Over the past few years, the interest of key stakeholders in sustainability issues has grown significantly. Key stakeholders such as customers, investors, and governments are increas- ingly demanding more information from companies regarding their operations and value chain. This trend has led to a growing interest on the part of companies and researchers in issues of integrating sustainability metrics within key decision-making processes, one of the main ones, which includes a strategic role, being supplier selection. The research reviewed leading academic papers on the topic of performance pricing, sus- tainability criteria, and methodologies for reducing supply costs. Two main shortcomings emerged during the study: the lack of consideration of sustainability in existing perfor- mance pricing models and the lack of expertise in companies. As a result, the author developed a new performance pricing model and created a guide to identify and define key sustainability drivers. The new model will give purchasing managers a holistic view of purchase price, which can lead to an informed choice the decision maker will be able to evaluate the best trade- off between price, technical performance and environmental impact. Having developed the model, an empirical case is reported, in fact the model was ap- plied to a very important company such as Hilti, a main leader in the production of power tools, tools and services in the construction world. All analyses and related results are reported here.

Nel corso degli ultimi anni, l’interesse da parte dei principali portatori di interesse per tematiche inerenti la sostenibilità è cresciuto sensibilmente. Gli attori principali come cli- enti, investitori, e governi richiedono alle aziende sempre più informazioni riguardanti le loro attività e la loro catena del valore. Questo trend ha portato ad un crescente interesse da parte delle imprese e ricercatori verso temi di integrazione di parametri di sostenibilità all’interno dei principali processi decisionali, uno dei principali, che ricompre un ruolo strategico, è la selezione dei fornitori. La ricerca ha esaminato i principali paper accademici sull’argomento del performance pricing, su criteri di sostenibilità e sulle metodologie per ridurre i costi di fornitura. Du- rante lo studio sono emersi due principali lacune: la mancanza di considerazione della sostenibilità nei modelli di performance pricing esistenti e la carenza di competenze nelle aziende. Di conseguenza, l’autore ha sviluppato un nuovo modello di performance pricing e ha creato una guida per individuare e definire i principali driver di sostenibilità. Il nuovo modello darà ai responsabili acquisti una visione olistica del prezzo di acquisto, che può portare ad una scelta informata il decisore, che sarà in grado di valutare il miglior trade-off tra prezzo, performance tecniche e impatto ambientale. Sviluppato il modello è riportato un caso empirico, infatti il modello è stato applicato ad una realtà aziendale molto importante come Hilti, principale leader nella produzione di elettroutensili, utensili e servizi nel mondo delle costruzioni. Tutte le analisi e i relativi risultati sono qui riportati.

Systematic definition of sustainability value drivers and implementation in the performance pricing methodology

LORETI, ALESSIO
2022/2023

Abstract

Over the past few years, the interest of key stakeholders in sustainability issues has grown significantly. Key stakeholders such as customers, investors, and governments are increas- ingly demanding more information from companies regarding their operations and value chain. This trend has led to a growing interest on the part of companies and researchers in issues of integrating sustainability metrics within key decision-making processes, one of the main ones, which includes a strategic role, being supplier selection. The research reviewed leading academic papers on the topic of performance pricing, sus- tainability criteria, and methodologies for reducing supply costs. Two main shortcomings emerged during the study: the lack of consideration of sustainability in existing perfor- mance pricing models and the lack of expertise in companies. As a result, the author developed a new performance pricing model and created a guide to identify and define key sustainability drivers. The new model will give purchasing managers a holistic view of purchase price, which can lead to an informed choice the decision maker will be able to evaluate the best trade- off between price, technical performance and environmental impact. Having developed the model, an empirical case is reported, in fact the model was ap- plied to a very important company such as Hilti, a main leader in the production of power tools, tools and services in the construction world. All analyses and related results are reported here.
Sieben, Brian
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
19-dic-2023
2022/2023
Nel corso degli ultimi anni, l’interesse da parte dei principali portatori di interesse per tematiche inerenti la sostenibilità è cresciuto sensibilmente. Gli attori principali come cli- enti, investitori, e governi richiedono alle aziende sempre più informazioni riguardanti le loro attività e la loro catena del valore. Questo trend ha portato ad un crescente interesse da parte delle imprese e ricercatori verso temi di integrazione di parametri di sostenibilità all’interno dei principali processi decisionali, uno dei principali, che ricompre un ruolo strategico, è la selezione dei fornitori. La ricerca ha esaminato i principali paper accademici sull’argomento del performance pricing, su criteri di sostenibilità e sulle metodologie per ridurre i costi di fornitura. Du- rante lo studio sono emersi due principali lacune: la mancanza di considerazione della sostenibilità nei modelli di performance pricing esistenti e la carenza di competenze nelle aziende. Di conseguenza, l’autore ha sviluppato un nuovo modello di performance pricing e ha creato una guida per individuare e definire i principali driver di sostenibilità. Il nuovo modello darà ai responsabili acquisti una visione olistica del prezzo di acquisto, che può portare ad una scelta informata il decisore, che sarà in grado di valutare il miglior trade-off tra prezzo, performance tecniche e impatto ambientale. Sviluppato il modello è riportato un caso empirico, infatti il modello è stato applicato ad una realtà aziendale molto importante come Hilti, principale leader nella produzione di elettroutensili, utensili e servizi nel mondo delle costruzioni. Tutte le analisi e i relativi risultati sono qui riportati.
File allegati
File Dimensione Formato  
2023_12_Loreti_ExecSumm.pdf

non accessibile

Descrizione: Executive Summary
Dimensione 508.22 kB
Formato Adobe PDF
508.22 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2023_12_Loreti.pdf

non accessibile

Descrizione: testo tesi
Dimensione 18.99 MB
Formato Adobe PDF
18.99 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/214666