Audio and home sound systems have a rich history as a part of our intimate homes through their aesthetic, emotional, and functional impact. Since the 2000s, however, smart speakers have taken the home audio market by storm, with their disruptive smart home technologies and voice assistants shifting modes of use, functionality, and significance. In this fast-paced, innovative space, many lost track of the importance of true meaning in home speakers. This thesis goes back to the drawing board, investigating and identifying the meaningfulness consumers seek in home audio products, performed by implementing the 15 Core Meanings framework, part of the larger Innovation Of Meaning approach. The findings show the association of three core meanings as a result of this - creation, oneness, and beauty. In the second part of the thesis, these meanings are incorporated into a final home speaker concept which is tested and validated through a Minimum Viable Product testing. The design effectively demonstrates the importance of meaningful design in a market driven by technological innovation. The research is performed in a triangular approach to obtain findings over a wide spectrum beyond the surface user needs. 1) From a socio-cultural perspective, a market study analyses the history, trends, and behaviours of the home audio market and its different segments. Alongside the market study, a study is performed on the physical and psychological influence of sound and acoustics on humans. 2) The product-focused leg is a case study, consisting of a semiotic analysis of a product by Bang & Olufsen, supported by an interview with one of its industrial designers. The case study demonstrates the impact of meaningful design beyond functionality. 3) A Co-design workshop with a user group is then designed and performed. The workshop aims to uncover tacit findings related to user emotions and values that are invisible through conventional user research, identifying five key values: health, intimacy, portability, customization, and surroundings. As a result of the findings, the thesis develops spektro-01, a design concept for a novel home audio system, that focuses on bringing a meaningful experience by implementing the true values and needs of the user. Spektro-01 aims to put the user’s crafting mindset and listening experience central through a synergy of reminiscence and innovation. In its first MVP phase, the concept undergoes a heuristic evaluation on a 3D model with a set of heuristic parameters adapted to physical design to identify potential usability issues. In the second MVP phase, the MVP is validated through a user survey demonstrating that spektro-01 successfully incorporated meaningfulness into its design and showing its positive effect. Overall, the thesis contributes to the growing Design Thinking field of Design For Meaning, exposing the need for meaningful design.

I diffusori audio e i sistemi audio domestici hanno una ricca storia come parte integrante della nostra intimità domestica, grazie al loro impatto estetico, emotivo e funzionale. Dagli anni 2000, tuttavia, gli altoparlanti intelligenti hanno conquistato il mercato dell'audio domestico, con le loro tecnologie dirompenti e gli assistenti vocali che hanno modificato le modalità d'uso, la funzionalità e il significato. In questo spazio innovativo e frenetico, molti hanno perso di vista l'importanza del vero significato degli altoparlanti domestici. Questa tesi torna al tavolo da disegno, indagando e identificando il significato che i consumatori cercano nei prodotti audio domestici, implementando il framework 15 Core Meanings, parte del più ampio approccio Innovation Of Meaning. I risultati mostrano l'associazione di tre significati fondamentali: creazione, unicità e bellezza. Nella seconda parte della tesi, questi significati vengono incorporati in un concetto finale di home speaker che viene testato e convalidato attraverso un test del Prodotto Minimo Vitale. Il design dimostra efficacemente dimostra l'importanza del design significativo in un mercato guidato dall'innovazione tecnologica. La ricerca è condotta con un approccio triangolare per ottenere risultati su un ampio spettro che vada oltre le esigenze degli utenti di superficie. 1) Da una prospettiva socio-culturale, uno studio di mercato analizza la storia, le tendenze e i comportamenti del mercato dell'audio domestico e dei suoi diversi segmenti. Accanto allo studio del mercato mercato, si studia l'influenza fisica e psicologica del suono e dell'acustica sull'uomo. 2) La parte incentrata sul prodotto è uno studio di caso, che consiste nell'analisi semiotica di un prodotto di Bang & Olufsen, supportata da un'intervista con uno dei suoi designer industriali. Il caso di studio dimostra l'impatto del design significativo al di là della funzionalità. 3) Viene quindi progettato e realizzato un workshop di co-progettazione con un gruppo di utenti. Il workshop mira a scoprire i risultati taciti relativi a emozioni e valori degli utenti che sono invisibili attraverso la ricerca utente convenzionale, identificando cinque valori chiave: salute, intimità, portabilità, personalizzazione, ambiente circostante. Sulla base dei risultati ottenuti, la tesi sviluppa spektro-01, un concetto di design per un nuovo sistema audio domestico, che si concentra sulla creazione di un'esperienza significativa attraverso l'implementazione dei veri valori e bisogni dell'utente. Spektro-01 mira a mettere al centro la mentalità artigianale e l'esperienza di ascolto dell'utente attraverso una sinergia di reminiscenza e innovazione. Nella prima fase MVP, il concetto viene sottoposto a una valutazione euristica su un modello 3D con una serie di parametri euristici adattati al design fisico per identificare potenziali problemi di usabilità. Nella seconda fase, l'MVP viene convalidato attraverso un sondaggio tra gli utenti che dimostra che spektro-01 è riuscito a incorporare la significatività nel suo design e a dimostrarne gli effetti positivi. nel suo design e ne mostra l'effetto positivo. Nel complesso, la tesi contribuisce al crescente campo del Design Thinking del Design For Meaning, esponendo la necessità di un design significativo. la necessità di un design significativo.

