Nowadays, the necessity for decarbonizing road transportation is increasingly important, driven by the need to respond to climate change and rising environmental challenges. This thesis tackles the crucial role of Electric Vehicles (EVs) and Alternative Fuel Vehicles (AFVs) in this context, focusing on their implementation in road logistics and transportation. Through a comprehensive literature review, it assesses the sector’s sustainable evolution, balancing the growing demands of a globalized economy and e-commerce against environmental sustainability challenges. Central to this study is the analysis of economic and environmental topics concerning EVs and AFVs, which emphasizes the widespread adoption of the Total Cost of Ownership (TCO) and Life Cycle Assessment (LCA) methods for their evaluation. The study reveals a distinct emphasis on electric energy, particularly in urban logistics, attributed to well-established infrastructure and supportive policies. In parallel, it recognizes the growing interest in hydrogen and methane-based fuels, reflecting a diversified approach to sustainable fuel alternatives. The thesis also underscores the uneven focus on Light Commercial Vehicles (LCVs) and Heavy Commercial Vehicles (HCVs) across various research themes, highlighting the need for a more balanced approach in policy development and research emphasis for the latter. By developing a new classification framework for the literature review, this research offers a structured analysis of the existing body of literature, providing valuable insights into the current adoption of sustainable transportation technologies. It contributes to the understanding of the ongoing transition in road logistics and transportation toward a more environmentally responsible future, emphasizing the critical role of innovation, research, and deliberate policy development in achieving global decarbonization goals.

Oggigiorno, la necessità di decarbonizzare i trasporti stradali è sempre più importante, spinta dalla necessità di rispondere ai cambiamenti climatici e alle crescenti sfide ambientali. Questa tesi affronta il ruolo cruciale dei Veicoli Elettrici (EVs) e dei Veicoli a Combustibile Alternativo (AFVs) in questo contesto, concentrandosi sulla loro implementazione nella logistica e nei trasporti stradali. Attraverso una revisione della letteratura completa, valuta l’evoluzione sostenibile del settore, bilanciando le crescenti esigenze di un’economia globalizzata e del commercio elettronico contro le sfide della sostenibilità ambientale. Centrale in questo studio è l’analisi dei temi economici e ambientali riguardanti gli EVs e gli AFVs, che sottolinea l’adozione diffusa dei metodi del Costo Totale di Proprietà (TCO) e della Valutazione del Ciclo di Vita (LCA) per la loro valutazione. Lo studio rivela un’enfasi distinta sull’energia elettrica, in particolare nella logistica urbana, attribuita a un’infrastruttura ben consolidata e a politiche di supporto. Parallelamente, riconosce l’interesse crescente per i combustibili a base di idrogeno e metano, riflettendo un approccio diversificato alle alternative di carburante sostenibile. La tesi sottolinea anche l’attenzione disomogenea sui Veicoli Commerciali Leggeri (LCVs) e sui Veicoli Commerciali Pesanti (HCVs) in vari temi di ricerca, evidenziando la necessità di un approccio più equilibrato nello sviluppo delle politiche e nell’enfasi della ricerca per quest’ultimo. Sviluppando un nuovo quadro di classi cazione per la revisione della letteratura, questa ricerca o re un’analisi strutturata del corpo esistente di letteratura, fornendo intuizioni preziose sull’adozione attuale delle tecnologie di trasporto sostenibile. Contribuisce alla comprensione della transizione in corso nella logistica e nei trasporti stradali verso un futuro più responsabile dal punto di vista ambientale, enfatizzando il ruolo critico dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo deliberato delle politiche nel raggiungimento degli obiettivi globali di decarbonizzazione.

