The urban and landscape regeneration of periurban areas has become an essential topic in contemporary urban planning and landscape design, especially in post-industrial cities. This master thesis focuses on the case study of the Porto di Mare area in Milan, Italy, exploring its potential for transformation and revitalization. Porto di Mare, located in the southern area of Milan, was initially planned as a river port to replace the Darsena di Porta Ticinese. However, the project was never completed, leaving the area undeveloped. Today, Porto di Mare is surrounded by residential areas, facilities, active industries, infrastructure, and agricultural zones. Nevertheless, the area faces various challenges related to accessibility, safety, quality of spaces, and lack of a distinct identity. The objective of this thesis is to propose a comprehensive urban and landscape regeneration plan for the Porto di Mare area. The project aims to not only address the existing issues but also nurture a sense of place and cultivate a unique identity for the locality. By integrating principles of sustainable development, landscape design, and urban planning, the proposed regeneration plan seeks to transform Porto di Mare into a periurban park that harmoniously combines natural and built environments. Through an interdisciplinary approach, this research will explore the historical context, current challenges, and opportunities for redevelopment in Porto di Mare. It will analyze the spatial and social characteristics of the area, conduct stakeholder engagement, and develop design interventions that enhance accessibility, safety, and overall quality of the urban landscape. The outcomes of this research will provide valuable insights and recommendations for policymakers, urban planners, and designers working on periurban regeneration projects in post-industrial cities. Ultimately, the goal is to create a sustainable and vibrant urban environment that preserves the historical significance of Porto di Mare while meeting the contemporary needs and aspirations of its residents and visitors.

La rigenerazione urbana e paesaggistica delle aree periurbane è diventata un tema essenziale nell’urbanistica contemporanea e nella progettazione del paesaggio, soprattutto nelle città post-industriali. Questa tesi di laurea si concentra sul caso studio dell’area del Porto di Mare a Milano, Italia, esplorando il suo potenziale di trasformazione e rivitalizzazione. Il Porto di Mare, situato nella zona sud di Milano, fu inizialmente progettato come porto fluviale in sostituzione della Darsena di Porta Ticinese. Tuttavia, il progetto non è mai stato completato, lasciando l’area sottosviluppata. Oggi Porto di Mare è circondato da centri abitati, strutture, industrie attive, infrastrutture e zone agricole. Tuttavia, l’area deve affrontare diverse sfide legate all’accessibilità, alla sicurezza, alla qualità degli spazi e alla mancanza di un’identità distinta. L’obiettivo di questa tesi è proporre un piano complessivo di rigenerazione urbana e paesaggistica per l’area del Porto di Mare. Il progetto mira non solo ad affrontare i problemi esistenti, ma anche a coltivare un senso del luogo e coltivare un’identità unica per la località. Integrando principi di sviluppo sostenibile, progettazione del paesaggio e pianificazione urbana, il piano di rigenerazione proposto mira a trasformare il Porto di Mare in un parco periurbano che combina armoniosamente ambienti naturali e costruiti. Attraverso un approccio interdisciplinare, questa ricerca esplorerà il contesto storico, le sfide attuali e le opportunità di riqualificazione di Porto di Mare. Analizzerà le caratteristiche spaziali e sociali dell’area, condurrà il coinvolgimento delle parti interessate e svilupperà interventi di progettazione che migliorino l’accessibilità, la sicurezza e la qualità generale del paesaggio urbano. I risultati di questa ricerca forniranno preziose informazioni e raccomandazioni per responsabili politici, urbanisti e progettisti che lavorano su progetti di rigenerazione periurbana nelle città post-industriali. In definitiva, l’obiettivo è quello di creare un ambiente urbano sostenibile e vibrante che preservi il significato storico di Porto di Mare incontrando le esigenze e le aspirazioni contemporanee dei suoi residenti e visitatori.

