This Master Thesis presents the development and implementation of the Applied Behavioral Analysis (ABA) Service System, designed to assist therapists and children with autism spectrum disorder in their therapy. This project is the outcome of a collabora tive effort between Politecnico di Milano and Spazio Autismo, an autism center located in Mantova, Italy. The goal of this project is to develop an organic system that allows the transition from the current paper-based to digital-led therapy. This goal is achieved by implementing a system comprising of a mobile app, a website and the infrastructure required to run them. The technical requirements for the system are formulated to strictly adhere to the prin ciples of the ABA therapy used in the center. For this reason, the mobile app offers a game experience designed to keep the patients focused on their therapy sessions. Rec ognizing that handling patients profiles, monitoring progress, and generating objective reports might be distracting for the patients, a dedicated website has been created to offer therapists a user-friendly platform to efficiently manage these aspects of their work. In a 4 months period, 18 children diagnosed with classic autism, ranging from 4 to 7 years old, tested this system with the center therapists. Based on this test, the system is proved able to successfully automate learning materials preparation, data acquisition, and data reporting. It improves the efficacy of the therapy sessions, reducing non-therapeutic time, increasing patient focus, and quickening the completion of the assigned objectives. Moreover, the system demonstrates improved privacy and security of patients data while maintaining reliability.

Questa Tesi di Laurea Magistrale presenta lo sviluppo e l’implementazione dell’Applied Behavioral Analysis (ABA) Service System, progettato per assistere terapisti e bambini autistici nella loro terapia. Questo progetto è il risultato di una collaborazione tra il Politecnico di Milano e Spazio Autismo, un centro per il percorso riabilitativo di pazienti autistici situato a Mantova, in Italia. L’obiettivo di questo progetto è sviluppare un sistema organico che consenta la transizione digitale dalla terapia ad oggi basata su carta. Questo obiettivo è raggiunto mediante lo sviluppo di un sistema composto da un’app mobile, un sito web e l’infrastruttura necessaria per il loro funzionamento. I requisiti tecnici sono stati formulati per rispettare rigorosamente i principi della terapia ABA utilizzata presso il centro. Per questo motivo, l’app mobile offre un’esperienza di gioco progettata per mantenere i pazienti concentrati durante le sessioni di terapia. Dal momento che gestire i profili dei pazienti, monitorarne il progresso e generare report sugli obiettivi da loro raggiunti, potrebbe distrarre i pazienti, è stato necessario creare un sito web dedicato, che fornisca ai terapisti una piattaforma user-friendly per gestire in modo efficiente questi aspetti del loro lavoro. In un periodo di 4 mesi, 18 bambini diagnosticati con autismo classico, di un’età compresa tra 4 e 7 anni, hanno testato questo sistema con i terapisti del centro. Basandosi su questa esperienza, il sistema ha dimostrato di essere in grado di automatizzare con successo la preparazione dei materiali didattici, l’acquisizione dei dati e la relativa reportistica. Ha inoltre migliorato l’efficacia delle sessioni di terapia, riducendo il tempo impiegato in attività non terapeutiche, aumentando la concentrazione dei pazienti e accelerando il completamento degli obiettivi assegnati. Infine, il sistema si è dimostrato affidabile e ha permesso un miglioramento della privacy e della sicurezza dei dati dei pazienti.

A framework to assist therapists with the applied behavioural analysis

Cordioli, Matteo
2022/2023

Abstract

This Master Thesis presents the development and implementation of the Applied Behavioral Analysis (ABA) Service System, designed to assist therapists and children with autism spectrum disorder in their therapy. This project is the outcome of a collabora tive effort between Politecnico di Milano and Spazio Autismo, an autism center located in Mantova, Italy. The goal of this project is to develop an organic system that allows the transition from the current paper-based to digital-led therapy. This goal is achieved by implementing a system comprising of a mobile app, a website and the infrastructure required to run them. The technical requirements for the system are formulated to strictly adhere to the prin ciples of the ABA therapy used in the center. For this reason, the mobile app offers a game experience designed to keep the patients focused on their therapy sessions. Rec ognizing that handling patients profiles, monitoring progress, and generating objective reports might be distracting for the patients, a dedicated website has been created to offer therapists a user-friendly platform to efficiently manage these aspects of their work. In a 4 months period, 18 children diagnosed with classic autism, ranging from 4 to 7 years old, tested this system with the center therapists. Based on this test, the system is proved able to successfully automate learning materials preparation, data acquisition, and data reporting. It improves the efficacy of the therapy sessions, reducing non-therapeutic time, increasing patient focus, and quickening the completion of the assigned objectives. Moreover, the system demonstrates improved privacy and security of patients data while maintaining reliability.
MORTINI, ELISA
Delfini, Alessia
Delfino, Laura
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
19-dic-2023
2022/2023
Questa Tesi di Laurea Magistrale presenta lo sviluppo e l’implementazione dell’Applied Behavioral Analysis (ABA) Service System, progettato per assistere terapisti e bambini autistici nella loro terapia. Questo progetto è il risultato di una collaborazione tra il Politecnico di Milano e Spazio Autismo, un centro per il percorso riabilitativo di pazienti autistici situato a Mantova, in Italia. L’obiettivo di questo progetto è sviluppare un sistema organico che consenta la transizione digitale dalla terapia ad oggi basata su carta. Questo obiettivo è raggiunto mediante lo sviluppo di un sistema composto da un’app mobile, un sito web e l’infrastruttura necessaria per il loro funzionamento. I requisiti tecnici sono stati formulati per rispettare rigorosamente i principi della terapia ABA utilizzata presso il centro. Per questo motivo, l’app mobile offre un’esperienza di gioco progettata per mantenere i pazienti concentrati durante le sessioni di terapia. Dal momento che gestire i profili dei pazienti, monitorarne il progresso e generare report sugli obiettivi da loro raggiunti, potrebbe distrarre i pazienti, è stato necessario creare un sito web dedicato, che fornisca ai terapisti una piattaforma user-friendly per gestire in modo efficiente questi aspetti del loro lavoro. In un periodo di 4 mesi, 18 bambini diagnosticati con autismo classico, di un’età compresa tra 4 e 7 anni, hanno testato questo sistema con i terapisti del centro. Basandosi su questa esperienza, il sistema ha dimostrato di essere in grado di automatizzare con successo la preparazione dei materiali didattici, l’acquisizione dei dati e la relativa reportistica. Ha inoltre migliorato l’efficacia delle sessioni di terapia, riducendo il tempo impiegato in attività non terapeutiche, aumentando la concentrazione dei pazienti e accelerando il completamento degli obiettivi assegnati. Infine, il sistema si è dimostrato affidabile e ha permesso un miglioramento della privacy e della sicurezza dei dati dei pazienti.
File allegati
File Dimensione Formato  
2023_12_Cordioli_ExecutiveSummary_02.pdf

accessibile in internet per tutti

Dimensione 350.58 kB
Formato Adobe PDF
350.58 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
2023_12_Cordioli_Tesi_01.pdf

accessibile in internet per tutti

Dimensione 13.18 MB
Formato Adobe PDF
13.18 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/213988