Rethinking The Smart Speaker: Design For Meaning Of Home Audio

Van Hooland, Benjamin Bartholomeus
2022/2023

Abstract

Audio and home sound systems have a rich history as a part of our intimate homes through their aesthetic, emotional, and functional impact. Since the 2000s, however, smart speakers have taken the home audio market by storm, with their disruptive smart home technologies and voice assistants shifting modes of use, functionality, and significance. In this fast-paced, innovative space, many lost track of the importance of true meaning in home speakers. This thesis goes back to the drawing board, investigating and identifying the meaningfulness consumers seek in home audio products, performed by implementing the 15 Core Meanings framework, part of the larger Innovation Of Meaning approach. The findings show the association of three core meanings as a result of this - creation, oneness, and beauty. In the second part of the thesis, these meanings are incorporated into a final home speaker concept which is tested and validated through a Minimum Viable Product testing. The design effectively demonstrates the importance of meaningful design in a market driven by technological innovation. The research is performed in a triangular approach to obtain findings over a wide spectrum beyond the surface user needs. 1) From a socio-cultural perspective, a market study analyses the history, trends, and behaviours of the home audio market and its different segments. Alongside the market study, a study is performed on the physical and psychological influence of sound and acoustics on humans. 2) The product-focused leg is a case study, consisting of a semiotic analysis of a product by Bang & Olufsen, supported by an interview with one of its industrial designers. The case study demonstrates the impact of meaningful design beyond functionality. 3) A Co-design workshop with a user group is then designed and performed. The workshop aims to uncover tacit findings related to user emotions and values that are invisible through conventional user research, identifying five key values: health, intimacy, portability, customization, and surroundings. As a result of the findings, the thesis develops spektro-01, a design concept for a novel home audio system, that focuses on bringing a meaningful experience by implementing the true values and needs of the user. Spektro-01 aims to put the user’s crafting mindset and listening experience central through a synergy of reminiscence and innovation. In its first MVP phase, the concept undergoes a heuristic evaluation on a 3D model with a set of heuristic parameters adapted to physical design to identify potential usability issues. In the second MVP phase, the MVP is validated through a user survey demonstrating that spektro-01 successfully incorporated meaningfulness into its design and showing its positive effect. Overall, the thesis contributes to the growing Design Thinking field of Design For Meaning, exposing the need for meaningful design.
ARC III - Scuola del Design
19-dic-2023
2022/2023
I diffusori audio e i sistemi audio domestici hanno una ricca storia come parte integrante della nostra intimità domestica, grazie al loro impatto estetico, emotivo e funzionale. Dagli anni 2000, tuttavia, gli altoparlanti intelligenti hanno conquistato il mercato dell'audio domestico, con le loro tecnologie dirompenti e gli assistenti vocali che hanno modificato le modalità d'uso, la funzionalità e il significato. In questo spazio innovativo e frenetico, molti hanno perso di vista l'importanza del vero significato degli altoparlanti domestici. Questa tesi torna al tavolo da disegno, indagando e identificando il significato che i consumatori cercano nei prodotti audio domestici, implementando il framework 15 Core Meanings, parte del più ampio approccio Innovation Of Meaning. I risultati mostrano l'associazione di tre significati fondamentali: creazione, unicità e bellezza. Nella seconda parte della tesi, questi significati vengono incorporati in un concetto finale di home speaker che viene testato e convalidato attraverso un test del Prodotto Minimo Vitale. Il design dimostra efficacemente dimostra l'importanza del design significativo in un mercato guidato dall'innovazione tecnologica. La ricerca è condotta con un approccio triangolare per ottenere risultati su un ampio spettro che vada oltre le esigenze degli utenti di superficie. 1) Da una prospettiva socio-culturale, uno studio di mercato analizza la storia, le tendenze e i comportamenti del mercato dell'audio domestico e dei suoi diversi segmenti. Accanto allo studio del mercato mercato, si studia l'influenza fisica e psicologica del suono e dell'acustica sull'uomo. 2) La parte incentrata sul prodotto è uno studio di caso, che consiste nell'analisi semiotica di un prodotto di Bang & Olufsen, supportata da un'intervista con uno dei suoi designer industriali. Il caso di studio dimostra l'impatto del design significativo al di là della funzionalità. 3) Viene quindi progettato e realizzato un workshop di co-progettazione con un gruppo di utenti. Il workshop mira a scoprire i risultati taciti relativi a emozioni e valori degli utenti che sono invisibili attraverso la ricerca utente convenzionale, identificando cinque valori chiave: salute, intimità, portabilità, personalizzazione, ambiente circostante. Sulla base dei risultati ottenuti, la tesi sviluppa spektro-01, un concetto di design per un nuovo sistema audio domestico, che si concentra sulla creazione di un'esperienza significativa attraverso l'implementazione dei veri valori e bisogni dell'utente. Spektro-01 mira a mettere al centro la mentalità artigianale e l'esperienza di ascolto dell'utente attraverso una sinergia di reminiscenza e innovazione. Nella prima fase MVP, il concetto viene sottoposto a una valutazione euristica su un modello 3D con una serie di parametri euristici adattati al design fisico per identificare potenziali problemi di usabilità. Nella seconda fase, l'MVP viene convalidato attraverso un sondaggio tra gli utenti che dimostra che spektro-01 è riuscito a incorporare la significatività nel suo design e a dimostrarne gli effetti positivi. nel suo design e ne mostra l'effetto positivo. Nel complesso, la tesi contribuisce al crescente campo del Design Thinking del Design For Meaning, esponendo la necessità di un design significativo. la necessità di un design significativo.
File allegati
File Dimensione Formato  
2023_12_Van Hooland.pdf

non accessibile

Descrizione: Thesis Document
Dimensione 38.47 MB
Formato Adobe PDF
38.47 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/215796