The aim of this thesis is to describe the application of the LEST methodology in the Aeronautical field within the company Leonardo S.p.A. LEST is an acronym for Leonardo Ergo Standard Time, which serves multiple purposes. The first is the introduction of a consistent time scheduling system throughout Leonardo S.p.A., generating a new database of standard times. These are structured with a component indicating the time required to carry out a specific action, defined as the base time, and a temporal component derived through ergonomic analysis, allowing an adequate rest period to prevent the onset of occupational diseases. The second objective of the LEST methodology is to support the LPS (Leonardo Production System) regarding production, focusing on method and efficiency. This paper outlines the activities carried out at the Caselle plant, belonging to the Aircraft Division. Areas related to the assembly of the left wing structure of the Eurofighter Typhoon defense aircraft were analyzed. The LEST methodology was implemented following two main phases called PLAN and ACT. During the PLAN phase, before commencing the actual scheduling work, training courses were conducted for personnel involved in the project. Subsequently, engagement rules and conventions to be used during scheduling were defined to ensure the standardization of the scheduling process. Once these operations are completed, the ACT phase begins, during which analysts who performed the scheduling activities observe the tasks carried out by operators on the production line. This serves to verify that the scheduled activities and their ergonomic characterization faithfully reflect the reality of the operations performed by line operators. Furthermore, the presence on workstations allows an increase in the granularity and reliability of the collected data, enabling the identification of improvement opportunities by engaging the necessary entities, following the LPS methodology.

Lo scopo di questa tesi è di descrivere l’applicazione della metodologia LEST in ambito Aeronautico, all’interno dell’azienda Leonardo S.p.A.. LEST è l’acronimo per Leonardo Ergo Standard Time, che presenta molteplici scopi. Il primo è l’introduzione di un sistema di tempificazione coerente in tutta Leonardo S.p.A., generando un nuovo database di tempi standard. Questi sono strutturati da una componente che indica il tempo necessario a svolgere una determinanta azione, definita come tempo base, e da una componente temporale ricavata tramite un’analisi ergonomica, che permetta un periodo di riposo adeguato per evitare l’insorgere di malattie professionali. Il secondo obiettivo della metodologia LEST consiste nell’andare a supportare il LPS (Leonardo Production System) per quanto concerne la produzione, agendo su metodo ed efficienza. In questo elaborato vengono descritte le attività svolte presso lo stabilimento di Caselle, appartenente alla Divisione Velivoli. Sono state analizzate le aree di lavoro legate all’assemblaggio della struttura della semiala sinistra del velivolo da difesa Eurofighter Typhoon. La metodologia LEST è stata implementata seguendo due macro fasi denominate PLAN e ACT. Durante la fase PLAN, prima di avviare il lavoro effettivo di tempificazione, sono stati svolti dei corsi di formazione per il personale coinvolto nel progetto. Successivamente sono state definite le regole di ingaggio e le convenzioni che verranno utilizzate la durante la tempificazione per garantire la standardizzazione del processo di tempificazione. Una volta completate queste operazioni si procede con la fase ACT, durante la quale gli analisti che hanno svolto le attività di tempificazione vanno ad osservare le attività svolte dagli operatori sulla linea di produzione. Questo serve a verificare che le attività tempificate e la loro caratterizzazione ergonomica rispecchino fedelmente la realtà delle operazioni svolte dagli operatori di linea. Inoltre, la presenza sugli scali di lavoro permette di incrementare la granularità e l’affidabilità dei dati che si raccolgono. Permettendo così l’individuazione di opportunità di miglioramento, andando ad ingaggiare gli enti necessari, seguendo la metodologia LPS.

Metodologia LEST in ambito aeronautico

Di Pace, Marco
2022/2023

Abstract

The aim of this thesis is to describe the application of the LEST methodology in the Aeronautical field within the company Leonardo S.p.A. LEST is an acronym for Leonardo Ergo Standard Time, which serves multiple purposes. The first is the introduction of a consistent time scheduling system throughout Leonardo S.p.A., generating a new database of standard times. These are structured with a component indicating the time required to carry out a specific action, defined as the base time, and a temporal component derived through ergonomic analysis, allowing an adequate rest period to prevent the onset of occupational diseases. The second objective of the LEST methodology is to support the LPS (Leonardo Production System) regarding production, focusing on method and efficiency. This paper outlines the activities carried out at the Caselle plant, belonging to the Aircraft Division. Areas related to the assembly of the left wing structure of the Eurofighter Typhoon defense aircraft were analyzed. The LEST methodology was implemented following two main phases called PLAN and ACT. During the PLAN phase, before commencing the actual scheduling work, training courses were conducted for personnel involved in the project. Subsequently, engagement rules and conventions to be used during scheduling were defined to ensure the standardization of the scheduling process. Once these operations are completed, the ACT phase begins, during which analysts who performed the scheduling activities observe the tasks carried out by operators on the production line. This serves to verify that the scheduled activities and their ergonomic characterization faithfully reflect the reality of the operations performed by line operators. Furthermore, the presence on workstations allows an increase in the granularity and reliability of the collected data, enabling the identification of improvement opportunities by engaging the necessary entities, following the LPS methodology.
DEBERNARDI, LORENZO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
19-dic-2023
2022/2023
Lo scopo di questa tesi è di descrivere l’applicazione della metodologia LEST in ambito Aeronautico, all’interno dell’azienda Leonardo S.p.A.. LEST è l’acronimo per Leonardo Ergo Standard Time, che presenta molteplici scopi. Il primo è l’introduzione di un sistema di tempificazione coerente in tutta Leonardo S.p.A., generando un nuovo database di tempi standard. Questi sono strutturati da una componente che indica il tempo necessario a svolgere una determinanta azione, definita come tempo base, e da una componente temporale ricavata tramite un’analisi ergonomica, che permetta un periodo di riposo adeguato per evitare l’insorgere di malattie professionali. Il secondo obiettivo della metodologia LEST consiste nell’andare a supportare il LPS (Leonardo Production System) per quanto concerne la produzione, agendo su metodo ed efficienza. In questo elaborato vengono descritte le attività svolte presso lo stabilimento di Caselle, appartenente alla Divisione Velivoli. Sono state analizzate le aree di lavoro legate all’assemblaggio della struttura della semiala sinistra del velivolo da difesa Eurofighter Typhoon. La metodologia LEST è stata implementata seguendo due macro fasi denominate PLAN e ACT. Durante la fase PLAN, prima di avviare il lavoro effettivo di tempificazione, sono stati svolti dei corsi di formazione per il personale coinvolto nel progetto. Successivamente sono state definite le regole di ingaggio e le convenzioni che verranno utilizzate la durante la tempificazione per garantire la standardizzazione del processo di tempificazione. Una volta completate queste operazioni si procede con la fase ACT, durante la quale gli analisti che hanno svolto le attività di tempificazione vanno ad osservare le attività svolte dagli operatori sulla linea di produzione. Questo serve a verificare che le attività tempificate e la loro caratterizzazione ergonomica rispecchino fedelmente la realtà delle operazioni svolte dagli operatori di linea. Inoltre, la presenza sugli scali di lavoro permette di incrementare la granularità e l’affidabilità dei dati che si raccolgono. Permettendo così l’individuazione di opportunità di miglioramento, andando ad ingaggiare gli enti necessari, seguendo la metodologia LPS.
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