In this era, effective management, planning, control, and monitoring of transportation activities are essential for global economic, social, and political progress. The fleet management solution aligns with these needs, empowering users to meet operational objectives and provide vehicle services based on precise, real-time data. The thesis aims to investigate the key strategies and the state of the art that shapes the global fleet management solutions, with a specific focus on the business model domains of customer engagement and infrastructure development. The study commenced with a literature review to introduce the components and ecosystem of fleet management. Subsequently, a state-of-the-art analysis was conducted using a database of global fleet management solutions generated from secondary sources. The database also served as the foundation for the framework of Customer Engagement-Infrastructure Development, outlining the position of each business strategy application within the business model domains of customer engagement and infrastructure development. Both the analysis and the framework identify the key business strategies, which include Asset Lifecycle Optimization, Operational Analytics and Engagement, and Shared Mobility.

In questa era, la gestione efficace, la pianificazione, il controllo e il monitoraggio delle attività di trasporto sono essenziali per il progresso economico, sociale e politico globale. La soluzione di gestione della flotta si allinea a tali esigenze, dando agli utenti la possibilità di raggiungere obiettivi operativi e fornire servizi di veicoli basati su dati precisi e in tempo reale. La tesi si propone di indagare le strategie chiave e lo stato dell'arte che plasmano le soluzioni globali di gestione della flotta, con un focus specifico sui domini del modello di business di coinvolgimento del cliente e sviluppo dell'infrastruttura. Lo studio è iniziato con una revisione della letteratura per introdurre i componenti e l'ecosistema della gestione della flotta. Successivamente, è stata condotta un'analisi all'avanguardia utilizzando un database di soluzioni globali di gestione della flotta generato da fonti secondarie. Il database ha anche servito da base per il quadro di Coinvolgimento del Cliente-Sviluppo dell'Infrastruttura, delineando la posizione di ciascuna applicazione di strategia aziendale all'interno dei domini del modello di business di coinvolgimento del cliente e sviluppo dell'infrastruttura. Sia l'analisi che il quadro identificano le principali strategie aziendali, che includono Asset Lifecycle Optimization, Operational Analytics and Engagement, e Shared Mobility.

Fleet management around the world: state of the art, innovative elements, and emerging business models

RIDHA, ABDULLAH MUHAMMAD
2022/2023

Abstract

In this era, effective management, planning, control, and monitoring of transportation activities are essential for global economic, social, and political progress. The fleet management solution aligns with these needs, empowering users to meet operational objectives and provide vehicle services based on precise, real-time data. The thesis aims to investigate the key strategies and the state of the art that shapes the global fleet management solutions, with a specific focus on the business model domains of customer engagement and infrastructure development. The study commenced with a literature review to introduce the components and ecosystem of fleet management. Subsequently, a state-of-the-art analysis was conducted using a database of global fleet management solutions generated from secondary sources. The database also served as the foundation for the framework of Customer Engagement-Infrastructure Development, outlining the position of each business strategy application within the business model domains of customer engagement and infrastructure development. Both the analysis and the framework identify the key business strategies, which include Asset Lifecycle Optimization, Operational Analytics and Engagement, and Shared Mobility.
CUCCINIELLO, ALESSIA
SALVADORI, GIULIO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
19-dic-2023
2022/2023
In questa era, la gestione efficace, la pianificazione, il controllo e il monitoraggio delle attività di trasporto sono essenziali per il progresso economico, sociale e politico globale. La soluzione di gestione della flotta si allinea a tali esigenze, dando agli utenti la possibilità di raggiungere obiettivi operativi e fornire servizi di veicoli basati su dati precisi e in tempo reale. La tesi si propone di indagare le strategie chiave e lo stato dell'arte che plasmano le soluzioni globali di gestione della flotta, con un focus specifico sui domini del modello di business di coinvolgimento del cliente e sviluppo dell'infrastruttura. Lo studio è iniziato con una revisione della letteratura per introdurre i componenti e l'ecosistema della gestione della flotta. Successivamente, è stata condotta un'analisi all'avanguardia utilizzando un database di soluzioni globali di gestione della flotta generato da fonti secondarie. Il database ha anche servito da base per il quadro di Coinvolgimento del Cliente-Sviluppo dell'Infrastruttura, delineando la posizione di ciascuna applicazione di strategia aziendale all'interno dei domini del modello di business di coinvolgimento del cliente e sviluppo dell'infrastruttura. Sia l'analisi che il quadro identificano le principali strategie aziendali, che includono Asset Lifecycle Optimization, Operational Analytics and Engagement, e Shared Mobility.
File allegati
File Dimensione Formato  
2023_12_Ridha.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Thesis text
Dimensione 3.6 MB
Formato Adobe PDF
3.6 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/215041