Purpose – On-the-job training in the construction industry is an issue that requires increased efforts in order to improve safe working conditions. Nowadays, new advanced technologies are applicable to improve the quality of training contents. Site Training Tool developed by the authors stands as a pioneer of a new training methodology geared towards the development of current safety management practices. Design/methodology/approach – Human-computer interaction as well as the virtual reproduction of realistic scenarios stimulates user involvement. Thus, the methodology of the current work is based on applying the key points of a playful game to a serious topic. Site Training Tool aims to teach training contents by means of tasks to perform where the trainee has to make decisions resulting in effects immediately returned through virtual contents. Findings – The initial intention to realise a training tool for the crane lifting activities in a specific construction site (on-site training) was scaled down in the course of the work in recognition of its complexity. Consequently, the training contents were geared to achieving the basic qualification for performing crane lifting tasks, thus also at other sites (off-site training). In this context, the Site Training Tool provides a guided approach to the creation of training contents for any basic qualification. Originality/value – The current research points to the potential of innovative technologies for off-site training by highlighting two skills: (1) the greater involvement as the user is able to engage himself with a simulated worksite; (2) the recreation of changing contextual criticalities over time. Certainly, the Site Training Tool, if properly integrated with emerging visualisation technologies such as Virtual Reality (VR), will quickly lead to increase awareness about safety on construction site.

Scopo - La formazione del lavoro nel settore delle costruzioni costituisce un tema che richiede notevoli sforzi al fine di migliorare le condizioni di sicurezza. Oggi, per migliorare la qualità dei contenuti di formazione, nuove tecnologie avanzate sono applicabili. Il Site Training Tool sviluppato dagli autori si pone come pioniere di una nuova metodologia di formazione orientata allo sviluppo delle attuali misure gestionali in tema di sicurezza. Progetto/metodologia/approccio - L'interazione uomo-macchina, così come la riproduzione virtuale di scenari realistici, stimola il coinvolgimento dell'utente. Dunque, la metodologia del presente elaborato si basa sull'applicazione degli aspetti connotanti di un gioco ludico ad un tema impegnativo. Il Site Training Tool ha l'obiettivo di insegnare contenuti formativi attraverso incarichi da portare a termine in cui l'allievo deve prendere delle decisioni da cui scaturiscono degli effetti, immediatamente restituiti per mezzo di contenuti virtuali. Conclusioni - L'intenzione iniziale di sviluppare un tool di formazione per l'esecuzione di attività di sollevamento con gru in uno specifico cantiere (formazione on-site) è stata ridimensionata in corso d'opera avendo riscontrato varie difficoltà. Di conseguenza, i contenuti di formazione sono stati adattati al fine di conseguire la qualifica di base per lo svolgimento di attività di sollevamento con gru, dunque anche per altri cantieri (formazione off-site). In questo contesto, il Site Training Tool un approccio guidato per la creazione di contenuti formativi orientati ad una qualsiasi qualifica di base. Originalità/valore - Il presente elaborato evidenzia il potenziale delle tecnologie innovative relativamente alla formazione off-site, mettendo in luce due abilità: (1) il maggiore coinvolgimento dell'utente, che può cimentarsi con un cantiere simulato; (2) la ricostruzione di criticità di contesto mutevoli nel tempo. Con certezza si può affermare che il Site Training Tool, se opportunamente integrato con le tecnologie di visualizzazione in via di sviluppo, come la Realtà Virtuale (VR), porterà rapidamente ad una maggiore consapevolezza della sicurezza in cantiere.

Site training tool : a gamification-oriented approach in VDC industry

Visci, Piervito;DE ROBERTIS, ENRICO
2022/2023

Abstract

Purpose – On-the-job training in the construction industry is an issue that requires increased efforts in order to improve safe working conditions. Nowadays, new advanced technologies are applicable to improve the quality of training contents. Site Training Tool developed by the authors stands as a pioneer of a new training methodology geared towards the development of current safety management practices. Design/methodology/approach – Human-computer interaction as well as the virtual reproduction of realistic scenarios stimulates user involvement. Thus, the methodology of the current work is based on applying the key points of a playful game to a serious topic. Site Training Tool aims to teach training contents by means of tasks to perform where the trainee has to make decisions resulting in effects immediately returned through virtual contents. Findings – The initial intention to realise a training tool for the crane lifting activities in a specific construction site (on-site training) was scaled down in the course of the work in recognition of its complexity. Consequently, the training contents were geared to achieving the basic qualification for performing crane lifting tasks, thus also at other sites (off-site training). In this context, the Site Training Tool provides a guided approach to the creation of training contents for any basic qualification. Originality/value – The current research points to the potential of innovative technologies for off-site training by highlighting two skills: (1) the greater involvement as the user is able to engage himself with a simulated worksite; (2) the recreation of changing contextual criticalities over time. Certainly, the Site Training Tool, if properly integrated with emerging visualisation technologies such as Virtual Reality (VR), will quickly lead to increase awareness about safety on construction site.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
18-lug-2023
2022/2023
Scopo - La formazione del lavoro nel settore delle costruzioni costituisce un tema che richiede notevoli sforzi al fine di migliorare le condizioni di sicurezza. Oggi, per migliorare la qualità dei contenuti di formazione, nuove tecnologie avanzate sono applicabili. Il Site Training Tool sviluppato dagli autori si pone come pioniere di una nuova metodologia di formazione orientata allo sviluppo delle attuali misure gestionali in tema di sicurezza. Progetto/metodologia/approccio - L'interazione uomo-macchina, così come la riproduzione virtuale di scenari realistici, stimola il coinvolgimento dell'utente. Dunque, la metodologia del presente elaborato si basa sull'applicazione degli aspetti connotanti di un gioco ludico ad un tema impegnativo. Il Site Training Tool ha l'obiettivo di insegnare contenuti formativi attraverso incarichi da portare a termine in cui l'allievo deve prendere delle decisioni da cui scaturiscono degli effetti, immediatamente restituiti per mezzo di contenuti virtuali. Conclusioni - L'intenzione iniziale di sviluppare un tool di formazione per l'esecuzione di attività di sollevamento con gru in uno specifico cantiere (formazione on-site) è stata ridimensionata in corso d'opera avendo riscontrato varie difficoltà. Di conseguenza, i contenuti di formazione sono stati adattati al fine di conseguire la qualifica di base per lo svolgimento di attività di sollevamento con gru, dunque anche per altri cantieri (formazione off-site). In questo contesto, il Site Training Tool un approccio guidato per la creazione di contenuti formativi orientati ad una qualsiasi qualifica di base. Originalità/valore - Il presente elaborato evidenzia il potenziale delle tecnologie innovative relativamente alla formazione off-site, mettendo in luce due abilità: (1) il maggiore coinvolgimento dell'utente, che può cimentarsi con un cantiere simulato; (2) la ricostruzione di criticità di contesto mutevoli nel tempo. Con certezza si può affermare che il Site Training Tool, se opportunamente integrato con le tecnologie di visualizzazione in via di sviluppo, come la Realtà Virtuale (VR), porterà rapidamente ad una maggiore consapevolezza della sicurezza in cantiere.
File allegati
File Dimensione Formato  
Tesi.pdf

Open Access dal 26/06/2024

Dimensione 12.3 MB
Formato Adobe PDF
12.3 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/212691