With this research thesis, my objective was to answer the question: How is it possible to break down the sensory and cognitive barriers that prevents people with visual disabilities from accessing cultural heritage, thanks to solutions that involve assistive technologies? Through a phase of bibliographic research, the theme of accessible design was analyzed, understanding the approaches to follow for accessible design and researching the assistive technologies mostly used by those with visual disabilities. Secondly, the topic of museum accessibility was explored, focusing on visually impaired individuals and the issues that impide them from appreciating art and culture in museums, such as sensory and cognitive barriers. Various methodologies or techniques were then identified to help the designer of accessible museum paths or exhibits translate a work of art from the visible to the tactile and auditory in a synesthetic manner. Thanks to the collaboration with Spazio Geco, a cooperative company specializing in museum accessibility and creator of digital, interactive, and accessible solutions for museums; it was possible to propose a project to the Civic Museums of Pavia at the Visconteo Castle to implement the researched techniques: a tactile board with technological components was created to allow a universal audience to access a significant part of the exhibited collection.

Con questa tesi di ricerca mi sono posto l’obiettivo di rispondere alla domanda: in che modo è possibile abbattere le barriere sensoriali e cognitive che impediscono alle persone con disabilità visiva di accedere al patrimonio culturale, grazie a soluzioni che utilizzino le tecnologie assistive? Attraverso una fase di ricerca bibliografica è stato analizzato il tema della progettazione accessibile, comprendendo quali fossero gli approcci da seguire per un design accessibile e ricercando quali fossero le tecnologie assistive utilizzate maggiormente da chi ha una disabilità visiva. In secondo luogo, è stato approfondito il tema dell'accessibilità museale, concentrando l'attenzione sui disabili visivi e sui temi che impediscono a queste persone di apprezzare l'arte e la cultura al museo, quali le barriere sensoriali e cognitive. Sono state quindi individuate diverse metodologie o tecniche che possano aiutare il progettista di percorsi o mostre museali accessibili a tradurre un opera d'arte dal visibile al tattile e uditivo in maniera sinestesica. Grazie alla collaborazione con Spazio Geco, società cooperativa esperta in accessibilità museale e realizzatrice di soluzioni digitali, interattive ed accessibili per i musei; è stato possibile proporre un progetto, ai Musei Civici di Pavia presso il Castello Visconteo, per mettere in pratica le tecniche ricercate: è stata realizzata una tavola tattile con componenti tecnologiche che permetta ad un pubblico universale di accedere ad una parte rilevante della collezione esposta.

Un castello senza barriere : comunicare in modo accessibile il patrimonio culturale attraverso soluzioni tecnologiche

Dufour Zucchi, Jacopo
2022/2023

Abstract

With this research thesis, my objective was to answer the question: How is it possible to break down the sensory and cognitive barriers that prevents people with visual disabilities from accessing cultural heritage, thanks to solutions that involve assistive technologies? Through a phase of bibliographic research, the theme of accessible design was analyzed, understanding the approaches to follow for accessible design and researching the assistive technologies mostly used by those with visual disabilities. Secondly, the topic of museum accessibility was explored, focusing on visually impaired individuals and the issues that impide them from appreciating art and culture in museums, such as sensory and cognitive barriers. Various methodologies or techniques were then identified to help the designer of accessible museum paths or exhibits translate a work of art from the visible to the tactile and auditory in a synesthetic manner. Thanks to the collaboration with Spazio Geco, a cooperative company specializing in museum accessibility and creator of digital, interactive, and accessible solutions for museums; it was possible to propose a project to the Civic Museums of Pavia at the Visconteo Castle to implement the researched techniques: a tactile board with technological components was created to allow a universal audience to access a significant part of the exhibited collection.
BELVEDERE, MARIANNA
ARC III - Scuola del Design
19-dic-2023
2022/2023
Con questa tesi di ricerca mi sono posto l’obiettivo di rispondere alla domanda: in che modo è possibile abbattere le barriere sensoriali e cognitive che impediscono alle persone con disabilità visiva di accedere al patrimonio culturale, grazie a soluzioni che utilizzino le tecnologie assistive? Attraverso una fase di ricerca bibliografica è stato analizzato il tema della progettazione accessibile, comprendendo quali fossero gli approcci da seguire per un design accessibile e ricercando quali fossero le tecnologie assistive utilizzate maggiormente da chi ha una disabilità visiva. In secondo luogo, è stato approfondito il tema dell'accessibilità museale, concentrando l'attenzione sui disabili visivi e sui temi che impediscono a queste persone di apprezzare l'arte e la cultura al museo, quali le barriere sensoriali e cognitive. Sono state quindi individuate diverse metodologie o tecniche che possano aiutare il progettista di percorsi o mostre museali accessibili a tradurre un opera d'arte dal visibile al tattile e uditivo in maniera sinestesica. Grazie alla collaborazione con Spazio Geco, società cooperativa esperta in accessibilità museale e realizzatrice di soluzioni digitali, interattive ed accessibili per i musei; è stato possibile proporre un progetto, ai Musei Civici di Pavia presso il Castello Visconteo, per mettere in pratica le tecniche ricercate: è stata realizzata una tavola tattile con componenti tecnologiche che permetta ad un pubblico universale di accedere ad una parte rilevante della collezione esposta.
File allegati
File Dimensione Formato  
2023_12_DufourZucchi_Tesi_01.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Tesi
Dimensione 19.18 MB
Formato Adobe PDF
19.18 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2023_12_DufourZucchi_TavolaTattile_02.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Tavola Tattile
Dimensione 5.06 MB
Formato Adobe PDF
5.06 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/214259