The FinTech sector has seen a rapid evolution in the last few years, thanks to the innovative solutions it manages to create and to the ability to apply the most recent technologies to the direct provision of financial services or to the development of software and digital solutions for financial services providers. Lately, investments in FinTech firms have reached their highest levels, with records achieved in 2021, not only through institutional investors like Business Angels and Venture Capitals but also through the great contribution of traditional financial institutions and FinTech players making acquisitions. The research aimed at investigating two main topics: first, whether data analysis of the deals of the last five years allows to identify a change in the nature of the buyer, with a transition that sees the increment of industrial participants in acquisitions; and second, which are the main drivers that can be distinguished behind the decision to pursue a FinTech strategic investment or acquisition. Results showed that the presence of industrial investors has actually increased: from representing 11% in the second semester of 2018, their presence is now 26%, more than double compared to five years ago. Looking closer, data showed that the majority of acquisitions are performed by FinTech companies, confirming the period of consolidation of the industry. The broad analysis of the strategic deals, independent of the typology of the industrial buyer, revealed that the two main motives that drive acquisitions are (i) the decision to access a new technology to widen the firm’s product offering or improve the existing product through the takeover of another company (63%); and (ii) the objective to expand the market reach by acquiring a firm in another geographical market or choosing to strengthen the position in the current market by reaching a different customer segment (21%). The other relevant driver that has been recognized is the mission to better serve a specific target segment, in this case, SMEs and underserved populations (7%). The ability to reach these customers is a peculiarity of fintech businesses and is characterized as one of the main reasons for their success. To conclude, general considerations on the existing literature suggest the development of a research on the “buy or build” topic to identify the factors that influence the decision-making process in the sector and the analysis of the selection method used for the choice of the target, with a specific point addressing when the target comes first and when the acquisition is primarily moved by the driver.

Il settore FinTech ha visto una rapida evoluzione negli ultimi anni, in particolare grazie alle soluzioni innovative che riesce a creare e alla capacità di utilizzare le più recenti tecnologie per offrire servizi finanziari o per sviluppare software e soluzioni digitali per le istituzioni finanziarie tradizionali. Nell’ultimo periodo, gli investimenti nell’industria FinTech hanno raggiunto i massimi livelli, con record raggiunti nel 2021, non solo attraverso investitori istituzionali come Business Angels e Venture Capitals, ma anche grazie al sempre maggiore contributo di istituzioni finanziarie e di aziende FinTech che effettuano acquisizioni. Questa tesi nasce con l'obiettivo di affrontare due temi principali: in primo luogo, se l'analisi dei dati delle operazioni degli ultimi cinque anni consenta di individuare un cambiamento nella natura dell'acquirente, con una transizione che vede un aumento nella presenza di investitori industriali; in secondo luogo, quali sono i principali driver che si possono distinguere dietro la decisione di perseguire un investimento strategico o un'acquisizione FinTech. I risultati hanno mostrato che la presenza di investitori industriali è effettivamente aumentata: dal rappresentare l'11% nel secondo semestre del 2018, la loro presenza è ora del 26%, più che raddoppiata rispetto a cinque anni fa. Guardando più da vicino, i dati hanno mostrato che la maggior parte delle acquisizioni sono effettuate da società FinTech, confermando il periodo di consolidamento del settore. L’analisi complessiva delle operazioni strategiche, indipendentemente dal settore industriale dell’acquirente, ha rivelato che le due principali motivazioni che spingono alle acquisizioni sono (i) la decisione di accedere a una nuova tecnologia per ampliare l'offerta di prodotti o migliorare il prodotto esistente attraverso l'acquisizione di un'altra azienda specializzata (63%) e (ii) l'obiettivo di espandere la presenza sul mercato acquisendo un'azienda in un'altra geografia o scegliendo di rafforzare la posizione nel mercato attuale raggiungendo un diverso target di clienti (21%). L'altro driver rilevante che è stato identificato è l’obiettivo di servire al meglio uno specifico segmento di clienti, in questo caso le PMI e le popolazioni poco servite dai tradizionali provider di servizi finanziari (7%). La capacità di raggiungere questi clienti è una peculiarità delle imprese FinTech e ha rappresentato una delle principali ragioni del loro successo. In conclusione, le considerazioni generali sulla letteratura esistente suggeriscono lo sviluppo di una ricerca sul tema "buy or build" per identificare i fattori che influenzano il processo decisionale nel settore e l'analisi del metodo di selezione utilizzato per la scelta del target, con un focus specifico che affronti quando è il target a guidare l’acquisizione e quando invece questa è mossa principalmente dal driver.