Investigation of the use of electric vehicles and alternative fuel vehicles in road logistics and transportation

KOZHEDUB, VLADISLAV
2022/2023

Abstract

Nowadays, the necessity for decarbonizing road transportation is increasingly important, driven by the need to respond to climate change and rising environmental challenges. This thesis tackles the crucial role of Electric Vehicles (EVs) and Alternative Fuel Vehicles (AFVs) in this context, focusing on their implementation in road logistics and transportation. Through a comprehensive literature review, it assesses the sector’s sustainable evolution, balancing the growing demands of a globalized economy and e-commerce against environmental sustainability challenges. Central to this study is the analysis of economic and environmental topics concerning EVs and AFVs, which emphasizes the widespread adoption of the Total Cost of Ownership (TCO) and Life Cycle Assessment (LCA) methods for their evaluation. The study reveals a distinct emphasis on electric energy, particularly in urban logistics, attributed to well-established infrastructure and supportive policies. In parallel, it recognizes the growing interest in hydrogen and methane-based fuels, reflecting a diversified approach to sustainable fuel alternatives. The thesis also underscores the uneven focus on Light Commercial Vehicles (LCVs) and Heavy Commercial Vehicles (HCVs) across various research themes, highlighting the need for a more balanced approach in policy development and research emphasis for the latter. By developing a new classification framework for the literature review, this research offers a structured analysis of the existing body of literature, providing valuable insights into the current adoption of sustainable transportation technologies. It contributes to the understanding of the ongoing transition in road logistics and transportation toward a more environmentally responsible future, emphasizing the critical role of innovation, research, and deliberate policy development in achieving global decarbonization goals.
SEGHEZZI, ARIANNA
SIRAGUSA, CHIARA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
19-dic-2023
2022/2023
Oggigiorno, la necessità di decarbonizzare i trasporti stradali è sempre più importante, spinta dalla necessità di rispondere ai cambiamenti climatici e alle crescenti sfide ambientali. Questa tesi affronta il ruolo cruciale dei Veicoli Elettrici (EVs) e dei Veicoli a Combustibile Alternativo (AFVs) in questo contesto, concentrandosi sulla loro implementazione nella logistica e nei trasporti stradali. Attraverso una revisione della letteratura completa, valuta l’evoluzione sostenibile del settore, bilanciando le crescenti esigenze di un’economia globalizzata e del commercio elettronico contro le sfide della sostenibilità ambientale. Centrale in questo studio è l’analisi dei temi economici e ambientali riguardanti gli EVs e gli AFVs, che sottolinea l’adozione diffusa dei metodi del Costo Totale di Proprietà (TCO) e della Valutazione del Ciclo di Vita (LCA) per la loro valutazione. Lo studio rivela un’enfasi distinta sull’energia elettrica, in particolare nella logistica urbana, attribuita a un’infrastruttura ben consolidata e a politiche di supporto. Parallelamente, riconosce l’interesse crescente per i combustibili a base di idrogeno e metano, riflettendo un approccio diversificato alle alternative di carburante sostenibile. La tesi sottolinea anche l’attenzione disomogenea sui Veicoli Commerciali Leggeri (LCVs) e sui Veicoli Commerciali Pesanti (HCVs) in vari temi di ricerca, evidenziando la necessità di un approccio più equilibrato nello sviluppo delle politiche e nell’enfasi della ricerca per quest’ultimo. Sviluppando un nuovo quadro di classi cazione per la revisione della letteratura, questa ricerca o re un’analisi strutturata del corpo esistente di letteratura, fornendo intuizioni preziose sull’adozione attuale delle tecnologie di trasporto sostenibile. Contribuisce alla comprensione della transizione in corso nella logistica e nei trasporti stradali verso un futuro più responsabile dal punto di vista ambientale, enfatizzando il ruolo critico dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo deliberato delle politiche nel raggiungimento degli obiettivi globali di decarbonizzazione.
File allegati
File Dimensione Formato  
2023_12_Kozhedub_Thesis_01.pdf

accessibile in internet per tutti

Dimensione 2.26 MB
Formato Adobe PDF
2.26 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2023_12_Kozhedub_Executive Summary_02.pdf

accessibile in internet per tutti

Dimensione 484.05 kB
Formato Adobe PDF
484.05 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/215075