The growing complexity of computer applications has presented new challenges and made it imperative to continuously advance development methodologies and enterprise technology management. This master’s thesis aims to analyze and comprehensively present modern integration and development methodologies applied to a B2B context. The work is based on the experience gained during the internship at Azimut Direct, a fintech company belonging to the Azimut group, during the period between September 2022 and March 2023. The Azimut Direct application plays a crucial role in the credit mediation process between small and medium-sized enterprises and Italian credit institutions. The thesis focuses not only on the management of application’s development and testing processes but also on various aspects such as user management, optimization of customer lead collection, user training, implementation of more effective methods of communication with users, reservation of offered services, maintenance management, and user administration. The main objective is to provide a comprehensive overview of best practices and challenges faced during the development and integration of a B2B application, with focus to the specific context of Azimut Direct in the fintech sector.

La crescente complessità delle applicazioni informatiche ha posto nuove sfide e ha reso imperativo il costante avanzamento delle metodologie di sviluppo e della gestione delle tecnologie aziendali. Questa tesi di laurea magistrale si propone di analizzare e presentare approfonditamente le moderne metodologie di integrazione e sviluppo applicate a un contesto B2B. Il lavoro si basa sull’esperienza acquisita durante il periodo di stage svolto presso Azimut Direct, una società fintech appartenente al gruppo Azimut, nel periodo compreso tra settembre 2022 e marzo 2023. L’applicazione Azimut Direct riveste un ruolo di fondamentale importanza nel processo di mediazione creditizia tra le piccole e medie imprese e gli istituti di credito italiani. La tesi si focalizza non solo sulla gestione dello sviluppo e del processo di testing dell’applicazione, ma anche su vari aspetti quali la gestione degli utenti, l’ottimizzazione della raccolta di potenziali clienti, la formazione degli utenti, l’implementazione di metodi più efficaci di comunicazione con gli utenti, la prenotazione di servizi offerti, la gestione delle manutenzioni e l’amministrazione degli utenti. L’obiettivo principale è fornire una panoramica completa delle best practices e delle sfide affrontate durante lo sviluppo e l’integrazione di una applicazione B2B, con particolare attenzione al contesto specifico di Azimut Direct nel settore fintech

Definizione di un processo per la gestione e il rilascio di una applicazione B2B

TABORELLI, STEFANO
2022/2023

Abstract

The growing complexity of computer applications has presented new challenges and made it imperative to continuously advance development methodologies and enterprise technology management. This master’s thesis aims to analyze and comprehensively present modern integration and development methodologies applied to a B2B context. The work is based on the experience gained during the internship at Azimut Direct, a fintech company belonging to the Azimut group, during the period between September 2022 and March 2023. The Azimut Direct application plays a crucial role in the credit mediation process between small and medium-sized enterprises and Italian credit institutions. The thesis focuses not only on the management of application’s development and testing processes but also on various aspects such as user management, optimization of customer lead collection, user training, implementation of more effective methods of communication with users, reservation of offered services, maintenance management, and user administration. The main objective is to provide a comprehensive overview of best practices and challenges faced during the development and integration of a B2B application, with focus to the specific context of Azimut Direct in the fintech sector.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
19-dic-2023
2022/2023
La crescente complessità delle applicazioni informatiche ha posto nuove sfide e ha reso imperativo il costante avanzamento delle metodologie di sviluppo e della gestione delle tecnologie aziendali. Questa tesi di laurea magistrale si propone di analizzare e presentare approfonditamente le moderne metodologie di integrazione e sviluppo applicate a un contesto B2B. Il lavoro si basa sull’esperienza acquisita durante il periodo di stage svolto presso Azimut Direct, una società fintech appartenente al gruppo Azimut, nel periodo compreso tra settembre 2022 e marzo 2023. L’applicazione Azimut Direct riveste un ruolo di fondamentale importanza nel processo di mediazione creditizia tra le piccole e medie imprese e gli istituti di credito italiani. La tesi si focalizza non solo sulla gestione dello sviluppo e del processo di testing dell’applicazione, ma anche su vari aspetti quali la gestione degli utenti, l’ottimizzazione della raccolta di potenziali clienti, la formazione degli utenti, l’implementazione di metodi più efficaci di comunicazione con gli utenti, la prenotazione di servizi offerti, la gestione delle manutenzioni e l’amministrazione degli utenti. L’obiettivo principale è fornire una panoramica completa delle best practices e delle sfide affrontate durante lo sviluppo e l’integrazione di una applicazione B2B, con particolare attenzione al contesto specifico di Azimut Direct nel settore fintech
File allegati
File Dimensione Formato  
2023_dicembre_Taborelli.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Tesi di Laurea Magistrale
Dimensione 10.51 MB
Formato Adobe PDF
10.51 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/214343