Per poter esprimere una proposta concreta ed aderente ad un contesto reale, si è ipotizzata la partecipazione ad un concorso di progettazione architettonica pubblicato sul sito internet www.europaconcorsi.it. L’Associazione per la costruzione e gestione degli edifici scolastici dei comuni di Bussy, Morens, Rueyres-les-Près e Sèvaz in Svizzera, ha ricevuto l’incarico di organizzare un bando di progettazione per la costruzione di un nuovo complesso scolastico nel comune di Rueyres-les-Près, situata nel Canton Friburgo, per rispondere ai nuovi bisogni derivanti dai cambiamenti demografici della zona. I criteri di valutazione del bando prevedevano: rispetto del programma, integrazione nel sito, qualità architettonica e funzionale, sviluppo sostenibile e progettazione economica. Per rispondere a queste richieste si è optato per un tipo di intervento poco invasivo ed economico, nel quale sono stati applicati criteri di progettazione integrata per migliorare le condizioni di comfort interno per i fruitori. E’ stata scelta una progettazione sostenibile, nella quale vedono importanza rilevante l’uso della luce naturale e l’uso di materiali naturali come il legno. Sono state svolte delle simulazioni attraverso il software Ecotect sull’illuminazione naturale delle aule e ipotizzati espedienti tecnologici per migliorarne la diffusione all’interno.

Una scuola elementare. Esplorazione di criteri per la progettazione integrata

GREGORI, ALESSANDRA
2010/2011

Abstract

Per poter esprimere una proposta concreta ed aderente ad un contesto reale, si è ipotizzata la partecipazione ad un concorso di progettazione architettonica pubblicato sul sito internet www.europaconcorsi.it. L’Associazione per la costruzione e gestione degli edifici scolastici dei comuni di Bussy, Morens, Rueyres-les-Près e Sèvaz in Svizzera, ha ricevuto l’incarico di organizzare un bando di progettazione per la costruzione di un nuovo complesso scolastico nel comune di Rueyres-les-Près, situata nel Canton Friburgo, per rispondere ai nuovi bisogni derivanti dai cambiamenti demografici della zona. I criteri di valutazione del bando prevedevano: rispetto del programma, integrazione nel sito, qualità architettonica e funzionale, sviluppo sostenibile e progettazione economica. Per rispondere a queste richieste si è optato per un tipo di intervento poco invasivo ed economico, nel quale sono stati applicati criteri di progettazione integrata per migliorare le condizioni di comfort interno per i fruitori. E’ stata scelta una progettazione sostenibile, nella quale vedono importanza rilevante l’uso della luce naturale e l’uso di materiali naturali come il legno. Sono state svolte delle simulazioni attraverso il software Ecotect sull’illuminazione naturale delle aule e ipotizzati espedienti tecnologici per migliorarne la diffusione all’interno.
ARC I - Scuola di Architettura e Società
20-lug-2011
2010/2011
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/21522