Using statistical descriptives and a multilevel analytical approach, school disengagement in Italy was studied, not only through the analysis of living proves of such phenomenon, the so-called 'at-risk students', but also by means of a territorial analysis of its phenomenology. The analyses were conducted from a sample of more than half a million students enrolled in eighth grade. Once the statistical relevance of personal characteristics of pupils, of their family and school was understood, a strong geographical heterogeneity of school disengagement among Regions and macro-Regions was demonstrated. Finally, the identification of classical and multilevel logistic regression models made it possible to obtain valid tools for the prevention of school disengagement and the prediction of the risk level of Italian students in being affected by it.

Attraverso metodi di statistica descrittiva e un approccio analitico multilivello, è stata studiata la dispersione scolastica in Italia non solo attraverso l’analisi dei soggetti di cui sono la prova vivente, i cosiddetti “studenti a rischio”, ma anche per mezzo di un’analisi territoriale della sua fenomenologia. Le analisi sono state condotte a partire da un campione di più di mezzo milione di studenti iscritti all’ultimo anno della Scuola Media. Una volta compresa la rilevanza statistica di caratteristiche personali dei giovani, e di altre relative al contesto familiare e scolastico, è stata dimostrata la forte eterogeneità geografica della dispersione scolastica tra le Regioni e tra alcune macro-Regioni italiane. L’identificazione di modelli di regressione logistica classici e multilivello ha permesso infine di ottenere dei validi strumenti per la prevenzione della dispersione scolastica e la predizione del livello di rischio delle studentesse e degli studenti italiani nell’esserne affetti.

Educational disparities and risk factors of school disengagement: a multilevel approach to understand the Italian case

DELLOSTO, MATTIA
2022/2023

Abstract

Using statistical descriptives and a multilevel analytical approach, school disengagement in Italy was studied, not only through the analysis of living proves of such phenomenon, the so-called 'at-risk students', but also by means of a territorial analysis of its phenomenology. The analyses were conducted from a sample of more than half a million students enrolled in eighth grade. Once the statistical relevance of personal characteristics of pupils, of their family and school was understood, a strong geographical heterogeneity of school disengagement among Regions and macro-Regions was demonstrated. Finally, the identification of classical and multilevel logistic regression models made it possible to obtain valid tools for the prevention of school disengagement and the prediction of the risk level of Italian students in being affected by it.
DIAZ LEMA, MELISA LUCIA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
19-dic-2023
2022/2023
Attraverso metodi di statistica descrittiva e un approccio analitico multilivello, è stata studiata la dispersione scolastica in Italia non solo attraverso l’analisi dei soggetti di cui sono la prova vivente, i cosiddetti “studenti a rischio”, ma anche per mezzo di un’analisi territoriale della sua fenomenologia. Le analisi sono state condotte a partire da un campione di più di mezzo milione di studenti iscritti all’ultimo anno della Scuola Media. Una volta compresa la rilevanza statistica di caratteristiche personali dei giovani, e di altre relative al contesto familiare e scolastico, è stata dimostrata la forte eterogeneità geografica della dispersione scolastica tra le Regioni e tra alcune macro-Regioni italiane. L’identificazione di modelli di regressione logistica classici e multilivello ha permesso infine di ottenere dei validi strumenti per la prevenzione della dispersione scolastica e la predizione del livello di rischio delle studentesse e degli studenti italiani nell’esserne affetti.
File allegati
File Dimensione Formato  
2023_12_Dellosto_01.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 3.91 MB
Formato Adobe PDF
3.91 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2023_12_Dellosto_02.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Executive summary
Dimensione 689.53 kB
Formato Adobe PDF
689.53 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/214111