This study explores the application of cognitive science principles in e-learning design. Since the e-learning industry is going through a constant change and exponential growth of knowledge at an ever-increasing rate, designing engaging and personalized experiences in the context of emerging technologies can be challenging. Designing e-learning environments that take into account the cognitive and behavioral aspects of human beings can increase learners’ engagement, attention, and overall motivation to learn, resulting in improved learning outcomes. However, there is a limited understanding of how designers can apply knowledge about the human mind and behavior in their design process. Although many studies on cognitive psychology within learning environments have been conducted, there is a lack of knowledge of how the cognitive science approach can be translated into practical design recommendations taking into account the evolving technologies and new forms of user interactions. To reach the research aim, a critical analysis of relevant literature was conducted. Moreover, case studies were carried out to investigate how specific design solutions incorporating cognitive principles have been implemented in recent e-learning services and their impact on users’ learning experiences and outcomes. Additionally, interviews were conducted with experts from Docebo, a leading service company that specializes in learning management systems.  The result of this study is the creation of comprehensive guidelines offering practical recommendations on applying cognitive science concepts in e-learning design. The present research and guidelines serve as a valuable resource for designers seeking to enhance e-learning experiences effectively.

Questa ricerca esplora l’applicazione dei principi delle scienze cognitive nella progettazione dell’e-learning. Poiché l’industria dell’e-learning è in costante evoluzione e l’accumulo esponenziale della conoscenza avviene a un ritmo sempre crescente, progettare esperienze coinvolgenti e personalizzate nel contesto delle tecnologie emergenti può rappresentare una sfida. La progettazione di ambienti di e-learning che considerano gli aspetti cognitivi e comportamentali degli esseri umani può aumentare l’interesse, l’attenzione e la motivazione generale degli studenti nell’apprendimento, portando a un miglioramento nei risultati dell’apprendimento. Tuttavia, la comprensione di come i progettisti possano applicare le conoscenze sulla mente e del comportamento umano nel loro processo di progettazione è limitata. Sebbene siano stati condotti numerosi studi sulla psicologia cognitiva all’interno degli ambienti di apprendimento, manca la conoscenza su come l’approccio delle scienze cognitive possa essere tradotto in raccomandazioni pratiche di progettazione, considerando le tecnologie in evoluzione e le nuove forme di interazione con gli utenti. Per raggiungere l’obiettivo della ricerca, è stata condotta un’analisi critica della letteratura pertinente. Inoltre, sono stati effettuati studi di caso per esplorare come specifiche soluzioni progettuali che integrano i principi cognitivi siano state implementate in recenti servizi di e-learning e il loro impatto sulle esperienze e sui risultati di apprendimento degli utenti. Sono state anche condotte interviste con esperti di Docebo, un’azienda leader nel settore dei servizi specializzata nei sistemi di gestione dell’apprendimento. Il risultato di questa ricerca consiste nella creazione di linee guida complete che offrono raccomandazioni pratiche sull’applicazione dei concetti delle scienze cognitive nella progettazione dell’e-learning. Questa ricerca e le relative linee guida costituiscono una risorsa preziosa per i progettisti che desiderano migliorare in modo efficace le esperienze dell’e-learning.

Enhancing e-learning services based on a cognitive science approach

Kovaleva, Daria
2022/2023

Abstract

This study explores the application of cognitive science principles in e-learning design. Since the e-learning industry is going through a constant change and exponential growth of knowledge at an ever-increasing rate, designing engaging and personalized experiences in the context of emerging technologies can be challenging. Designing e-learning environments that take into account the cognitive and behavioral aspects of human beings can increase learners’ engagement, attention, and overall motivation to learn, resulting in improved learning outcomes. However, there is a limited understanding of how designers can apply knowledge about the human mind and behavior in their design process. Although many studies on cognitive psychology within learning environments have been conducted, there is a lack of knowledge of how the cognitive science approach can be translated into practical design recommendations taking into account the evolving technologies and new forms of user interactions. To reach the research aim, a critical analysis of relevant literature was conducted. Moreover, case studies were carried out to investigate how specific design solutions incorporating cognitive principles have been implemented in recent e-learning services and their impact on users’ learning experiences and outcomes. Additionally, interviews were conducted with experts from Docebo, a leading service company that specializes in learning management systems.  The result of this study is the creation of comprehensive guidelines offering practical recommendations on applying cognitive science concepts in e-learning design. The present research and guidelines serve as a valuable resource for designers seeking to enhance e-learning experiences effectively.
ARC III - Scuola del Design
19-dic-2023
2022/2023
Questa ricerca esplora l’applicazione dei principi delle scienze cognitive nella progettazione dell’e-learning. Poiché l’industria dell’e-learning è in costante evoluzione e l’accumulo esponenziale della conoscenza avviene a un ritmo sempre crescente, progettare esperienze coinvolgenti e personalizzate nel contesto delle tecnologie emergenti può rappresentare una sfida. La progettazione di ambienti di e-learning che considerano gli aspetti cognitivi e comportamentali degli esseri umani può aumentare l’interesse, l’attenzione e la motivazione generale degli studenti nell’apprendimento, portando a un miglioramento nei risultati dell’apprendimento. Tuttavia, la comprensione di come i progettisti possano applicare le conoscenze sulla mente e del comportamento umano nel loro processo di progettazione è limitata. Sebbene siano stati condotti numerosi studi sulla psicologia cognitiva all’interno degli ambienti di apprendimento, manca la conoscenza su come l’approccio delle scienze cognitive possa essere tradotto in raccomandazioni pratiche di progettazione, considerando le tecnologie in evoluzione e le nuove forme di interazione con gli utenti. Per raggiungere l’obiettivo della ricerca, è stata condotta un’analisi critica della letteratura pertinente. Inoltre, sono stati effettuati studi di caso per esplorare come specifiche soluzioni progettuali che integrano i principi cognitivi siano state implementate in recenti servizi di e-learning e il loro impatto sulle esperienze e sui risultati di apprendimento degli utenti. Sono state anche condotte interviste con esperti di Docebo, un’azienda leader nel settore dei servizi specializzata nei sistemi di gestione dell’apprendimento. Il risultato di questa ricerca consiste nella creazione di linee guida complete che offrono raccomandazioni pratiche sull’applicazione dei concetti delle scienze cognitive nella progettazione dell’e-learning. Questa ricerca e le relative linee guida costituiscono una risorsa preziosa per i progettisti che desiderano migliorare in modo efficace le esperienze dell’e-learning.
File allegati
File Dimensione Formato  
Enhancing e-learning services based on a cognitive science approach_Daria Kovaleva.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 1.64 MB
Formato Adobe PDF
1.64 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/215741