In the fast-changing digital era businesses undergo transformative changes. To navigate technological shifts and get a bigger portion of market share organizations implement new strategies and business models. Platform thinking in this case is absolutely necessary as platforms represent innovative models that allow businesses to significantly change customer experience and capture value in a new way. Given the fact that as of 2020 platforms comprised five percent of S&P 500 index, they are predicted to grow exponentially. However, the number of professionals that possess the knowledge to manage them successfully leaves much to be desired. This paper focuses on the role of project management in platform projects and provides insights on agile and platform thinking in the context of unique challenges imposed by the nature of these business models, which are not fully addressed by existing literature. By comparing theoretical perspectives with real-world implication of PM practices obtained through interviews with project and product managers of 16 platforms across various industries, key success factors crucial for effective platform project management were identified. They include emphasizing the importance of corporate culture, a shift towards an agile mindset, and the fair development of the platform to reduce information asymmetry within its ecosystem. Further studies might explore geographical variations, industry-specific nuances, and the impact of platform typologies on management. Addressing the limitations of time and resources encountered in this study, future research also can provide more extensive and diverse case studies, offering a nuanced understanding of managing platform businesses.

Nell'era digitale in rapida evoluzione le aziende subiscono cambiamenti trasformativi. Per superare i cambiamenti tecnologici e conquistare una quota di mercato maggiore, le organizzazioni implementano nuove strategie e modelli di business. In questo caso, il pensiero di piattaforma è assolutamente necessario, poiché le piattaforme rappresentano modelli innovativi che consentono alle aziende di cambiare in modo significativo l'esperienza dei clienti e di acquisire valore in modo nuovo. Dato che nel 2020 le piattaforme costituiranno il 5% dell'indice S&P 500, si prevede una crescita esponenziale. Tuttavia, il numero di professionisti che possiedono le conoscenze per gestirle con successo lascia molto a desiderare. Questo articolo si concentra sul ruolo della gestione dei progetti di piattaforma e fornisce approfondimenti sul pensiero agile e di piattaforma nel contesto delle sfide uniche imposte dalla natura di questi modelli di business, che non sono completamente affrontate dalla letteratura esistente. Confrontando le prospettive teoriche con le implicazioni reali delle pratiche di PM ottenute attraverso interviste con i responsabili di progetto e di prodotto di 16 piattaforme in vari settori, sono stati identificati i fattori chiave di successo cruciali per una gestione efficace dei progetti di piattaforma. Questi includono l'enfasi sull'importanza della cultura aziendale, il passaggio a una mentalità agile e lo sviluppo equo della piattaforma per ridurre l'asimmetria informativa all'interno del suo ecosistema. Ulteriori studi potrebbero esplorare le variazioni geografiche, le sfumature specifiche del settore e l'impatto delle tipologie di piattaforma sulla gestione. Tenendo conto dei limiti di tempo e di risorse incontrati in questo studio, la ricerca futura può anche fornire casi di studio più ampi e diversificati, offrendo una comprensione sfumata della gestione delle imprese di piattaforma.

Managing Platform Projects: insights on Agile and Platform Thinking

ZHANDAR, ZHANBIKE;NAURUZOVA, NIGARA
2022/2023

Abstract

In the fast-changing digital era businesses undergo transformative changes. To navigate technological shifts and get a bigger portion of market share organizations implement new strategies and business models. Platform thinking in this case is absolutely necessary as platforms represent innovative models that allow businesses to significantly change customer experience and capture value in a new way. Given the fact that as of 2020 platforms comprised five percent of S&P 500 index, they are predicted to grow exponentially. However, the number of professionals that possess the knowledge to manage them successfully leaves much to be desired. This paper focuses on the role of project management in platform projects and provides insights on agile and platform thinking in the context of unique challenges imposed by the nature of these business models, which are not fully addressed by existing literature. By comparing theoretical perspectives with real-world implication of PM practices obtained through interviews with project and product managers of 16 platforms across various industries, key success factors crucial for effective platform project management were identified. They include emphasizing the importance of corporate culture, a shift towards an agile mindset, and the fair development of the platform to reduce information asymmetry within its ecosystem. Further studies might explore geographical variations, industry-specific nuances, and the impact of platform typologies on management. Addressing the limitations of time and resources encountered in this study, future research also can provide more extensive and diverse case studies, offering a nuanced understanding of managing platform businesses.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
19-dic-2023
2022/2023
Nell'era digitale in rapida evoluzione le aziende subiscono cambiamenti trasformativi. Per superare i cambiamenti tecnologici e conquistare una quota di mercato maggiore, le organizzazioni implementano nuove strategie e modelli di business. In questo caso, il pensiero di piattaforma è assolutamente necessario, poiché le piattaforme rappresentano modelli innovativi che consentono alle aziende di cambiare in modo significativo l'esperienza dei clienti e di acquisire valore in modo nuovo. Dato che nel 2020 le piattaforme costituiranno il 5% dell'indice S&P 500, si prevede una crescita esponenziale. Tuttavia, il numero di professionisti che possiedono le conoscenze per gestirle con successo lascia molto a desiderare. Questo articolo si concentra sul ruolo della gestione dei progetti di piattaforma e fornisce approfondimenti sul pensiero agile e di piattaforma nel contesto delle sfide uniche imposte dalla natura di questi modelli di business, che non sono completamente affrontate dalla letteratura esistente. Confrontando le prospettive teoriche con le implicazioni reali delle pratiche di PM ottenute attraverso interviste con i responsabili di progetto e di prodotto di 16 piattaforme in vari settori, sono stati identificati i fattori chiave di successo cruciali per una gestione efficace dei progetti di piattaforma. Questi includono l'enfasi sull'importanza della cultura aziendale, il passaggio a una mentalità agile e lo sviluppo equo della piattaforma per ridurre l'asimmetria informativa all'interno del suo ecosistema. Ulteriori studi potrebbero esplorare le variazioni geografiche, le sfumature specifiche del settore e l'impatto delle tipologie di piattaforma sulla gestione. Tenendo conto dei limiti di tempo e di risorse incontrati in questo studio, la ricerca futura può anche fornire casi di studio più ampi e diversificati, offrendo una comprensione sfumata della gestione delle imprese di piattaforma.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/214767