The olfactory system is often studied as biological/physical. However, as one of the five senses that can directly affect people’s emotions and memories, olfaction is less frequently used in multisensory design. In technological development, people are accustomed to the rich transient stimuli brought by vision or hearing, while the importance of olfactory perception has been neglected. This thesis explores the importance of multisensory design focusing on the olfactory senses. Using smell as a cue, the experience strengthens the emotional connection between the area and the community and creates a new collective memory of the city. The project takes the Milan canal landscape site as an example to construct an olfactory-based intervention mechanism. Using odor as a medium to enhance the narrative of the canal space, the project enables people to establish a direct connection with the water, thus reinforcing their sense of responsibility for water conservation. The project reuses the vacant waterway as a public place for people to interact with the canal. People can remember the story of their relationship with the water resource through their interactions in the project, experiencing it through smells the changes that have taken place since the water entered the life of the community and becoming aware of the role that human activities have played in these changes. The canal site will become an assemblage of new memories of the inhabitants and the water. The project uses odour as a cue to make spatial interventions at different scales in two locations to create a complete odourscape experience.The first part extracts odor elements from different everyday community activities to form a narrative logic and spatial atmosphere of the site space. The different nature and concentration of the smells reflect the degree of infringement of human activities on water resources, presenting a dynamic picture of the gradual urbanization of water resources from nature to the city. When people visit the site, the smells will strengthen their emotional memory of the place and form a unique olfactory experience. The second part of the project is the transformation of the canal landscape. The olfactory experience reactivates people’s emotions and memories when the same odor reappears. The project idea is to use the smell as a clue to encourage people to interact with the canal in a more positive and friendly way, creating a collective memory of the canal.

Il sistema olfattivo viene spesso studiato come un aspetto biologico/fisico. Tuttavia, essendo uno dei cinque sensi in grado di influenzare direttamente le emozioni e i ricordi delle persone, l’olfatto viene meno frequentemente utilizzato nel design multisensoriale. Nello sviluppo tecnologico, le persone sono abituate alla ricca stimolazione transitoria portata dalla vista o dall’udito, mentre l’importanza della percezione olfattiva è stata trascurata. Questo articolo esplora l’importanza del design multisensoriale focalizzandosi sui sensi olfattivi. Utilizzando come segnale, l’esperienza rafforza il legame emotivo trarea e la comunità e crea un nuovo ricordo collettivo della città. Il progetto prende come esempio il paesaggio del canale di Milano per costruire un meccanismo di intervento basato sull’olfatto. Utilizzando l’odore come mezzo per potenziare la narrazione dello spazio del canale, il progetto consente alle persone di stabilire un collegamento diretto con l’acqua, rafforzando così il loro senso di responsabilità per la conservazione delle risorse idriche. Il progetto riutilizza il tratto d’acqua inutilizzato come luogo pubblico per consentire alle persone di interagire con il canale. Le persone possono ricordare la storia del loro rapporto con la risorsa idrica attraverso le loro interazioni nel progetto ,sperimentando attraverso gli odori i cambiamenti che si sono verificati da quando l’acqua è entrata nella vita della comunità e diventando consapevoli del ruolo che le attività umane hanno avuto in questi cambiamenti. Il sito del canale diventerà un insieme di nuovi ricordi degli abitanti e dell’acqua. Il progetto utilizza l’odore come spunto per realizzare interventi spaziali su scale diverse in due luoghi per creare un’esperienza olfattiva completa. La prima parte estrae gli elementi odorosi da diverse attività quotidiane della comunità per formare una logica narrativa e un’atmosfera spaziale del sito. La diversa natura e concentrazione degli odori riflettono il grado di intrusione delle attività umane sulle risorse idriche, presentando un quadro dinamico della graduale urbanizzazione delle risorse idriche dalla natura alla città. Quando le persone visitano il sito, gli odori rafforzano il loro ricordo emotivo del luogo e creano un’esperienza olfattiva unica. La seconda parte del progetto è la trasformazione del paesaggio del canale. L’esperienza olfattiva riattiva le emozioni e i ricordi delle persone quando lo stesso odore riappare. L’idea del progetto è utilizzare l’odore come indizio per incoraggiare le persone a interagire con il canale in modo più positivo e accogliente, creando un ricordo collettivo del canale.

