In recent years there has been growing interest in ammonia in the energy sector: thanks to the 17.8% weight of hydrogen and its carbon-free structure, it is an excellent alternative both to traditional fuels and to hydrogen for the storage and transport of energy over long distance. For safe ammonia storage and transport, it is essential to know the relative flammability limits, not only at ambient temperature and pressure. In the industrial sector, flammability limits are more and more relevant, due to the fact that the use of ammonia as a fuel is becoming increasingly widespread. The aim of this work is to investigate a predictive model for determining flammability limits, after having validated the kinetics used in the modeling. From the results obtained, it can be seen that the model used overestimates the upper flammability limits, this depends on the kinetics used, which will need to be further investigated in the future.

Negli ultimi anni si sta riscontrando un crescente interesse nei confronti dell’ammoniaca in ambito energetico: grazie al 17.8% in peso di idrogeno e la sua struttura priva di carbonio, risulta essere un’ottima alternativa sia ai combustibili tradizionali, che all’idrogeno per lo stoccaggio e il trasporto di energia su lunghe distanze. Per uno stoccaggio e trasporto sicuri dell’ammoniaca è fondamentale conoscere i relativi limiti di infiammabilità, non solo a temperatura e pressione ambiente. Indagare e conoscere i limiti di infiammabilità risulta essere d’interesse anche in ambito industriale, dove l’utilizzo dell’ammoniaca come combustibile si sta diffondendo sempre più. Lo scopo di questo lavoro è indagare un modello predittivo per la determinazione dei limiti di infiammabilità, dopo aver validato la cinetica utilizzata nella modellazione. Dai risultati ottenuti, si evince che il modello utilizzato sovrastima i limiti superiori di infiammabilità, questo dipende dalla cinetica utilizzata, che dovrà essere ulteriormente indagata in futuro.

Modellazione cinetica dei limiti di infiammabilità dell'ammoniaca

Mignani, Beatrice
2022/2023

Abstract

In recent years there has been growing interest in ammonia in the energy sector: thanks to the 17.8% weight of hydrogen and its carbon-free structure, it is an excellent alternative both to traditional fuels and to hydrogen for the storage and transport of energy over long distance. For safe ammonia storage and transport, it is essential to know the relative flammability limits, not only at ambient temperature and pressure. In the industrial sector, flammability limits are more and more relevant, due to the fact that the use of ammonia as a fuel is becoming increasingly widespread. The aim of this work is to investigate a predictive model for determining flammability limits, after having validated the kinetics used in the modeling. From the results obtained, it can be seen that the model used overestimates the upper flammability limits, this depends on the kinetics used, which will need to be further investigated in the future.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
19-dic-2023
2022/2023
Negli ultimi anni si sta riscontrando un crescente interesse nei confronti dell’ammoniaca in ambito energetico: grazie al 17.8% in peso di idrogeno e la sua struttura priva di carbonio, risulta essere un’ottima alternativa sia ai combustibili tradizionali, che all’idrogeno per lo stoccaggio e il trasporto di energia su lunghe distanze. Per uno stoccaggio e trasporto sicuri dell’ammoniaca è fondamentale conoscere i relativi limiti di infiammabilità, non solo a temperatura e pressione ambiente. Indagare e conoscere i limiti di infiammabilità risulta essere d’interesse anche in ambito industriale, dove l’utilizzo dell’ammoniaca come combustibile si sta diffondendo sempre più. Lo scopo di questo lavoro è indagare un modello predittivo per la determinazione dei limiti di infiammabilità, dopo aver validato la cinetica utilizzata nella modellazione. Dai risultati ottenuti, si evince che il modello utilizzato sovrastima i limiti superiori di infiammabilità, questo dipende dalla cinetica utilizzata, che dovrà essere ulteriormente indagata in futuro.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/215042