The emerging nature of a global and competitive industrial context suggests that creativity and innovation are necessary for business to survival and grow. Despite this relevance, creativity in academic literature has been studied mainly from an individual perspective, even if in real context it involves some form of social interations. This point out the necessity to study the phenomenon at a collective level. This naturally flows into the concept of collective creativity. Additionally, few studies argued that specific organizational learning mechanisms, such as culture, structures and procedures can encourage people to work-with and support each other and, in other words, foster the process of collective creativity. Furthermore, the role of learning mechanisms can play in triggering and enhancing collective creativity is yet to be fully explored. Thus, based on the gaps identified, the general objectives that this thesis aim to address are the following: -explore the organizational variables that are of primary importance in developing collective creativity, detailing the knowledge around this phenomenon; -understand how learning mechanisms in a real organizational context are accurately described by the categories from the literature; -explore the impact of learning mechanisms on collective creativity, understanding how collective creativity can be developed by the design of coherent learning mechanisms.

La competizione crescente all'interno rende la creatività e l'innovazione necessarie per la sopravvivenza e la crescita. Nonostante questa rilevanza, la letteratura accademica sul tema della creatività si concentra prevalentemente su uno studio della stessa a livello individuale. Tale prospettiva non è coerente con la reale natura del fenomeno in un contesto organizzativo, che richiede spesso alcune forme di interazione sociale. Pertanto, risulta necessario integrate lo studio del fenomeno della creatività ad un livello collettivo, e ciò si traduce nel concetto di creatività collettiva. Inoltre, alcuni studi hanno messo in luce il fatto che specifici meccanismi di apprendimento organizzativo, come la cultura, strutture e procedure, possono incoraggiare la collaborazione tra le persone e, in altri termini, favorire il processo di sviluppo della creatività collettiva. Il ruolo realmente giocato da tali meccanismi nel favorire la creatività collettiva deve ancora essere completamente esplorato. Partendo da queste considerazioni, gli obiettivi che questa tesi si propone di perseguire sono i seguenti: -comprendere quali sono le variabili organizzative di primaria importanza nello sviluppare la creatività collettiva, accrescendo la conoscenza su questo fenomeno; -comprendere se i meccanismi di apprendimento organizzativo in un reale contesto sono accuratamente descritti dalle categorie identificate in letteratura; categories from the literature; -comprendere il ruolo giocato dai meccanismi di apprendimento nel facilitare il processo di creatività collettiva, comprendendo come la creatività collettiva possa essere sviluppata grazie alla pianificazione di coerenti meccanismi di apprendimento.

Designing for collective creativity : the role of organizational learning mechanisms

GAVIRAGHI, FEDERICO
2010/2011

Abstract

The emerging nature of a global and competitive industrial context suggests that creativity and innovation are necessary for business to survival and grow. Despite this relevance, creativity in academic literature has been studied mainly from an individual perspective, even if in real context it involves some form of social interations. This point out the necessity to study the phenomenon at a collective level. This naturally flows into the concept of collective creativity. Additionally, few studies argued that specific organizational learning mechanisms, such as culture, structures and procedures can encourage people to work-with and support each other and, in other words, foster the process of collective creativity. Furthermore, the role of learning mechanisms can play in triggering and enhancing collective creativity is yet to be fully explored. Thus, based on the gaps identified, the general objectives that this thesis aim to address are the following: -explore the organizational variables that are of primary importance in developing collective creativity, detailing the knowledge around this phenomenon; -understand how learning mechanisms in a real organizational context are accurately described by the categories from the literature; -explore the impact of learning mechanisms on collective creativity, understanding how collective creativity can be developed by the design of coherent learning mechanisms.
CIRELLA, STEFANO
ING II - Scuola di Ingegneria dei Sistemi
21-lug-2011
2010/2011
La competizione crescente all'interno rende la creatività e l'innovazione necessarie per la sopravvivenza e la crescita. Nonostante questa rilevanza, la letteratura accademica sul tema della creatività si concentra prevalentemente su uno studio della stessa a livello individuale. Tale prospettiva non è coerente con la reale natura del fenomeno in un contesto organizzativo, che richiede spesso alcune forme di interazione sociale. Pertanto, risulta necessario integrate lo studio del fenomeno della creatività ad un livello collettivo, e ciò si traduce nel concetto di creatività collettiva. Inoltre, alcuni studi hanno messo in luce il fatto che specifici meccanismi di apprendimento organizzativo, come la cultura, strutture e procedure, possono incoraggiare la collaborazione tra le persone e, in altri termini, favorire il processo di sviluppo della creatività collettiva. Il ruolo realmente giocato da tali meccanismi nel favorire la creatività collettiva deve ancora essere completamente esplorato. Partendo da queste considerazioni, gli obiettivi che questa tesi si propone di perseguire sono i seguenti: -comprendere quali sono le variabili organizzative di primaria importanza nello sviluppare la creatività collettiva, accrescendo la conoscenza su questo fenomeno; -comprendere se i meccanismi di apprendimento organizzativo in un reale contesto sono accuratamente descritti dalle categorie identificate in letteratura; categories from the literature; -comprendere il ruolo giocato dai meccanismi di apprendimento nel facilitare il processo di creatività collettiva, comprendendo come la creatività collettiva possa essere sviluppata grazie alla pianificazione di coerenti meccanismi di apprendimento.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2011_07_Gaviraghi.pdf

non accessibile

Descrizione: "Testo della tesi"
Dimensione 2.6 MB
Formato Adobe PDF
2.6 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/21322