E-commerce is increasingly becoming a part of everyone's life, evolving into a nearly habitual practice, particularly in Italy. This continuous growth has significantly impacted the performance of the entire delivery process, with a pronounced effect on the last-mile. Therefore, it is crucial to be able to study the entire delivery process to analyze and enhance its efficiency in the most critical parts. The aim of this thesis was to develop a model, with a focus on the Italian context, capable of simulating and modeling all three phases that constitute the delivery process: first-mile, last-mile, and pick-up. To achieve a simulation as faithful as possible to reality, a thorough investigation was conducted on the facilities of the major couriers operating in the Italian market looking for information regarding the type, quantity, and, most importantly, the location of warehouses and hubs. This effort aimed to create an updated and precise database to serve as the foundation for the program's operation. The program was crafted with a focus on simplicity and adaptability, ensuring its usability across diverse stakeholders. Its flexibility stands out as a key asset, making it applicable to a wide range of users, including students and company owners. Importantly, it serves as a versatile foundation, designed to accommodate various updates and modifications over time. This adaptability allows the program to evolve and meet different objectives as it is utilized.

L'e-commerce sta diventando sempre più parte della vita di tutti, evolvendosi in una pratica quasi abituale, soprattutto in Italia. Questa crescita continua ha impattato significativamente le prestazioni dell'intero processo di consegna, con un effetto pronunciato sul last-mile. Pertanto, è cruciale essere in grado di studiare l'intero processo di consegna per analizzarne ed aumentarne l'efficienza nelle parti più critiche. Lo scopo di questa tesi era sviluppare un modello, con un focus sul contesto italiano, in grado di simulare e modellare tutte e tre le fasi che costituiscono il processo di consegna: first-mile, last-mile e pick-up. Per ottenere una simulazione il più fedele possibile alla realtà, è stata condotta un'indagine approfondita sulle strutture dei principali corrieri operanti nel mercato italiano, cercando informazioni riguardo al tipo, alla quantità e, soprattutto, alla posizione di magazzini e hub. Questo sforzo aveva l'obiettivo di creare un database aggiornato e preciso per servire da base per il funzionamento del programma. Il programma è stato progettato con un'attenzione alla semplicità e all'adattabilità, garantendo la sua usabilità tra diversi stakeholder. La sua flessibilità si distingue come un punto di forza, rendendolo applicabile a una vasta gamma di utenti, tra cui studenti e proprietari di aziende. In modo significativo, funge da fondamento versatile, progettato per accogliere vari aggiornamenti e modifiche nel tempo. Questa adattabilità consente al programma di evolversi e raggiungere diversi obiettivi durante il suo utilizzo.

Development of a delivery process simulation model with a focus on Italy

Colombelli, Riccardo
2022/2023

Abstract

E-commerce is increasingly becoming a part of everyone's life, evolving into a nearly habitual practice, particularly in Italy. This continuous growth has significantly impacted the performance of the entire delivery process, with a pronounced effect on the last-mile. Therefore, it is crucial to be able to study the entire delivery process to analyze and enhance its efficiency in the most critical parts. The aim of this thesis was to develop a model, with a focus on the Italian context, capable of simulating and modeling all three phases that constitute the delivery process: first-mile, last-mile, and pick-up. To achieve a simulation as faithful as possible to reality, a thorough investigation was conducted on the facilities of the major couriers operating in the Italian market looking for information regarding the type, quantity, and, most importantly, the location of warehouses and hubs. This effort aimed to create an updated and precise database to serve as the foundation for the program's operation. The program was crafted with a focus on simplicity and adaptability, ensuring its usability across diverse stakeholders. Its flexibility stands out as a key asset, making it applicable to a wide range of users, including students and company owners. Importantly, it serves as a versatile foundation, designed to accommodate various updates and modifications over time. This adaptability allows the program to evolve and meet different objectives as it is utilized.
SEGHEZZI, ARIANNA
SIRAGUSA, CHIARA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
19-dic-2023
2022/2023
L'e-commerce sta diventando sempre più parte della vita di tutti, evolvendosi in una pratica quasi abituale, soprattutto in Italia. Questa crescita continua ha impattato significativamente le prestazioni dell'intero processo di consegna, con un effetto pronunciato sul last-mile. Pertanto, è cruciale essere in grado di studiare l'intero processo di consegna per analizzarne ed aumentarne l'efficienza nelle parti più critiche. Lo scopo di questa tesi era sviluppare un modello, con un focus sul contesto italiano, in grado di simulare e modellare tutte e tre le fasi che costituiscono il processo di consegna: first-mile, last-mile e pick-up. Per ottenere una simulazione il più fedele possibile alla realtà, è stata condotta un'indagine approfondita sulle strutture dei principali corrieri operanti nel mercato italiano, cercando informazioni riguardo al tipo, alla quantità e, soprattutto, alla posizione di magazzini e hub. Questo sforzo aveva l'obiettivo di creare un database aggiornato e preciso per servire da base per il funzionamento del programma. Il programma è stato progettato con un'attenzione alla semplicità e all'adattabilità, garantendo la sua usabilità tra diversi stakeholder. La sua flessibilità si distingue come un punto di forza, rendendolo applicabile a una vasta gamma di utenti, tra cui studenti e proprietari di aziende. In modo significativo, funge da fondamento versatile, progettato per accogliere vari aggiornamenti e modifiche nel tempo. Questa adattabilità consente al programma di evolversi e raggiungere diversi obiettivi durante il suo utilizzo.
File allegati
File Dimensione Formato  
Tesi Riccardo Colombelli.pdf

accessibile in internet per tutti

Dimensione 1.95 MB
Formato Adobe PDF
1.95 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/214388