopo utilizzo software di simulazione del traffico CUBE. Inizio, in primo luogo, con la costruzione della rete dell’offerta e della domanda di traffico, per poi successivamente sviluppare le prime macro-simulazioni con lo scopo principale di individuare le fasce orarie della giornata in cui si ha maggior traffico circolante e per definire, quindi, quali sono i momenti in cui è più difficoltoso prevedere le lavorazioni previste. A questo punto ipotizzo e modello quattro possibili soluzioni di intervento sempre impiegando un’assegnazione di tipo macroscopico; quindi, al termine, individuo quale delle quattro proposte risulta essere la migliore. In conclusione, per la modalità di intervento scelta, prevedo il posizionamento della segnaletica verticale di deviazione e stabilisco le metodologie più idonee per comunicare agli utenti la chiusura della SP 169 VAR.

Definizione di itinerari alternativi in caso di interruzione per lavori lungo la SP 169 VAR

Turati, Daniele
2021/2022

Abstract

In this thesis i present a possible way to develop a macro-simulation model starting from the available data with the aim of managing the traffic flows circulating on the transport networks. To achieve this, i use CUBE traffic simulation software. In the first place, i start with the construction of the traffic demand and supply network, to then subsequently develop the first macro-simulations with the main purpose of identifying the time slots of the day in which there is the greatest traffic circulating and to define , therefore, which are the moments in which it is more difficult to predict the expected processes. At this point i hypothesize and model four possible intervention solutions always using a macroscopic assignment; then, at the end, i identify which of the four proposals is the best. In conclusion, for the chosen intervention method, i envisage the positioning of the vertical deviation signs and establish the most suitable methodologies for communicating to users the closure of the SP 169 VAR.
GANDINI, PAOLO
RIZZI, MASSIMILIANO
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
4-mag-2023
2021/2022
In questa tesi presento una possibile modalità per sviluppare un modello di macro-simulazione partendo dai dati a disposizione con l’obiettivo di gestire i flussi di traffico circolanti sulle reti di trasporto. Per raggiungere lo scopo utilizzo software di simulazione del traffico CUBE. Inizio, in primo luogo, con la costruzione della rete dell’offerta e della domanda di traffico, per poi successivamente sviluppare le prime macro-simulazioni con lo scopo principale di individuare le fasce orarie della giornata in cui si ha maggior traffico circolante e per definire, quindi, quali sono i momenti in cui è più difficoltoso prevedere le lavorazioni previste. A questo punto ipotizzo e modello quattro possibili soluzioni di intervento sempre impiegando un’assegnazione di tipo macroscopico; quindi, al termine, individuo quale delle quattro proposte risulta essere la migliore. In conclusione, per la modalità di intervento scelta, prevedo il posizionamento della segnaletica verticale di deviazione e stabilisco le metodologie più idonee per comunicare agli utenti la chiusura della SP 169 VAR.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/212350