FinTech MandA: changes in the nature of the buyer and analysis of the main drivers

Poletto, Aurora
2022/2023

Abstract

The FinTech sector has seen a rapid evolution in the last few years, thanks to the innovative solutions it manages to create and to the ability to apply the most recent technologies to the direct provision of financial services or to the development of software and digital solutions for financial services providers. Lately, investments in FinTech firms have reached their highest levels, with records achieved in 2021, not only through institutional investors like Business Angels and Venture Capitals but also through the great contribution of traditional financial institutions and FinTech players making acquisitions. The research aimed at investigating two main topics: first, whether data analysis of the deals of the last five years allows to identify a change in the nature of the buyer, with a transition that sees the increment of industrial participants in acquisitions; and second, which are the main drivers that can be distinguished behind the decision to pursue a FinTech strategic investment or acquisition. Results showed that the presence of industrial investors has actually increased: from representing 11% in the second semester of 2018, their presence is now 26%, more than double compared to five years ago. Looking closer, data showed that the majority of acquisitions are performed by FinTech companies, confirming the period of consolidation of the industry. The broad analysis of the strategic deals, independent of the typology of the industrial buyer, revealed that the two main motives that drive acquisitions are (i) the decision to access a new technology to widen the firm’s product offering or improve the existing product through the takeover of another company (63%); and (ii) the objective to expand the market reach by acquiring a firm in another geographical market or choosing to strengthen the position in the current market by reaching a different customer segment (21%). The other relevant driver that has been recognized is the mission to better serve a specific target segment, in this case, SMEs and underserved populations (7%). The ability to reach these customers is a peculiarity of fintech businesses and is characterized as one of the main reasons for their success. To conclude, general considerations on the existing literature suggest the development of a research on the “buy or build” topic to identify the factors that influence the decision-making process in the sector and the analysis of the selection method used for the choice of the target, with a specific point addressing when the target comes first and when the acquisition is primarily moved by the driver.
GARITTA, CLAUDIO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
19-dic-2023
2022/2023
Il settore FinTech ha visto una rapida evoluzione negli ultimi anni, in particolare grazie alle soluzioni innovative che riesce a creare e alla capacità di utilizzare le più recenti tecnologie per offrire servizi finanziari o per sviluppare software e soluzioni digitali per le istituzioni finanziarie tradizionali. Nell’ultimo periodo, gli investimenti nell’industria FinTech hanno raggiunto i massimi livelli, con record raggiunti nel 2021, non solo attraverso investitori istituzionali come Business Angels e Venture Capitals, ma anche grazie al sempre maggiore contributo di istituzioni finanziarie e di aziende FinTech che effettuano acquisizioni. Questa tesi nasce con l'obiettivo di affrontare due temi principali: in primo luogo, se l'analisi dei dati delle operazioni degli ultimi cinque anni consenta di individuare un cambiamento nella natura dell'acquirente, con una transizione che vede un aumento nella presenza di investitori industriali; in secondo luogo, quali sono i principali driver che si possono distinguere dietro la decisione di perseguire un investimento strategico o un'acquisizione FinTech. I risultati hanno mostrato che la presenza di investitori industriali è effettivamente aumentata: dal rappresentare l'11% nel secondo semestre del 2018, la loro presenza è ora del 26%, più che raddoppiata rispetto a cinque anni fa. Guardando più da vicino, i dati hanno mostrato che la maggior parte delle acquisizioni sono effettuate da società FinTech, confermando il periodo di consolidamento del settore. L’analisi complessiva delle operazioni strategiche, indipendentemente dal settore industriale dell’acquirente, ha rivelato che le due principali motivazioni che spingono alle acquisizioni sono (i) la decisione di accedere a una nuova tecnologia per ampliare l'offerta di prodotti o migliorare il prodotto esistente attraverso l'acquisizione di un'altra azienda specializzata (63%) e (ii) l'obiettivo di espandere la presenza sul mercato acquisendo un'azienda in un'altra geografia o scegliendo di rafforzare la posizione nel mercato attuale raggiungendo un diverso target di clienti (21%). L'altro driver rilevante che è stato identificato è l’obiettivo di servire al meglio uno specifico segmento di clienti, in questo caso le PMI e le popolazioni poco servite dai tradizionali provider di servizi finanziari (7%). La capacità di raggiungere questi clienti è una peculiarità delle imprese FinTech e ha rappresentato una delle principali ragioni del loro successo. In conclusione, le considerazioni generali sulla letteratura esistente suggeriscono lo sviluppo di una ricerca sul tema "buy or build" per identificare i fattori che influenzano il processo decisionale nel settore e l'analisi del metodo di selezione utilizzato per la scelta del target, con un focus specifico che affronti quando è il target a guidare l’acquisizione e quando invece questa è mossa principalmente dal driver.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/214891