Revitalizing canal culture through smell: exploring the impact of smell on the restoration of canal heritage

Cheng, Xinyi
2022/2023

Abstract

The olfactory system is often studied as biological/physical. However, as one of the five senses that can directly affect people’s emotions and memories, olfaction is less frequently used in multisensory design. In technological development, people are accustomed to the rich transient stimuli brought by vision or hearing, while the importance of olfactory perception has been neglected. This thesis explores the importance of multisensory design focusing on the olfactory senses. Using smell as a cue, the experience strengthens the emotional connection between the area and the community and creates a new collective memory of the city. The project takes the Milan canal landscape site as an example to construct an olfactory-based intervention mechanism. Using odor as a medium to enhance the narrative of the canal space, the project enables people to establish a direct connection with the water, thus reinforcing their sense of responsibility for water conservation. The project reuses the vacant waterway as a public place for people to interact with the canal. People can remember the story of their relationship with the water resource through their interactions in the project, experiencing it through smells the changes that have taken place since the water entered the life of the community and becoming aware of the role that human activities have played in these changes. The canal site will become an assemblage of new memories of the inhabitants and the water. The project uses odour as a cue to make spatial interventions at different scales in two locations to create a complete odourscape experience.The first part extracts odor elements from different everyday community activities to form a narrative logic and spatial atmosphere of the site space. The different nature and concentration of the smells reflect the degree of infringement of human activities on water resources, presenting a dynamic picture of the gradual urbanization of water resources from nature to the city. When people visit the site, the smells will strengthen their emotional memory of the place and form a unique olfactory experience. The second part of the project is the transformation of the canal landscape. The olfactory experience reactivates people’s emotions and memories when the same odor reappears. The project idea is to use the smell as a clue to encourage people to interact with the canal in a more positive and friendly way, creating a collective memory of the canal.
ARC III - Scuola del Design
9-apr-2024
2022/2023
Il sistema olfattivo viene spesso studiato come un aspetto biologico/fisico. Tuttavia, essendo uno dei cinque sensi in grado di influenzare direttamente le emozioni e i ricordi delle persone, l’olfatto viene meno frequentemente utilizzato nel design multisensoriale. Nello sviluppo tecnologico, le persone sono abituate alla ricca stimolazione transitoria portata dalla vista o dall’udito, mentre l’importanza della percezione olfattiva è stata trascurata. Questo articolo esplora l’importanza del design multisensoriale focalizzandosi sui sensi olfattivi. Utilizzando come segnale, l’esperienza rafforza il legame emotivo trarea e la comunità e crea un nuovo ricordo collettivo della città. Il progetto prende come esempio il paesaggio del canale di Milano per costruire un meccanismo di intervento basato sull’olfatto. Utilizzando l’odore come mezzo per potenziare la narrazione dello spazio del canale, il progetto consente alle persone di stabilire un collegamento diretto con l’acqua, rafforzando così il loro senso di responsabilità per la conservazione delle risorse idriche. Il progetto riutilizza il tratto d’acqua inutilizzato come luogo pubblico per consentire alle persone di interagire con il canale. Le persone possono ricordare la storia del loro rapporto con la risorsa idrica attraverso le loro interazioni nel progetto ,sperimentando attraverso gli odori i cambiamenti che si sono verificati da quando l’acqua è entrata nella vita della comunità e diventando consapevoli del ruolo che le attività umane hanno avuto in questi cambiamenti. Il sito del canale diventerà un insieme di nuovi ricordi degli abitanti e dell’acqua. Il progetto utilizza l’odore come spunto per realizzare interventi spaziali su scale diverse in due luoghi per creare un’esperienza olfattiva completa. La prima parte estrae gli elementi odorosi da diverse attività quotidiane della comunità per formare una logica narrativa e un’atmosfera spaziale del sito. La diversa natura e concentrazione degli odori riflettono il grado di intrusione delle attività umane sulle risorse idriche, presentando un quadro dinamico della graduale urbanizzazione delle risorse idriche dalla natura alla città. Quando le persone visitano il sito, gli odori rafforzano il loro ricordo emotivo del luogo e creano un’esperienza olfattiva unica. La seconda parte del progetto è la trasformazione del paesaggio del canale. L’esperienza olfattiva riattiva le emozioni e i ricordi delle persone quando lo stesso odore riappare. L’idea del progetto è utilizzare l’odore come indizio per incoraggiare le persone a interagire con il canale in modo più positivo e accogliente, creando un ricordo collettivo del canale.
File allegati
File Dimensione Formato  
2024_4_Xinyi Cheng.pdf

Open Access dal 12/03/2025

Descrizione: Reviving Canal Culture through Smell: Exploring the Impact of Scent on Reigniting Canal Heritage
Dimensione 37.8 MB
Formato Adobe PDF
37.8 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/217899