The aim of the study is to understand how a well-established business model as platforms can be applied to a fast-growing market such as the new space economy. This objective is pursued through the development of a taxonomy of platforms operating in the new space economy in Europe. Following an iterative method based on the use of cluster analysis applied to a database of 134 platform startups belonging to the reference context, five main platform archetypes are identified. The research highlights the fundamental value generation processes implemented by companies sharing a platform business model. Furthermore, a set of dimensions and characteristics useful for the classification of platform startups in the new space economy are defined. Moreover, the study proposes a set of criteria, starting from the relative literature streams, about the platform scalability, both by highlighting the level of this feature for the single clusters and comparing them with one of the most scalable platforms outside the new space economy. The developed taxonomy can benefit researchers, investors and regulators by fostering the adoption of a common terminology useful for categorising similar companies within the same group

L’obiettivo dello studio è comprendere come un modello di business ormai consolidato come quello della piattaforma possa essere applicato ad un mercato in forte crescita come quello della nuova economia dello spazio. Tale scopo è perseguito attraverso lo sviluppo di una tassonomia delle piattaforme operanti nella new space economy in Europa. Seguendo un metodo iterativo basato sull’utilizzo della cluster analysis applicata ad un database di 134 platform startups appartenenti al contesto di riferimento, sono stati identificati cinque principali archetipi di piattaforme. La ricerca consente di evidenziare i fondamentali processi di generazione del valore implementati dalle compagnie che condividono un platform business model. Inoltre, sono definite una serie di dimensioni e caratteristiche utili per la classificazione di platform startups nella new space economy. Inoltre, lo studio propone una serie di criteri, a partire dai relativi filoni di letteratura, riguardo la scalabilità delle piattaforme, sia evidenziando il livello di questa caratteristica per i singoli cluster, sia confrontandoli con una delle piattaforme più scalabili al di fuori della new space economy. La tassonomia sviluppata può generare beneficio a ricercatori, investitori e regolatori, favorendo l’adozione di una terminologia comune, utile a categorizzare imprese simili all’interno di uno stesso gruppo

Taxonomy of Platform-based New Ventures in an Emerging Industry

Salvati, Matteo;SUPERBI, RICCARDO
2022/2023

Abstract

The aim of the study is to understand how a well-established business model as platforms can be applied to a fast-growing market such as the new space economy. This objective is pursued through the development of a taxonomy of platforms operating in the new space economy in Europe. Following an iterative method based on the use of cluster analysis applied to a database of 134 platform startups belonging to the reference context, five main platform archetypes are identified. The research highlights the fundamental value generation processes implemented by companies sharing a platform business model. Furthermore, a set of dimensions and characteristics useful for the classification of platform startups in the new space economy are defined. Moreover, the study proposes a set of criteria, starting from the relative literature streams, about the platform scalability, both by highlighting the level of this feature for the single clusters and comparing them with one of the most scalable platforms outside the new space economy. The developed taxonomy can benefit researchers, investors and regulators by fostering the adoption of a common terminology useful for categorising similar companies within the same group
LUCINI PAIONI, ALESSANDRO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
19-dic-2023
2022/2023
L’obiettivo dello studio è comprendere come un modello di business ormai consolidato come quello della piattaforma possa essere applicato ad un mercato in forte crescita come quello della nuova economia dello spazio. Tale scopo è perseguito attraverso lo sviluppo di una tassonomia delle piattaforme operanti nella new space economy in Europa. Seguendo un metodo iterativo basato sull’utilizzo della cluster analysis applicata ad un database di 134 platform startups appartenenti al contesto di riferimento, sono stati identificati cinque principali archetipi di piattaforme. La ricerca consente di evidenziare i fondamentali processi di generazione del valore implementati dalle compagnie che condividono un platform business model. Inoltre, sono definite una serie di dimensioni e caratteristiche utili per la classificazione di platform startups nella new space economy. Inoltre, lo studio propone una serie di criteri, a partire dai relativi filoni di letteratura, riguardo la scalabilità delle piattaforme, sia evidenziando il livello di questa caratteristica per i singoli cluster, sia confrontandoli con una delle piattaforme più scalabili al di fuori della new space economy. La tassonomia sviluppata può generare beneficio a ricercatori, investitori e regolatori, favorendo l’adozione di una terminologia comune, utile a categorizzare imprese simili all’interno di uno stesso gruppo
File allegati
File Dimensione Formato  
2023_12_Salvati_Superbi_Tesi_01.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: testo tesi
Dimensione 3.52 MB
Formato Adobe PDF
3.52 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2023_12_Salvati_Superbi_Executive Summary_02.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: testo executive summary
Dimensione 922.11 kB
Formato Adobe PDF
922.11 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/214957