Over the past decade, the entrepreneurial finance landscape has undergone a transformative shift with the advent of equity crowdfunding (ECF), an inclusive capital-raising approach challenging traditional financing methods. This dissertation delves into the post-initial phase, specifically exploring Seasoned Equity Crowdfunded Offerings (SECOs), to uncover factors influencing their success. The research, rooted in statistical analysis, addresses a gap in the literature regarding the determinants of firms choosing growth through SECOs after an initial ECF round. Despite the early state of this research area, the study aims to inspire further exploration, acknowledging the projected compound annual growth rate (CAGR) of 16.7% in the global ECF market from 2023 to 2030. The empirical analysis, based on a dataset of 760 companies, scrutinizes the impact of various variables on the likelihood of firms conducting subsequent ECF campaigns and scaling through SECOs. The findings confirm the positive influence of a high number of investors and the pivotal role of qualified investors, particularly Business Angels, in the scaling-up process. Notably, the absence of significance in this specific sample, related to the percentage of equity offered in the initial ECF round diverges from past evidence. Furthermore, regarding human capital, the importance of advanced business skills such as MBAs and specific previous professional experiences of managers that have a significant impact on the success of the scaling-up process is highlighted. Besides, the significance and the positive correlation between a higher percentage of women in the management team and successful SECOs adds valuable insights. This research provides insights for all the main ECF stakeholders; entrepreneurs, investors and platforms, emphasizing the importance of building high-quality management teams and attracting a substantial number of investors, particularly qualified ones. The study identifies characteristics signaling a venture's quality over the medium term and suggests potential benefits for ECF platforms in identifying promising companies. The dissertation concludes by highlighting limitations and proposing future research avenues, including a more in-depth examination of women's roles, exploration of accelerator and incubator impacts, and an analysis of companies opting for traditional financing channels post-ECF campaign.

Nell'ultimo decennio, il panorama della finanza imprenditoriale ha subito una trasformazione con l'avvento dell'equity crowdfunding (ECF), un approccio inclusivo alla raccolta di capitali che sfida i metodi di finanziamento tradizionali. Questa tesi si focalizza sulla fase successiva alla campagna di finanziamento, esplorando nello specifico gli aumenti di capitale attraverso campagne di equity crowdfunding successive alla prima (Seasoned Equity Crowdfunded Offering, SECO), per analizzare gli elementi che ne determinano il successo. La ricerca, basata sull'analisi statistica, affronta una lacuna nella letteratura per quanto riguarda i fattori che portano le imprese a scalare attraverso le SECO dopo un primo round di ECF. Nonostante la ricerca in questo settore sia allo stadio iniziale, questa tesi ambisce ad ispirare ulteriori approfondimenti, considerando il previsto tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 16,7% nel mercato globale dell'ECF dal 2023 al 2030. L'analisi empirica, basata su un campione di 760 aziende italiane, esamina l'impatto di diverse variabili sulla probabilità che le aziende scalino attraverso una campagna di ECF successiva. I risultati confermano l'impatto positivo di un numero elevato di investitori e il ruolo centrale degli investitori qualificati, in particolare dei Business Angels, nel processo di scaling-up. Al contrario, l'assenza di significatività relativa alla percentuale di capitale proprio offerto nel round iniziale di ECF, si discosta dalle evidenze presenti in letteratura. Per quanto riguarda il capitale umano, viene evidenziata l'importanza di competenze economico-gestionali avanzate ottenute, in particolare, tramite il conseguimento di un Master in Business and Administration (MBA) e di specifiche esperienze professionali pregresse dei manager che hanno un impatto significativo sul successo del processo di scaling-up. Inoltre, l'importanza e la correlazione positiva tra una percentuale elevata di donne nel team di gestione e il successo delle SECO apre la strada a ulteriori approfondimenti. Questa ricerca, infine, fornisce spunti per tutti i principali soggetti coinvolti nel settore dell'ECF: imprenditori, investitori e piattaforme, sottolineando l'importanza di costruire team di gestione di alta qualità e di attrarre un numero consistente di investitori, in particolare quelli qualificati. Lo studio identifica le caratteristiche che segnalano la qualità di un'impresa nel medio termine e suggerisce potenziali vantaggi per le piattaforme ECF nell'identificazione di imprese credibili e promettenti. La tesi si conclude evidenziandone i limiti e proponendo futuri percorsi di ricerca, tra cui un esame più approfondito del ruolo delle donne, l'esplorazione dell'impatto degli acceleratori e degli incubatori e un'analisi delle imprese che scelgono i canali di finanziamento tradizionali dopo la campagna di ECF iniziale.

