Modern urban landscape areas, which are the mirror of history, natural and cultural processes, urban processes, degraded and fragmented areas within the urban fabric or within the city borders, infrastructures, and hybrid character spaces such as post-industrial and coastal areas, have recently become popular especially in metropolitan cities with dense population, housing and urban areas. It has become very important in terms of increasing livable areas due to the increasing pace of life as well as construction. At this point, this paper basically examines Istanbul on an urban scale with its ever-increasing population and urbanizing surface area. Based on the mentioned hybrid features, urban landscape architecture was studied specifically for Kadıköy district. At this point, the abandoned state of the Haydarpasa Station Building, which is one of the inputs and has an important place in the city skyline, and its isolation from the city, and it has been observed that this situation is actually the same along the entire Kadıköy coastline. purpose has been achieved. This study and the recommendations made at the end aim to improve contemporary cities in the big picture. The first step is to re-establish the sustainable city-coastal connection, which was broken during the study process, and to reduce the heat island effect by increasing urban green areas, and to organize an urban landscape that allows multiple activities in pedestrian-free areas with recreation and relaxation areas where the citizens can get away from the fast life of modern times. are targets. In addition, importance was given to structural transformations, especially the Haydarpasa Train Station building, which is not used today, and to the use of these by the citizens and the active accessibility of these areas. Within the framework of these purposes, an architectural urban landscape project was developed with solutions and interventions specific to the selected area and the area was studied at appropriate scales.

Le moderne aree urbane del paesaggio, che sono lo specchio della storia, dei processi naturali e culturali, dei processi urbani, delle aree degradate e frammentate all'interno del tessuto urbano o all'interno dei confini della città, delle infrastrutture e degli spazi ibridi caratterizzati come aree post-industriali e costiere, sono diventate di recente popolari soprattutto nelle città metropolitane con una densa popolazione, aree residenziali e urbane. È diventato molto importante in termini di aumento delle aree vivibili a causa dell'incremento del ritmo di vita così come della costruzione. A questo punto, questo documento esamina principalmente Istanbul su scala urbana con la sua popolazione sempre crescente e l'espansione della superficie urbana. Sulla base delle caratteristiche ibride menzionate, è stata studiata specificamente l'architettura del paesaggio urbano per il distretto di Kadıköy. In questo contesto, è stato osservato lo stato abbandonato del Palazzo della Stazione di Haydarpasa, che è uno dei punti di riferimento e ha un posto importante nel panorama urbano della città, e il suo isolamento dalla città, ed è stato osservato che questa situazione è effettivamente la stessa lungo l'intera costa di Kadıköy. Lo scopo è stato raggiunto. Questo studio e le raccomandazioni fatte alla fine mirano a migliorare le città contemporanee nel quadro generale. Il primo passo è quello di ristabilire il collegamento sostenibile tra città e costa, che è stato interrotto durante il processo di studio, e ridurre l'effetto isola di calore aumentando le aree verdi urbane, e organizzare un paesaggio urbano che consenta molteplici attività in aree pedonali con zone di ricreazione e relax dove i cittadini possano sfuggire alla vita frenetica dei tempi moderni. Inoltre, è stata data importanza alle trasformazioni strutturali, in particolare al edificio della Stazione Ferroviaria di Haydarpasa, che non è utilizzato oggi, e all'utilizzo di queste aree da parte dei cittadini e all'accessibilità attiva di queste aree. Nell'ambito di questi scopi, è stato sviluppato un progetto di architettura del paesaggio urbano con soluzioni e interventi specifici per l'area selezionata e l'area è stata studiata a scale appropriate.

