The following thesis is structured in eight chapters, in which the factors that, according to the documental evidence from the various specialized sites and publications, have the greatest influence on the phenomena of road accidents, including accidents at work, will be analysed and, on the basis of the information available in the literature, the effectiveness of advanced driver training techniques in the practical and theoretical training of drivers will be assessed. In particular, the various safe driving, defensive driving, and driving simulator training programs will be analysed. It is important to emphasize that while obtaining a driving license, the driver learns to drive a vehicle in accordance with the Highway Code but does not learn to be completely in control of the vehicle itself. In this sense, advanced driving courses are of particular interest to professional drivers since, for them, the road represents the workplace and, therefore, exposure to risk is very high. Furthermore, also considering the high numbers of "in itinere" accidents, i.e. those that occur during the home-work journey, these courses can be usefully applied not only to so-called professional drivers but also to all employees who use their own vehicle to go to work/go home. The advent and development of new technologies, above all augmented reality (AR) and virtual reality (VR), have the potential to make driver training programs more effective and safer. The first four chapters of this thesis aim to introduce the issues surrounding road accidents and, in particular, the topics covered will be: • The trend of the accident phenomenon in Italy; • The historical analysis of data on the vehicle fleet circulating in Italy; • The actions of the legislator to combat the phenomenon; • The orientation of jurisprudence; • The main causes of road accidents; • The three factors that influence the occurrence of road accidents (man-vehicle-infrastructure); • Reference standards for road risk management. The fifth chapter aims to introduce the new driving training techniques and to assess, on the basis of the scientific literature, their effectiveness in the practical and theoretical training of drivers. Finally, the sixth and seventh chapters describe the application of a safe driving course in an important Italian industrial reality in the fashion sector and analysed the results. The course participants, a total of 42, completed a cognitive questionnaire, conducted an initial face-to-face course, filled out 18 weekly recall short messages, and completed the training through a further final summary meeting. The theoretical knowledge presented in the following thesis work was applied to develop the theoretical Safe Driving course in question.

Il lavoro di tesi è strutturato in otto capitoli nell’ambito dei quali sono stati analizzati i fattori che, secondo quanto è stato possibile verificare documentalmente dai vari siti specializzati e dalle pubblicazioni relative a studi e ricerche tematiche, risultano influenzare maggiormente il fenomeno dell’infortunistica stradale, inclusa quella in occasione di lavoro e, sulla base delle informazioni presenti in letteratura, è stata valutata l’efficacia delle tecniche avanzate di addestramento alla guida nella formazione pratica e teorica dei conducenti. In particolare, sono stati oggetto di analisi i diversi programmi di addestramento alla Guida Sicura, alla Guida Difensiva e a quelli svolti mediante simulatori di guida. È importante sottolineare che, durante l’ottenimento del permesso di guida, il conducente impara a condurre un mezzo secondo il Codice della Strada, ma non impara a essere completamente padrone del mezzo stesso. In questo senso, i corsi di “guida avanzata” rappresentano dei percorsi di particolare interesse per i guidatori professionali considerato che, per loro la strada rappresenta il luogo di lavoro e, quindi, l’esposizione la rischio è molto elevata. Peraltro, considerati anche i numeri elevati degli incidenti “in itinere”, ovvero quelli che avvengono durante il tragitto casa-lavoro, questi corsi possono essere utilmente applicati non solo ai cosiddetti guidatori professionali, ma anche a tutti i dipendenti che utilizzano il proprio mezzo per recarsi al lavoro / tornare a casa. L’avvento e lo sviluppo delle nuove tecnologie, su tutte la realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR), hanno la potenzialità di rendere più efficaci e sicuri i programmi di formazione del personale in termini di addestramento alla guida. I primi quattro capitoli della tesi hanno l’obiettivo di introdurre le problematiche relative agli incidenti stradali e, in particolare, le tematiche trattate saranno: • L’andamento del fenomeno infortunistico in Italia; • L’analisi storica dei dati relativi al parco veicolare circolante in Italia; • Le azioni del Legislatore atte a contrastare il fenomeno; • L’orientamento giurisprudenziale; • Le principali cause degli incidenti stradali; • I tre fattori che influenzano il verificarsi degli incidenti stradali (uomo-veicolo-infrastruttura); • normative di riferimento per la gestione del rischio stradale. Il quinto capitolo ha l’obiettivo di introdurre le nuove tecniche di addestramento alla guida e di valutare, sulla base della letteratura scientifica, la loro efficacia nella formazione pratica e teorica dei conducenti. Infine, nel sesto e settimo capitolo viene descritta l’applicazione di un corso di Guida Sicura in una importante realtà industriale italiana del settore moda e ne vengono analizzati i risultati. I partecipanti del corso, in totale 42, hanno: compilato un questionario conoscitivo, svolto un corso frontale iniziale, compilato 18 short messages di recall settimanali e completato l’addestramento mediante un ulteriore incontro finale di sintesi. Le conoscenze teoriche presentate nel seguente lavoro di tesi sono state applicate al fine di sviluppare il corso teorico di Guida Sicura in questione.

