The objective of this thesis is to delve deeper into Renzo Piano's architectural techniques and explore their potential application in my own design practice. The paper is structured into two main sections, each focusing on different aspects of his work. In the first section, a comprehensive analysis of Piano's design methodologies will be conducted. This will involve closely examining his works, categorizing and summarizing his buildings, and dissecting the commonly employed design techniques he utilizes. By thoroughly understanding these processes, I aim to gain valuable insights that can be incorporated into my own creative endeavors. Moving on to the second section, practical application takes center stage as I embark on designing a four-story cultural center situated opposite the floating building in Dusseldorf. To ensure structural integrity and aesthetic appeal, steel has been chosen as the primary material for construction. Additionally, extensive use of glass curtain walls throughout the building creates an overall sense of lightness and transparency that harmonizes with its surroundings. To further enhance spatial depth and facade richness within the cultural center, multiple split layers are thoughtfully incorporated into its design. These layers not only add visual interest but also provide opportunities for unique interactions between interior spaces and exterior elements. Moreover, sustainability considerations play a crucial role in this project. Inspired by Renzo Piano's "flying facade" concept which emphasizes energy efficiency through innovative facade designs, a double skin facade will be implemented. This approach aligns with contemporary environmental concerns while paying homage to Piano's forward-thinking ideas. The project is developed in the detail of executive design phase

L'obiettivo di questa tesi è approfondire le tecniche architettoniche di Renzo Piano ed esplorare la loro potenziale applicazione nella mia pratica progettuale. L'elaborato è strutturato in due sezioni principali, ognuna delle quali si concentra su aspetti diversi del suo lavoro. Nella prima sezione verrà condotta un'analisi completa delle metodologie progettuali di Piano. Si tratterà di esaminare da vicino le sue opere, di classificare e riassumere i suoi edifici e di analizzare le tecniche di progettazione comunemente utilizzate. Comprendendo a fondo questi processi, mi propongo di ottenere preziose intuizioni da incorporare nei miei sforzi creativi. Passando alla seconda sezione, l'applicazione pratica è al centro dell'attenzione, in quanto mi accingo a progettare un centro culturale di quattro piani situato di fronte all'edificio galleggiante di Dusseldorf. Per garantire l'integrità strutturale e l'estetica, è stato scelto l'acciaio come materiale principale per la costruzione. Inoltre, l'ampio uso di facciate continue in vetro in tutto l'edificio crea un senso generale di leggerezza e trasparenza che si armonizza con l'ambiente circostante. Per aumentare ulteriormente la profondità spaziale e la ricchezza della facciata del centro culturale, nel suo progetto sono stati inseriti diversi strati divisori. Questi strati non solo aggiungono interesse visivo, ma offrono anche opportunità di interazioni uniche tra gli spazi interni e gli elementi esterni. Inoltre, le considerazioni sulla sostenibilità giocano un ruolo fondamentale in questo progetto. Ispirandosi al concetto di "facciata volante" di Renzo Piano, che enfatizza l'efficienza energetica attraverso un design innovativo delle facciate, verrà realizzata una facciata a doppia pelle. Questo approccio si allinea alle preoccupazioni ambientali contemporanee e rende omaggio alle idee lungimiranti di Piano. Il progetto viene sviluppato nel dettaglio della fase di progettazione esecutiva.

Cultural Center in Medienhafen

Xu, Jieyu
2022/2023

Abstract

The objective of this thesis is to delve deeper into Renzo Piano's architectural techniques and explore their potential application in my own design practice. The paper is structured into two main sections, each focusing on different aspects of his work. In the first section, a comprehensive analysis of Piano's design methodologies will be conducted. This will involve closely examining his works, categorizing and summarizing his buildings, and dissecting the commonly employed design techniques he utilizes. By thoroughly understanding these processes, I aim to gain valuable insights that can be incorporated into my own creative endeavors. Moving on to the second section, practical application takes center stage as I embark on designing a four-story cultural center situated opposite the floating building in Dusseldorf. To ensure structural integrity and aesthetic appeal, steel has been chosen as the primary material for construction. Additionally, extensive use of glass curtain walls throughout the building creates an overall sense of lightness and transparency that harmonizes with its surroundings. To further enhance spatial depth and facade richness within the cultural center, multiple split layers are thoughtfully incorporated into its design. These layers not only add visual interest but also provide opportunities for unique interactions between interior spaces and exterior elements. Moreover, sustainability considerations play a crucial role in this project. Inspired by Renzo Piano's "flying facade" concept which emphasizes energy efficiency through innovative facade designs, a double skin facade will be implemented. This approach aligns with contemporary environmental concerns while paying homage to Piano's forward-thinking ideas. The project is developed in the detail of executive design phase
Fabbrica, Giacomo
SISMONDINI, Manuel
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
19-dic-2023
2022/2023
L'obiettivo di questa tesi è approfondire le tecniche architettoniche di Renzo Piano ed esplorare la loro potenziale applicazione nella mia pratica progettuale. L'elaborato è strutturato in due sezioni principali, ognuna delle quali si concentra su aspetti diversi del suo lavoro. Nella prima sezione verrà condotta un'analisi completa delle metodologie progettuali di Piano. Si tratterà di esaminare da vicino le sue opere, di classificare e riassumere i suoi edifici e di analizzare le tecniche di progettazione comunemente utilizzate. Comprendendo a fondo questi processi, mi propongo di ottenere preziose intuizioni da incorporare nei miei sforzi creativi. Passando alla seconda sezione, l'applicazione pratica è al centro dell'attenzione, in quanto mi accingo a progettare un centro culturale di quattro piani situato di fronte all'edificio galleggiante di Dusseldorf. Per garantire l'integrità strutturale e l'estetica, è stato scelto l'acciaio come materiale principale per la costruzione. Inoltre, l'ampio uso di facciate continue in vetro in tutto l'edificio crea un senso generale di leggerezza e trasparenza che si armonizza con l'ambiente circostante. Per aumentare ulteriormente la profondità spaziale e la ricchezza della facciata del centro culturale, nel suo progetto sono stati inseriti diversi strati divisori. Questi strati non solo aggiungono interesse visivo, ma offrono anche opportunità di interazioni uniche tra gli spazi interni e gli elementi esterni. Inoltre, le considerazioni sulla sostenibilità giocano un ruolo fondamentale in questo progetto. Ispirandosi al concetto di "facciata volante" di Renzo Piano, che enfatizza l'efficienza energetica attraverso un design innovativo delle facciate, verrà realizzata una facciata a doppia pelle. Questo approccio si allinea alle preoccupazioni ambientali contemporanee e rende omaggio alle idee lungimiranti di Piano. Il progetto viene sviluppato nel dettaglio della fase di progettazione esecutiva.
File allegati
File Dimensione Formato  
Cultural Center in Medienhafen_Panels.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 147.38 MB
Formato Adobe PDF
147.38 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Cultural Center in Medienhafen_Book.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 168.01 MB
Formato Adobe PDF
168.01 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/214296