Between the city of Como and Varese, there are several municipalities with diverse number of citizens. At the end of the nineteenth century, these communities were interconnected with each other and with the two cities of Como and Varese, thanks to the Grandate Breccia – Malnate railway. Nevertheless, due to the lack of users, the route was abandoned in 1966 and replaced by inefficient buses. It is essential to re-establish a new reliable system of connections between the two main cities of Como and Varese and the various communities in between. Reconnection is achievable by reusing the old railway site and by developing a new Tram-Train line. The thesis, therefore, studies the Tram-Train line as an opportunity to redevelop remote urban areas. The work focuses on different reading scales and transformation strategies of the territory. The study undergoes the understanding of the territorial development before and after the decommissioning of the railway. Afterwards, there is a specific focus on the case of the city of Lurate Caccivio, where the Tram-Train crosses most of the central areas of the community. The thesis focuses on the specific case of the urban area of Lurate Caccivio's town hall and takes it as a model for reorganizing the public space. The thesis examines the existing condition of the area by underlining its critical issues and presenting a solution for the redevelopment of the urban area with the new Tram-Train stop as the main element. The configuration of the public space is then studied in detail with the definition of materials and technological characteristics of the new architectural elements, especially with the Tram-Train stop and the playground. The new system of public spaces of Lurate Caccivio becomes a unique design solution for the redevelopment of open spaces and urban regeneration linked to the implementation of new public transport systems. The recovery of the railway track and the introduction of the Tram-Train allows the reconnection of the communities and the design of vital urban spaces.

Il territorio tra Como e Varese è composto da una varietà di centri abitati con un cospicuo numero di residenti. Alla fine dell’Ottocento, queste comunità erano interconnesse tra di loro e collegate con le città di Como e di Varese tramite l’ex ferrovia Grandate Breccia – Malnate, ma in seguito ad un calo degli utenti la tratta è stata dismessa nel 1966 e sostituita da autobus poco efficienti. Risulta quindi essenziale ristabilire una nuova linea di forza che possa innescare nuove connessioni multi-scalari sul territorio. Per fare fronte a tale esigenza, si è scelto di riutilizzare il vecchio sedime della ferrovia per lo sviluppo della nuova linea del Tram-Treno. La tesi propone di leggere la linea Tram-Treno come occasione progettuale per la rigenerazione urbana degli ambiti marginali territoriali. Il lavoro è impostato a diverse scale di lettura e strategie di trasformazione. A livello territoriale, è stato reinterpretato lo sviluppo urbano degli insediamenti prima e dopo la dismissione della ferrovia. Mentre alla scala urbana, è stato approfondito il caso della città di Lurate Caccivio, che è attraversata dalla linea nelle sue aree centrali. A scala architettonica, è stata avanzata una proposta di progetto per la risistemazione dell’area urbana del municipio di Lurate Caccivio, nello scenario dell’istituzione di un nuovo fulcro per la comunità. La tesi studia la condizione esistente dell’area cogliendo le sue criticità e presenta un’ipotesi di riqualificazione che utilizza la nuova fermata come elemento fondativo per la riorganizzazione dello spazio urbano. In particolare, viene studiata la configurazione dello spazio pubblico con la definizione dei caratteri materici e tecnologici propri dei nuovi elementi urbani, con particolare attenzione alla fermata del Tram-Treno e all’area per i giochi. Il nuovo sistema di spazi pubblici rappresenta, quindi, una possibile ipotesi di riqualificazione degli spazi aperti e di rigenerazione urbana legate all’implementazione di modalità di trasporto pubblico coerenti con i contemporanei paradigmi della sostenibilità ambientali e dell’inclusività sociale.

Scenari per il rilancio della linea tram-treno Como - Varese : progetto del nuovo sistema di spazi pubblici per l'area del municipio di Lurate Caccivio