La gestione del rischio stradale attuando i principi della Guida Difensiva

La Banca, Lorenzo
2022/2023

Abstract

The following thesis is structured in eight chapters, in which the factors that, according to the documental evidence from the various specialized sites and publications, have the greatest influence on the phenomena of road accidents, including accidents at work, will be analysed and, on the basis of the information available in the literature, the effectiveness of advanced driver training techniques in the practical and theoretical training of drivers will be assessed. In particular, the various safe driving, defensive driving, and driving simulator training programs will be analysed. It is important to emphasize that while obtaining a driving license, the driver learns to drive a vehicle in accordance with the Highway Code but does not learn to be completely in control of the vehicle itself. In this sense, advanced driving courses are of particular interest to professional drivers since, for them, the road represents the workplace and, therefore, exposure to risk is very high. Furthermore, also considering the high numbers of "in itinere" accidents, i.e. those that occur during the home-work journey, these courses can be usefully applied not only to so-called professional drivers but also to all employees who use their own vehicle to go to work/go home. The advent and development of new technologies, above all augmented reality (AR) and virtual reality (VR), have the potential to make driver training programs more effective and safer. The first four chapters of this thesis aim to introduce the issues surrounding road accidents and, in particular, the topics covered will be: • The trend of the accident phenomenon in Italy; • The historical analysis of data on the vehicle fleet circulating in Italy; • The actions of the legislator to combat the phenomenon; • The orientation of jurisprudence; • The main causes of road accidents; • The three factors that influence the occurrence of road accidents (man-vehicle-infrastructure); • Reference standards for road risk management. The fifth chapter aims to introduce the new driving training techniques and to assess, on the basis of the scientific literature, their effectiveness in the practical and theoretical training of drivers. Finally, the sixth and seventh chapters describe the application of a safe driving course in an important Italian industrial reality in the fashion sector and analysed the results. The course participants, a total of 42, completed a cognitive questionnaire, conducted an initial face-to-face course, filled out 18 weekly recall short messages, and completed the training through a further final summary meeting. The theoretical knowledge presented in the following thesis work was applied to develop the theoretical Safe Driving course in question.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
19-dic-2023
2022/2023
Il lavoro di tesi è strutturato in otto capitoli nell’ambito dei quali sono stati analizzati i fattori che, secondo quanto è stato possibile verificare documentalmente dai vari siti specializzati e dalle pubblicazioni relative a studi e ricerche tematiche, risultano influenzare maggiormente il fenomeno dell’infortunistica stradale, inclusa quella in occasione di lavoro e, sulla base delle informazioni presenti in letteratura, è stata valutata l’efficacia delle tecniche avanzate di addestramento alla guida nella formazione pratica e teorica dei conducenti. In particolare, sono stati oggetto di analisi i diversi programmi di addestramento alla Guida Sicura, alla Guida Difensiva e a quelli svolti mediante simulatori di guida. È importante sottolineare che, durante l’ottenimento del permesso di guida, il conducente impara a condurre un mezzo secondo il Codice della Strada, ma non impara a essere completamente padrone del mezzo stesso. In questo senso, i corsi di “guida avanzata” rappresentano dei percorsi di particolare interesse per i guidatori professionali considerato che, per loro la strada rappresenta il luogo di lavoro e, quindi, l’esposizione la rischio è molto elevata. Peraltro, considerati anche i numeri elevati degli incidenti “in itinere”, ovvero quelli che avvengono durante il tragitto casa-lavoro, questi corsi possono essere utilmente applicati non solo ai cosiddetti guidatori professionali, ma anche a tutti i dipendenti che utilizzano il proprio mezzo per recarsi al lavoro / tornare a casa. L’avvento e lo sviluppo delle nuove tecnologie, su tutte la realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR), hanno la potenzialità di rendere più efficaci e sicuri i programmi di formazione del personale in termini di addestramento alla guida. I primi quattro capitoli della tesi hanno l’obiettivo di introdurre le problematiche relative agli incidenti stradali e, in particolare, le tematiche trattate saranno: • L’andamento del fenomeno infortunistico in Italia; • L’analisi storica dei dati relativi al parco veicolare circolante in Italia; • Le azioni del Legislatore atte a contrastare il fenomeno; • L’orientamento giurisprudenziale; • Le principali cause degli incidenti stradali; • I tre fattori che influenzano il verificarsi degli incidenti stradali (uomo-veicolo-infrastruttura); • normative di riferimento per la gestione del rischio stradale. Il quinto capitolo ha l’obiettivo di introdurre le nuove tecniche di addestramento alla guida e di valutare, sulla base della letteratura scientifica, la loro efficacia nella formazione pratica e teorica dei conducenti. Infine, nel sesto e settimo capitolo viene descritta l’applicazione di un corso di Guida Sicura in una importante realtà industriale italiana del settore moda e ne vengono analizzati i risultati. I partecipanti del corso, in totale 42, hanno: compilato un questionario conoscitivo, svolto un corso frontale iniziale, compilato 18 short messages di recall settimanali e completato l’addestramento mediante un ulteriore incontro finale di sintesi. Le conoscenze teoriche presentate nel seguente lavoro di tesi sono state applicate al fine di sviluppare il corso teorico di Guida Sicura in questione.
File allegati
File Dimensione Formato  
2023_12_La Banca.pdf

non accessibile

Dimensione 3.21 MB
Formato Adobe PDF
3.21 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/214009