Desenzano del Garda is subject to severe road network congestion issues both on weekdays due to commuter traffic entering and leaving the city, and on holidays due to the large influx of tourists arriving from all over Italy (and also from abroad). In order to identify solutions to reduce road network saturation levels, this thesis has developed a traffic simulation model during peak hours (between 7:00 and 8:00) on a weekday, using PTV Visum software. The model replicates the current state of the road network and allows simulation of three intervention scenarios: 1) the construction of a new ring road to divert through traffic (towards the Alto Lago and towards Sirmione) outside the city center; 2) the introduction of a 30 km/h speed limit throughout the urban area; 3) the combination of the two previous measures (1+2). The estimation model of the origin-destination (OD) car matrix follows the typical 4-step model approach, adopting an Index By Category model for the trip generation phase by car, and a Gravity Model for their distribution among traffic zones. The choice of transportation mode is not simulated. To assess the impact of the implemented measures in the three scenarios, four network KPIs are introduced: 1) total time on the network, 2) total kilometers traveled, 3) average speed and 4) average network saturation level. The results have shown that the greatest impacts are achieved through the introduction of the speed limit, especially in terms of reducing the average congestion level on urban roads (-4,80%), albeit with a slight increase in total travel times (+3,38%).

Desenzano del Garda è soggetta a gravi problemi di congestione della rete stradale sia nei giorni feriali a causa del traffico di pendolari in ingresso e in uscita dalla città, sia nei giorni festivi a causa degli ingenti flussi di turisti in arrivo da tutta Italia (e anche dall'Estero). Al fine di individuare soluzioni per ridurre i livelli di saturazione della rete stradale, in questa tesi è stato sviluppato un modello di simulazione del traffico nell'ora di punta (tra le 7:00 e le 8:00) di un giorno feriale, utilizzando il software PTV Visum. Il modello riproduce lo stato attuale della rete stradale e consente di simulare tre scenari di intervento: 1) la costruzione di una nuova circonvallazione per deviare i traffici di attraversamento (verso l'Alto Lago e verso Sirmione) al di fuori dal centro abitato; 2) l'introduzione di un limite di velocità di 30 Km/h nell'intero centro abitato; 3) la combinazione delle due precedenti misure (1+2). Il modello di stima della matrice origine-destinazione (OD) auto segue l'approccio tipico del modello 4-step, adottando un modello Index By Category per la fase di generazione degli spostamenti in auto, ed un modello Gravity Model per la distribuzione degli stessi tra le zone di traffico. Non viene simulata la scelta del modo di trasporto. Per valutare l'impatto delle misure implementate nei tre scenari vengono introdotti quattro KPIs della rete: 1) il tempo totale su rete, 2) i chilometri totali percorsi, 3) la velocità media e 4) il livello medio di saturazione della rete. I risultati hanno mostrato che gli impatti maggiori si ottengono attraverso l'introduzione del limite di velocità, soprattutto in termini di riduzione del livello medio di congestione nelle strade del centro abitato (-4,80%), pur con un leggero incremento dei tempi di viaggio totale (+3,38%).

Modeling measures for reducing road congestion in Desenzano del Garda (Italy)

PANZERI, ALESSIO
2022/2023

Abstract

Desenzano del Garda is subject to severe road network congestion issues both on weekdays due to commuter traffic entering and leaving the city, and on holidays due to the large influx of tourists arriving from all over Italy (and also from abroad). In order to identify solutions to reduce road network saturation levels, this thesis has developed a traffic simulation model during peak hours (between 7:00 and 8:00) on a weekday, using PTV Visum software. The model replicates the current state of the road network and allows simulation of three intervention scenarios: 1) the construction of a new ring road to divert through traffic (towards the Alto Lago and towards Sirmione) outside the city center; 2) the introduction of a 30 km/h speed limit throughout the urban area; 3) the combination of the two previous measures (1+2). The estimation model of the origin-destination (OD) car matrix follows the typical 4-step model approach, adopting an Index By Category model for the trip generation phase by car, and a Gravity Model for their distribution among traffic zones. The choice of transportation mode is not simulated. To assess the impact of the implemented measures in the three scenarios, four network KPIs are introduced: 1) total time on the network, 2) total kilometers traveled, 3) average speed and 4) average network saturation level. The results have shown that the greatest impacts are achieved through the introduction of the speed limit, especially in terms of reducing the average congestion level on urban roads (-4,80%), albeit with a slight increase in total travel times (+3,38%).
SILVESTRI, FULVIO
TROLESE, MARCO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
9-apr-2024
2022/2023
Desenzano del Garda è soggetta a gravi problemi di congestione della rete stradale sia nei giorni feriali a causa del traffico di pendolari in ingresso e in uscita dalla città, sia nei giorni festivi a causa degli ingenti flussi di turisti in arrivo da tutta Italia (e anche dall'Estero). Al fine di individuare soluzioni per ridurre i livelli di saturazione della rete stradale, in questa tesi è stato sviluppato un modello di simulazione del traffico nell'ora di punta (tra le 7:00 e le 8:00) di un giorno feriale, utilizzando il software PTV Visum. Il modello riproduce lo stato attuale della rete stradale e consente di simulare tre scenari di intervento: 1) la costruzione di una nuova circonvallazione per deviare i traffici di attraversamento (verso l'Alto Lago e verso Sirmione) al di fuori dal centro abitato; 2) l'introduzione di un limite di velocità di 30 Km/h nell'intero centro abitato; 3) la combinazione delle due precedenti misure (1+2). Il modello di stima della matrice origine-destinazione (OD) auto segue l'approccio tipico del modello 4-step, adottando un modello Index By Category per la fase di generazione degli spostamenti in auto, ed un modello Gravity Model per la distribuzione degli stessi tra le zone di traffico. Non viene simulata la scelta del modo di trasporto. Per valutare l'impatto delle misure implementate nei tre scenari vengono introdotti quattro KPIs della rete: 1) il tempo totale su rete, 2) i chilometri totali percorsi, 3) la velocità media e 4) il livello medio di saturazione della rete. I risultati hanno mostrato che gli impatti maggiori si ottengono attraverso l'introduzione del limite di velocità, soprattutto in termini di riduzione del livello medio di congestione nelle strade del centro abitato (-4,80%), pur con un leggero incremento dei tempi di viaggio totale (+3,38%).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/218177