Afifi Afifi, Marwan
2021/2022

Abstract

Between the city of Como and Varese, there are several municipalities with diverse number of citizens. At the end of the nineteenth century, these communities were interconnected with each other and with the two cities of Como and Varese, thanks to the Grandate Breccia – Malnate railway. Nevertheless, due to the lack of users, the route was abandoned in 1966 and replaced by inefficient buses. It is essential to re-establish a new reliable system of connections between the two main cities of Como and Varese and the various communities in between. Reconnection is achievable by reusing the old railway site and by developing a new Tram-Train line. The thesis, therefore, studies the Tram-Train line as an opportunity to redevelop remote urban areas. The work focuses on different reading scales and transformation strategies of the territory. The study undergoes the understanding of the territorial development before and after the decommissioning of the railway. Afterwards, there is a specific focus on the case of the city of Lurate Caccivio, where the Tram-Train crosses most of the central areas of the community. The thesis focuses on the specific case of the urban area of Lurate Caccivio's town hall and takes it as a model for reorganizing the public space. The thesis examines the existing condition of the area by underlining its critical issues and presenting a solution for the redevelopment of the urban area with the new Tram-Train stop as the main element. The configuration of the public space is then studied in detail with the definition of materials and technological characteristics of the new architectural elements, especially with the Tram-Train stop and the playground. The new system of public spaces of Lurate Caccivio becomes a unique design solution for the redevelopment of open spaces and urban regeneration linked to the implementation of new public transport systems. The recovery of the railway track and the introduction of the Tram-Train allows the reconnection of the communities and the design of vital urban spaces.
SEMPREBON, GERARDO
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
4-mag-2023
2021/2022
Il territorio tra Como e Varese è composto da una varietà di centri abitati con un cospicuo numero di residenti. Alla fine dell’Ottocento, queste comunità erano interconnesse tra di loro e collegate con le città di Como e di Varese tramite l’ex ferrovia Grandate Breccia – Malnate, ma in seguito ad un calo degli utenti la tratta è stata dismessa nel 1966 e sostituita da autobus poco efficienti. Risulta quindi essenziale ristabilire una nuova linea di forza che possa innescare nuove connessioni multi-scalari sul territorio. Per fare fronte a tale esigenza, si è scelto di riutilizzare il vecchio sedime della ferrovia per lo sviluppo della nuova linea del Tram-Treno. La tesi propone di leggere la linea Tram-Treno come occasione progettuale per la rigenerazione urbana degli ambiti marginali territoriali. Il lavoro è impostato a diverse scale di lettura e strategie di trasformazione. A livello territoriale, è stato reinterpretato lo sviluppo urbano degli insediamenti prima e dopo la dismissione della ferrovia. Mentre alla scala urbana, è stato approfondito il caso della città di Lurate Caccivio, che è attraversata dalla linea nelle sue aree centrali. A scala architettonica, è stata avanzata una proposta di progetto per la risistemazione dell’area urbana del municipio di Lurate Caccivio, nello scenario dell’istituzione di un nuovo fulcro per la comunità. La tesi studia la condizione esistente dell’area cogliendo le sue criticità e presenta un’ipotesi di riqualificazione che utilizza la nuova fermata come elemento fondativo per la riorganizzazione dello spazio urbano. In particolare, viene studiata la configurazione dello spazio pubblico con la definizione dei caratteri materici e tecnologici propri dei nuovi elementi urbani, con particolare attenzione alla fermata del Tram-Treno e all’area per i giochi. Il nuovo sistema di spazi pubblici rappresenta, quindi, una possibile ipotesi di riqualificazione degli spazi aperti e di rigenerazione urbana legate all’implementazione di modalità di trasporto pubblico coerenti con i contemporanei paradigmi della sostenibilità ambientali e dell’inclusività sociale.
File allegati
File Dimensione Formato  
2023_05_AfifiAfifi_Tesi.pdf

non accessibile

Descrizione: Elaborato di Tesi
Dimensione 82.77 MB
Formato Adobe PDF
82.77 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2023_05_AfifiAfifi_Lettura_del_territorio.pdf

non accessibile

Descrizione: Lettura del territorio
Dimensione 93.93 MB
Formato Adobe PDF
93.93 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2023_05_AfifiAfifi_Tavola_01.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola 1
Dimensione 82.54 MB
Formato Adobe PDF
82.54 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2023_05_AfifiAfifi_Tavola_02.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola 2
Dimensione 83.69 MB
Formato Adobe PDF
83.69 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2023_05_AfifiAfifi_Tavola_03.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola 3
Dimensione 55.94 MB
Formato Adobe PDF
55.94 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2023_05_AfifiAfifi_Tavola_04.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola 4
Dimensione 63.43 MB
Formato Adobe PDF
63.43 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2023_05_AfifiAfifi_Tavola_05.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola 5
Dimensione 97.34 MB
Formato Adobe PDF
97.34 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2023_05_AfifiAfifi_Tavola_06.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola 6
Dimensione 74.1 MB
Formato Adobe PDF
74.1 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2023_05_AfifiAfifi_Tavola_07.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola 7
Dimensione 41.5 MB
Formato Adobe PDF
41.5 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2023_05_AfifiAfifi_Tavola_08.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola 8
Dimensione 67.9 MB
Formato Adobe PDF
67.9 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/212578