La terra quale “risorsa” di sempre e per sempre. Il sito quale “scrigno” della memoria collettiva e testimone di valori sociali degni di essere trasmessi. L’occasione: l’Expo 2015 ed il concorso di idee indetto dalla Provincia di Bergamo. Il caso: la Fornace di Madone, luogo simbolo da oltre un secolo. L’idea chiave: “la Terra che produce” ha guidato il progetto di rivitalizzare l’area riadattandola ad una nuova funzione: Scuola che fa sua la terra, la studia, la valorizza, riproponendola quale “preziosa risorsa”. Il sito diventa scuola. Occasione ritenuta importante non solo per il Comune di Madone ma per l’intera Area dell’Isola bergamasca. La rinascita ipotizzata con il sorgere di una scuola attenta alle attività primarie dell’Agricoltura, arricchita dalle ricerche tecnologiche e dalla sperimentazione di sempre più convenienti applicazioni. La scuola progettata è rispondente per funzioni e dimensioni alle normative vigenti, si presta intenzionalmente anche a funzioni aperte alla Popolazione del Paese. Attività collettive, anche di vita quotidiana, vissute dai cittadini, trovano nel progetto occasione e spazio per essere svolte. Scuola aperta che vive per, nel, col territorio.

I.T.A.MA : la terra che produce. Da fabbrica di mattoni a istituto tecnico agrario e centro di ricerca agroalimentare a Madone (BG)

TEOCCHI, VERONICA
2010/2011

Abstract

La terra quale “risorsa” di sempre e per sempre. Il sito quale “scrigno” della memoria collettiva e testimone di valori sociali degni di essere trasmessi. L’occasione: l’Expo 2015 ed il concorso di idee indetto dalla Provincia di Bergamo. Il caso: la Fornace di Madone, luogo simbolo da oltre un secolo. L’idea chiave: “la Terra che produce” ha guidato il progetto di rivitalizzare l’area riadattandola ad una nuova funzione: Scuola che fa sua la terra, la studia, la valorizza, riproponendola quale “preziosa risorsa”. Il sito diventa scuola. Occasione ritenuta importante non solo per il Comune di Madone ma per l’intera Area dell’Isola bergamasca. La rinascita ipotizzata con il sorgere di una scuola attenta alle attività primarie dell’Agricoltura, arricchita dalle ricerche tecnologiche e dalla sperimentazione di sempre più convenienti applicazioni. La scuola progettata è rispondente per funzioni e dimensioni alle normative vigenti, si presta intenzionalmente anche a funzioni aperte alla Popolazione del Paese. Attività collettive, anche di vita quotidiana, vissute dai cittadini, trovano nel progetto occasione e spazio per essere svolte. Scuola aperta che vive per, nel, col territorio.
SALVALAI, GRAZIANO
PISANI, MARCO ANDREA
LEVATI, LUCIANO
ING VI - Scuola di Ingegneria Edile-Architettura
21-lug-2011
2010/2011
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2011_07_Teocchi_01.pdf

non accessibile

Descrizione: testo tesi
Dimensione 8.02 MB
Formato Adobe PDF
8.02 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2011_07_Teocchi_02.pdf

non accessibile

Descrizione: tavole 1
Dimensione 1.25 MB
Formato Adobe PDF
1.25 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2011_07_Teocchi_03.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavole 2
Dimensione 9.04 MB
Formato Adobe PDF
9.04 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2011_07_Teocchi_04.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavole 3
Dimensione 51.21 MB
Formato Adobe PDF
51.21 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2011_07_Teocchi_05.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavole 4
Dimensione 60.26 MB
Formato Adobe PDF
60.26 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2011_07_Teocchi_06.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavole 5
Dimensione 9.14 MB
Formato Adobe PDF
9.14 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/21802