Success determinants for scale-ups in equity crowdfunding: an empirical study

Mazzini, Marco;Mor, Ilaria
2022/2023

Abstract

Over the past decade, the entrepreneurial finance landscape has undergone a transformative shift with the advent of equity crowdfunding (ECF), an inclusive capital-raising approach challenging traditional financing methods. This dissertation delves into the post-initial phase, specifically exploring Seasoned Equity Crowdfunded Offerings (SECOs), to uncover factors influencing their success. The research, rooted in statistical analysis, addresses a gap in the literature regarding the determinants of firms choosing growth through SECOs after an initial ECF round. Despite the early state of this research area, the study aims to inspire further exploration, acknowledging the projected compound annual growth rate (CAGR) of 16.7% in the global ECF market from 2023 to 2030. The empirical analysis, based on a dataset of 760 companies, scrutinizes the impact of various variables on the likelihood of firms conducting subsequent ECF campaigns and scaling through SECOs. The findings confirm the positive influence of a high number of investors and the pivotal role of qualified investors, particularly Business Angels, in the scaling-up process. Notably, the absence of significance in this specific sample, related to the percentage of equity offered in the initial ECF round diverges from past evidence. Furthermore, regarding human capital, the importance of advanced business skills such as MBAs and specific previous professional experiences of managers that have a significant impact on the success of the scaling-up process is highlighted. Besides, the significance and the positive correlation between a higher percentage of women in the management team and successful SECOs adds valuable insights. This research provides insights for all the main ECF stakeholders; entrepreneurs, investors and platforms, emphasizing the importance of building high-quality management teams and attracting a substantial number of investors, particularly qualified ones. The study identifies characteristics signaling a venture's quality over the medium term and suggests potential benefits for ECF platforms in identifying promising companies. The dissertation concludes by highlighting limitations and proposing future research avenues, including a more in-depth examination of women's roles, exploration of accelerator and incubator impacts, and an analysis of companies opting for traditional financing channels post-ECF campaign.
CONTI, MATTEO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
19-dic-2023
2022/2023
Nell'ultimo decennio, il panorama della finanza imprenditoriale ha subito una trasformazione con l'avvento dell'equity crowdfunding (ECF), un approccio inclusivo alla raccolta di capitali che sfida i metodi di finanziamento tradizionali. Questa tesi si focalizza sulla fase successiva alla campagna di finanziamento, esplorando nello specifico gli aumenti di capitale attraverso campagne di equity crowdfunding successive alla prima (Seasoned Equity Crowdfunded Offering, SECO), per analizzare gli elementi che ne determinano il successo. La ricerca, basata sull'analisi statistica, affronta una lacuna nella letteratura per quanto riguarda i fattori che portano le imprese a scalare attraverso le SECO dopo un primo round di ECF. Nonostante la ricerca in questo settore sia allo stadio iniziale, questa tesi ambisce ad ispirare ulteriori approfondimenti, considerando il previsto tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 16,7% nel mercato globale dell'ECF dal 2023 al 2030. L'analisi empirica, basata su un campione di 760 aziende italiane, esamina l'impatto di diverse variabili sulla probabilità che le aziende scalino attraverso una campagna di ECF successiva. I risultati confermano l'impatto positivo di un numero elevato di investitori e il ruolo centrale degli investitori qualificati, in particolare dei Business Angels, nel processo di scaling-up. Al contrario, l'assenza di significatività relativa alla percentuale di capitale proprio offerto nel round iniziale di ECF, si discosta dalle evidenze presenti in letteratura. Per quanto riguarda il capitale umano, viene evidenziata l'importanza di competenze economico-gestionali avanzate ottenute, in particolare, tramite il conseguimento di un Master in Business and Administration (MBA) e di specifiche esperienze professionali pregresse dei manager che hanno un impatto significativo sul successo del processo di scaling-up. Inoltre, l'importanza e la correlazione positiva tra una percentuale elevata di donne nel team di gestione e il successo delle SECO apre la strada a ulteriori approfondimenti. Questa ricerca, infine, fornisce spunti per tutti i principali soggetti coinvolti nel settore dell'ECF: imprenditori, investitori e piattaforme, sottolineando l'importanza di costruire team di gestione di alta qualità e di attrarre un numero consistente di investitori, in particolare quelli qualificati. Lo studio identifica le caratteristiche che segnalano la qualità di un'impresa nel medio termine e suggerisce potenziali vantaggi per le piattaforme ECF nell'identificazione di imprese credibili e promettenti. La tesi si conclude evidenziandone i limiti e proponendo futuri percorsi di ricerca, tra cui un esame più approfondito del ruolo delle donne, l'esplorazione dell'impatto degli acceleratori e degli incubatori e un'analisi delle imprese che scelgono i canali di finanziamento tradizionali dopo la campagna di ECF iniziale.
File allegati
File Dimensione Formato  
2023_12_Mazzini_Mor.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Success determinants for scale-ups in equity crowdfunding: an empirical study
Dimensione 6.6 MB
Formato Adobe PDF
6.6 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/215605