THE CYCLE LOOPS - Urban and landscape regeneration of periurban areas in a post-industrial city - The case study of Porto di Mare area, Milan, Italy

ERTURK, AHMET;Le, The Viet Hoang
2022/2023

Abstract

The urban and landscape regeneration of periurban areas has become an essential topic in contemporary urban planning and landscape design, especially in post-industrial cities. This master thesis focuses on the case study of the Porto di Mare area in Milan, Italy, exploring its potential for transformation and revitalization. Porto di Mare, located in the southern area of Milan, was initially planned as a river port to replace the Darsena di Porta Ticinese. However, the project was never completed, leaving the area undeveloped. Today, Porto di Mare is surrounded by residential areas, facilities, active industries, infrastructure, and agricultural zones. Nevertheless, the area faces various challenges related to accessibility, safety, quality of spaces, and lack of a distinct identity. The objective of this thesis is to propose a comprehensive urban and landscape regeneration plan for the Porto di Mare area. The project aims to not only address the existing issues but also nurture a sense of place and cultivate a unique identity for the locality. By integrating principles of sustainable development, landscape design, and urban planning, the proposed regeneration plan seeks to transform Porto di Mare into a periurban park that harmoniously combines natural and built environments. Through an interdisciplinary approach, this research will explore the historical context, current challenges, and opportunities for redevelopment in Porto di Mare. It will analyze the spatial and social characteristics of the area, conduct stakeholder engagement, and develop design interventions that enhance accessibility, safety, and overall quality of the urban landscape. The outcomes of this research will provide valuable insights and recommendations for policymakers, urban planners, and designers working on periurban regeneration projects in post-industrial cities. Ultimately, the goal is to create a sustainable and vibrant urban environment that preserves the historical significance of Porto di Mare while meeting the contemporary needs and aspirations of its residents and visitors.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
21-dic-2023
2022/2023
La rigenerazione urbana e paesaggistica delle aree periurbane è diventata un tema essenziale nell’urbanistica contemporanea e nella progettazione del paesaggio, soprattutto nelle città post-industriali. Questa tesi di laurea si concentra sul caso studio dell’area del Porto di Mare a Milano, Italia, esplorando il suo potenziale di trasformazione e rivitalizzazione. Il Porto di Mare, situato nella zona sud di Milano, fu inizialmente progettato come porto fluviale in sostituzione della Darsena di Porta Ticinese. Tuttavia, il progetto non è mai stato completato, lasciando l’area sottosviluppata. Oggi Porto di Mare è circondato da centri abitati, strutture, industrie attive, infrastrutture e zone agricole. Tuttavia, l’area deve affrontare diverse sfide legate all’accessibilità, alla sicurezza, alla qualità degli spazi e alla mancanza di un’identità distinta. L’obiettivo di questa tesi è proporre un piano complessivo di rigenerazione urbana e paesaggistica per l’area del Porto di Mare. Il progetto mira non solo ad affrontare i problemi esistenti, ma anche a coltivare un senso del luogo e coltivare un’identità unica per la località. Integrando principi di sviluppo sostenibile, progettazione del paesaggio e pianificazione urbana, il piano di rigenerazione proposto mira a trasformare il Porto di Mare in un parco periurbano che combina armoniosamente ambienti naturali e costruiti. Attraverso un approccio interdisciplinare, questa ricerca esplorerà il contesto storico, le sfide attuali e le opportunità di riqualificazione di Porto di Mare. Analizzerà le caratteristiche spaziali e sociali dell’area, condurrà il coinvolgimento delle parti interessate e svilupperà interventi di progettazione che migliorino l’accessibilità, la sicurezza e la qualità generale del paesaggio urbano. I risultati di questa ricerca forniranno preziose informazioni e raccomandazioni per responsabili politici, urbanisti e progettisti che lavorano su progetti di rigenerazione periurbana nelle città post-industriali. In definitiva, l’obiettivo è quello di creare un ambiente urbano sostenibile e vibrante che preservi il significato storico di Porto di Mare incontrando le esigenze e le aspirazioni contemporanee dei suoi residenti e visitatori.
File allegati
File Dimensione Formato  
2023_12_Le_Erturk_00.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Booklet
Dimensione 101.01 MB
Formato Adobe PDF
101.01 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2023_12_Le_Erturk_01.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Panel- 1
Dimensione 73.03 MB
Formato Adobe PDF
73.03 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2023_12_Le_Erturk_02.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Panel- 2
Dimensione 102.28 MB
Formato Adobe PDF
102.28 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2023_12_Le_Erturk_03.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Panel- 3
Dimensione 83.54 MB
Formato Adobe PDF
83.54 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2023_12_Le_Erturk_04.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Panel- 4
Dimensione 82.3 MB
Formato Adobe PDF
82.3 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2023_12_Le_Erturk_05.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Panel- 5
Dimensione 62.41 MB
Formato Adobe PDF
62.41 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/214099