The world of events is constantly developing in an effort to provide stakeholders with experiences that will amaze them through spaces, materials, technologies, and amenities. In physics, an event is a phenomenon that occurs in such a confined space and in such a short time that it can be considered characterized by a point and an instant. This is symbolic of the temporariness of these events, which therefore require specific spaces and methodologies of realization that are able to leave their mark on people in a short time. Specifically, the goal of this thesis is to design a transportable module for both physical and virtual events with the aim of creating a popularizing culture to fight technological ignorance by making people participate and be aware of changes at the technological level. The process consists of a first research phase, in which the themes of event, temporary design and metaverse are also addressed through a collection of case studies. The second part focuses on the project itself, which aims to combine a local physical place with a virtual space. Both are places on the move, one through the use of a transportable module, the other through the power of the Internet that allows the virtual space to be reached from anywhere in the world. The goal is also to show how a relationship can be created between real and virtual space, demonstrating how one does not have to exclude the other, but rather how they can reinforce each other.

Il mondo degli eventi è in continuo sviluppo per cercare di offrire agli stakeholders esperienze che li meraviglino attraverso spazi, materiali, tecnologie e comfort. In fisica, l’evento è un fenomeno che avviene in uno spazio così ristretto e in un tempo così breve da poterlo considerare caratterizzato da un punto e da un istante. Ciò è simbolo della temporaneità di queste manifestazioni che richiedono quindi specifici spazi e metodologie di realizzazione che riescano a lasciare il segno nelle persone in poco tempo. In particolare, l’obiettivo di questa tesi è di progettare un modulo trasportabile per eventi sia fisici che virtuali con lo scopo di creare una cultura divulgativa per combattere l’ignoranza informatica rendendo le persone partecipi e consapevoli dei cambiamenti a livello tecnologico. Il processo si compone di una prima fase di ricerca, in cui vengono affrontati i temi dell’evento, del design temporaneo e del metaverso anche attraverso una raccolta di casi studio. La seconda parte si focalizza sul progetto stesso, che ha l’obiettivo di coniugare un luogo fisico locale con uno spazio virtuale. Entrambi sono luoghi in movimento, uno grazie all’utilizzo di un modulo trasportabile, l’altro grazie alla potenza di internet che permette il raggiungimento dello spazio virtuale da qualunque parte del mondo. L’obiettivo è anche quello di mostrare come si possa creare un rapporto tra lo spazio reale e quello virtuale, dimostrando come uno non debba per forza escludere l’altro, ma anzi come questi possano rafforzarsi.

Metavero Metaverso, progettare esperienze divulgative in un modulo trasportabile

Misani, Sofia
2022/2023

Abstract

The world of events is constantly developing in an effort to provide stakeholders with experiences that will amaze them through spaces, materials, technologies, and amenities. In physics, an event is a phenomenon that occurs in such a confined space and in such a short time that it can be considered characterized by a point and an instant. This is symbolic of the temporariness of these events, which therefore require specific spaces and methodologies of realization that are able to leave their mark on people in a short time. Specifically, the goal of this thesis is to design a transportable module for both physical and virtual events with the aim of creating a popularizing culture to fight technological ignorance by making people participate and be aware of changes at the technological level. The process consists of a first research phase, in which the themes of event, temporary design and metaverse are also addressed through a collection of case studies. The second part focuses on the project itself, which aims to combine a local physical place with a virtual space. Both are places on the move, one through the use of a transportable module, the other through the power of the Internet that allows the virtual space to be reached from anywhere in the world. The goal is also to show how a relationship can be created between real and virtual space, demonstrating how one does not have to exclude the other, but rather how they can reinforce each other.
ARC III - Scuola del Design
19-dic-2023
2022/2023
Il mondo degli eventi è in continuo sviluppo per cercare di offrire agli stakeholders esperienze che li meraviglino attraverso spazi, materiali, tecnologie e comfort. In fisica, l’evento è un fenomeno che avviene in uno spazio così ristretto e in un tempo così breve da poterlo considerare caratterizzato da un punto e da un istante. Ciò è simbolo della temporaneità di queste manifestazioni che richiedono quindi specifici spazi e metodologie di realizzazione che riescano a lasciare il segno nelle persone in poco tempo. In particolare, l’obiettivo di questa tesi è di progettare un modulo trasportabile per eventi sia fisici che virtuali con lo scopo di creare una cultura divulgativa per combattere l’ignoranza informatica rendendo le persone partecipi e consapevoli dei cambiamenti a livello tecnologico. Il processo si compone di una prima fase di ricerca, in cui vengono affrontati i temi dell’evento, del design temporaneo e del metaverso anche attraverso una raccolta di casi studio. La seconda parte si focalizza sul progetto stesso, che ha l’obiettivo di coniugare un luogo fisico locale con uno spazio virtuale. Entrambi sono luoghi in movimento, uno grazie all’utilizzo di un modulo trasportabile, l’altro grazie alla potenza di internet che permette il raggiungimento dello spazio virtuale da qualunque parte del mondo. L’obiettivo è anche quello di mostrare come si possa creare un rapporto tra lo spazio reale e quello virtuale, dimostrando come uno non debba per forza escludere l’altro, ma anzi come questi possano rafforzarsi.
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