Echoes of the past: integrating isolated historical values into the sustainable cities

CEVDET, OZLEM;DEMIRCI, EMINE IREM
2023/2024

Abstract

Modern urban landscape areas, which are the mirror of history, natural and cultural processes, urban processes, degraded and fragmented areas within the urban fabric or within the city borders, infrastructures, and hybrid character spaces such as post-industrial and coastal areas, have recently become popular especially in metropolitan cities with dense population, housing and urban areas. It has become very important in terms of increasing livable areas due to the increasing pace of life as well as construction. At this point, this paper basically examines Istanbul on an urban scale with its ever-increasing population and urbanizing surface area. Based on the mentioned hybrid features, urban landscape architecture was studied specifically for Kadıköy district. At this point, the abandoned state of the Haydarpasa Station Building, which is one of the inputs and has an important place in the city skyline, and its isolation from the city, and it has been observed that this situation is actually the same along the entire Kadıköy coastline. purpose has been achieved. This study and the recommendations made at the end aim to improve contemporary cities in the big picture. The first step is to re-establish the sustainable city-coastal connection, which was broken during the study process, and to reduce the heat island effect by increasing urban green areas, and to organize an urban landscape that allows multiple activities in pedestrian-free areas with recreation and relaxation areas where the citizens can get away from the fast life of modern times. are targets. In addition, importance was given to structural transformations, especially the Haydarpasa Train Station building, which is not used today, and to the use of these by the citizens and the active accessibility of these areas. Within the framework of these purposes, an architectural urban landscape project was developed with solutions and interventions specific to the selected area and the area was studied at appropriate scales.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
10-apr-2024
2023/2024
Le moderne aree urbane del paesaggio, che sono lo specchio della storia, dei processi naturali e culturali, dei processi urbani, delle aree degradate e frammentate all'interno del tessuto urbano o all'interno dei confini della città, delle infrastrutture e degli spazi ibridi caratterizzati come aree post-industriali e costiere, sono diventate di recente popolari soprattutto nelle città metropolitane con una densa popolazione, aree residenziali e urbane. È diventato molto importante in termini di aumento delle aree vivibili a causa dell'incremento del ritmo di vita così come della costruzione. A questo punto, questo documento esamina principalmente Istanbul su scala urbana con la sua popolazione sempre crescente e l'espansione della superficie urbana. Sulla base delle caratteristiche ibride menzionate, è stata studiata specificamente l'architettura del paesaggio urbano per il distretto di Kadıköy. In questo contesto, è stato osservato lo stato abbandonato del Palazzo della Stazione di Haydarpasa, che è uno dei punti di riferimento e ha un posto importante nel panorama urbano della città, e il suo isolamento dalla città, ed è stato osservato che questa situazione è effettivamente la stessa lungo l'intera costa di Kadıköy. Lo scopo è stato raggiunto. Questo studio e le raccomandazioni fatte alla fine mirano a migliorare le città contemporanee nel quadro generale. Il primo passo è quello di ristabilire il collegamento sostenibile tra città e costa, che è stato interrotto durante il processo di studio, e ridurre l'effetto isola di calore aumentando le aree verdi urbane, e organizzare un paesaggio urbano che consenta molteplici attività in aree pedonali con zone di ricreazione e relax dove i cittadini possano sfuggire alla vita frenetica dei tempi moderni. Inoltre, è stata data importanza alle trasformazioni strutturali, in particolare al edificio della Stazione Ferroviaria di Haydarpasa, che non è utilizzato oggi, e all'utilizzo di queste aree da parte dei cittadini e all'accessibilità attiva di queste aree. Nell'ambito di questi scopi, è stato sviluppato un progetto di architettura del paesaggio urbano con soluzioni e interventi specifici per l'area selezionata e l'area è stata studiata a scale appropriate.
File allegati
File Dimensione Formato  
Panels_Echoes of the Past_E. Irem Demirci-Ozlem Cevdet.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Project Boards
Dimensione 63.12 MB
Formato Adobe PDF
63.12 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Thesis Booklet_Echoes of the Past_E. Irem Demirci-Ozlem Cevdet.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Thesis Booklet
Dimensione 153.15 MB
Formato Adobe PDF
153.15 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/218237