A sense of belonging is fundamental for fostering social cohesion within diverse communities. This thesis explores the challenges faced by immigrant women in integrating into a new society, with a particular focus on the Corvetto neighbourhood, characterized by its diverse population. The research underscores the significance of women's learning and socialization processes, highlighting the impact of disrupted social ties on immigrant women's sense of belonging. Central to this study is the imperative to create a safe and inclusive space where immigrant women can engage with one another and feel valued within the community. However, these women often encounter obstacles in accessing training opportunities and staying abreast of developments while balancing caregiving responsibilities. It is essential to address these challenges and create conditions that facilitate their active participation. This research aims to explore the design of a multifunctional space that caters to the diverse needs of immigrant women from different backgrounds, providing opportunities for knowledge sharing, learning, skill enhancement, and social interaction. Emphasizing flexibility in design, the study investigates how such a space can adapt over time to meet evolving requirements and actively involve users in the design process. By creating a flexible learning environment that evolves with the changing needs of its users, this research seeks to empower immigrant women to feel a sense of ownership and belonging within the Off-Campus space. Interiorizing this space is crucial for fostering a deeper connection and sense of belonging among immigrant women, ultimately contributing to a more inclusive and interconnected society.

Il senso di appartenenza è fondamentale per promuovere la coesione sociale all'interno di comunità diverse. Questa tesi esplora le sfide affrontate dalle donne immigrate nell'integrazione in una nuova società, con particolare attenzione al quartiere Corvetto, caratterizzato da una popolazione eterogenea. La ricerca sottolinea l'importanza dei processi di apprendimento e socializzazione delle donne, evidenziando l'impatto dei legami sociali interrotti sul senso di appartenenza delle donne immigrate. Al centro di questo studio c'è l'imperativo di creare uno spazio sicuro e inclusivo in cui le donne immigrate possano confrontarsi tra loro e sentirsi valorizzate all'interno della comunità. Tuttavia, queste donne spesso incontrano ostacoli nell'accedere alle opportunità di formazione e nel rimanere aggiornate sugli sviluppi, bilanciando al contempo le responsabilità di cura. È essenziale affrontare queste sfide e creare condizioni che facilitino la loro partecipazione attiva. Questa ricerca si propone di esplorare la progettazione di uno spazio multifunzionale che risponda alle diverse esigenze delle donne immigrate provenienti da contesti diversi, offrendo opportunità di condivisione delle conoscenze, apprendimento, miglioramento delle competenze e interazione sociale. Ponendo l'accento sulla flessibilità della progettazione, lo studio analizza come uno spazio di questo tipo possa adattarsi nel tempo per soddisfare esigenze in continua evoluzione e coinvolgere attivamente gli utenti nel processo di progettazione. Creando un ambiente di apprendimento flessibile che si evolve con le mutevoli esigenze dei suoi utenti, questa ricerca cerca di mettere le donne immigrate in condizione di sentire un senso di appartenenza e di proprietà all'interno dello spazio Off-Campus. Interiorizzare questo spazio è fondamentale per promuovere una connessione più profonda e un senso di appartenenza tra le donne immigrate, contribuendo in ultima analisi a una società più inclusiva e interconnessa.

Empowerher

Toy, Nilüfer
2023/2024

Abstract

A sense of belonging is fundamental for fostering social cohesion within diverse communities. This thesis explores the challenges faced by immigrant women in integrating into a new society, with a particular focus on the Corvetto neighbourhood, characterized by its diverse population. The research underscores the significance of women's learning and socialization processes, highlighting the impact of disrupted social ties on immigrant women's sense of belonging. Central to this study is the imperative to create a safe and inclusive space where immigrant women can engage with one another and feel valued within the community. However, these women often encounter obstacles in accessing training opportunities and staying abreast of developments while balancing caregiving responsibilities. It is essential to address these challenges and create conditions that facilitate their active participation. This research aims to explore the design of a multifunctional space that caters to the diverse needs of immigrant women from different backgrounds, providing opportunities for knowledge sharing, learning, skill enhancement, and social interaction. Emphasizing flexibility in design, the study investigates how such a space can adapt over time to meet evolving requirements and actively involve users in the design process. By creating a flexible learning environment that evolves with the changing needs of its users, this research seeks to empower immigrant women to feel a sense of ownership and belonging within the Off-Campus space. Interiorizing this space is crucial for fostering a deeper connection and sense of belonging among immigrant women, ultimately contributing to a more inclusive and interconnected society.
PICCINNO, GIOVANNA
ARC III - Scuola del Design
9-apr-2024
2023/2024
Il senso di appartenenza è fondamentale per promuovere la coesione sociale all'interno di comunità diverse. Questa tesi esplora le sfide affrontate dalle donne immigrate nell'integrazione in una nuova società, con particolare attenzione al quartiere Corvetto, caratterizzato da una popolazione eterogenea. La ricerca sottolinea l'importanza dei processi di apprendimento e socializzazione delle donne, evidenziando l'impatto dei legami sociali interrotti sul senso di appartenenza delle donne immigrate. Al centro di questo studio c'è l'imperativo di creare uno spazio sicuro e inclusivo in cui le donne immigrate possano confrontarsi tra loro e sentirsi valorizzate all'interno della comunità. Tuttavia, queste donne spesso incontrano ostacoli nell'accedere alle opportunità di formazione e nel rimanere aggiornate sugli sviluppi, bilanciando al contempo le responsabilità di cura. È essenziale affrontare queste sfide e creare condizioni che facilitino la loro partecipazione attiva. Questa ricerca si propone di esplorare la progettazione di uno spazio multifunzionale che risponda alle diverse esigenze delle donne immigrate provenienti da contesti diversi, offrendo opportunità di condivisione delle conoscenze, apprendimento, miglioramento delle competenze e interazione sociale. Ponendo l'accento sulla flessibilità della progettazione, lo studio analizza come uno spazio di questo tipo possa adattarsi nel tempo per soddisfare esigenze in continua evoluzione e coinvolgere attivamente gli utenti nel processo di progettazione. Creando un ambiente di apprendimento flessibile che si evolve con le mutevoli esigenze dei suoi utenti, questa ricerca cerca di mettere le donne immigrate in condizione di sentire un senso di appartenenza e di proprietà all'interno dello spazio Off-Campus. Interiorizzare questo spazio è fondamentale per promuovere una connessione più profonda e un senso di appartenenza tra le donne immigrate, contribuendo in ultima analisi a una società più inclusiva e interconnessa.
File allegati
File Dimensione Formato  
2024_04_Toy.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: thesis text
Dimensione 3.81 MB
Formato Adobe PDF
3.81 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/218110