The present work introduces "EcoPath," an innovative kit designed for creating motor paths aimed at primary school children. This project stands out for its attention to three fundamental areas: environmental sustainability, promotion of physical and cognitive health, and inclusivity. On the ecological front, "EcoPath" commits to reducing the typical environmental impact of non-recyclable plastic products in the toy sector. The components of the kit are made from bioplastic derived from spent grains, by-products of beer production, combining ecological responsibility with an educational approach to sustainability. Simultaneously, the kit emphasizes the importance of physical activity for children's physical, cognitive, and social development. Through stimulating motor paths, "EcoPath" encourages an active lifestyle, improving motor skills, coordination, and the overall well-being of children. Finally, the design of "EcoPath" follows the philosophy of "design for all," ensuring that the game is accessible and inclusive for all children, regardless of their abilities or backgrounds. This approach promotes integration and equality, offering a fair and engaging gaming experience for every child. This thesis thoroughly explores the design of "EcoPath," analyzing technical, theoretical, and applied aspects. The aim is to demonstrate the potential of "EcoPath" not only as an environmentally friendly tool but also as a means to significantly contribute to children's physical well-being and social inclusion, offering a practical and sustainable solution in the fields of physical education and play. The first part focuses on analyzing the environmental impact of traditional polymers, exploring the management of plastic waste globally and investigating sustainable alternatives such as bioplastics. This in-depth analysis provides essential context for understanding the design choices adopted. In the second part, attention shifts to the toy sector, a major consumer of plastics, often not recycled. Here, the benefits of physical activity and play in children are highlighted, emphasizing how the design of play-sport products can contribute to their growth. The third and final section describes in detail the concept and practical use of "EcoPath," illustrating technical specifications and assembly methods. This section highlights how innovative and sustainable design can positively influence the educational and play sectors, offering creative and environmentally respectful solutions. In conclusion, this thesis not only presents a practical and sustainable project for the educational sector but also contributes to the broader debate on sustainable and inclusive design practices and the importance of motor play in the context of child development.

Il presente lavoro introduce “EcoPath”, un innovativo kit progettato per la realizzazione di percorsi motori destinati ai bambini della scuola primaria. Questo progetto si distingue per la sua attenzione a tre aree fondamentali: sostenibilità ambientale, promozione della salute fisica e cognitiva, inclusività. Sul fronte ecologico, “EcoPath” si impegna a ridurre l’impatto ambientale tipico dei prodotti in plastica non riciclabile nel settore dei giocattoli. I componenti del kit sono realizzati in bioplastica derivata dalle trebbie, scarti della produzione della birra, combinando responsabilità ecologica con un approccio educativo verso la sostenibilità. Parallelamente, il kit enfatizza l’importanza dell’attività fisica per lo sviluppo fisico, cognitivo e sociale dei bambini. Attraverso percorsi motori stimolanti, “EcoPath” incoraggia uno stile di vita attivo, migliorando le abilità motorie, la coordinazione e il benessere generale dei bambini. Infine, il design di “EcoPath” segue la filosofia del “design for all”, assicurando che il gioco sia accessibile e inclusivo per tutti i bambini, indipendentemente dalle loro abilità o sfondi. Questo approccio promuove l’integrazione e l’uguaglianza, offrendo un’esperienza di gioco equa e coinvolgente per ogni bambino. Questa tesi esplora in modo approfondito la progettazione di “EcoPath”, analizzando gli aspetti tecnici, teorici e applicativi. L’obiettivo è dimostrare il potenziale di “EcoPath” non solo come strumento rispettoso dell’ambiente ma anche come mezzo per contribuire significativamente al benessere fisico e all’inclusione sociale dei bambini, offrendo una soluzione pratica e sostenibile nel campo dell’educazione fisica e del gioco. La prima parte si concentra sull’analisi dell’impatto ambientale dei polimeri tradizionali, esplorando la gestione dei rifiuti plastici a livello globale e indagando le alternative sostenibili, come le bioplastiche. Questo approfondimento fornisce un contesto essenziale per comprendere le scelte progettuali adottate. Nella seconda, l’attenzione si sposta sul settore del giocattolo, un grande consumatore di materie plastiche, spesso non riciclate. Qui, si esplorano i benefici dell’attività fisica e del gioco ch nei bambini sono fondamentali anche per lo sviluppo dell’attivtà cognitiva, sottolineando come il design di prodotti ludico-sportivi possa contribuire alla loro crescita. La terza ed ultima sezione descrive in dettaglio il concept e l’impiego pratico di “EcoPath”, illustrando le specifiche tecniche e le modalità di assemblaggio. Questa sezione evidenzia come un design innovativo e sostenibile possa influenzare positivamente il settore educativo e ludico, offrendo soluzioni creative e rispettose dell’ambiente. In conclusione, questa tesi non solo presenta un progetto pratico e sostenibile per il settore educativo, ma contribuisce anche al dibattito più ampio sulle pratiche di design sostenibile ed inclusivo e sull’importanza del gioco motorio nel contesto dello sviluppo infantile.

EcoPath : giocare, crescere, creare - sostenibilmente insieme

PUPELLA, PIETRO
2022/2023

Abstract

The present work introduces "EcoPath," an innovative kit designed for creating motor paths aimed at primary school children. This project stands out for its attention to three fundamental areas: environmental sustainability, promotion of physical and cognitive health, and inclusivity. On the ecological front, "EcoPath" commits to reducing the typical environmental impact of non-recyclable plastic products in the toy sector. The components of the kit are made from bioplastic derived from spent grains, by-products of beer production, combining ecological responsibility with an educational approach to sustainability. Simultaneously, the kit emphasizes the importance of physical activity for children's physical, cognitive, and social development. Through stimulating motor paths, "EcoPath" encourages an active lifestyle, improving motor skills, coordination, and the overall well-being of children. Finally, the design of "EcoPath" follows the philosophy of "design for all," ensuring that the game is accessible and inclusive for all children, regardless of their abilities or backgrounds. This approach promotes integration and equality, offering a fair and engaging gaming experience for every child. This thesis thoroughly explores the design of "EcoPath," analyzing technical, theoretical, and applied aspects. The aim is to demonstrate the potential of "EcoPath" not only as an environmentally friendly tool but also as a means to significantly contribute to children's physical well-being and social inclusion, offering a practical and sustainable solution in the fields of physical education and play. The first part focuses on analyzing the environmental impact of traditional polymers, exploring the management of plastic waste globally and investigating sustainable alternatives such as bioplastics. This in-depth analysis provides essential context for understanding the design choices adopted. In the second part, attention shifts to the toy sector, a major consumer of plastics, often not recycled. Here, the benefits of physical activity and play in children are highlighted, emphasizing how the design of play-sport products can contribute to their growth. The third and final section describes in detail the concept and practical use of "EcoPath," illustrating technical specifications and assembly methods. This section highlights how innovative and sustainable design can positively influence the educational and play sectors, offering creative and environmentally respectful solutions. In conclusion, this thesis not only presents a practical and sustainable project for the educational sector but also contributes to the broader debate on sustainable and inclusive design practices and the importance of motor play in the context of child development.
ARC III - Scuola del Design
9-apr-2024
2022/2023
Il presente lavoro introduce “EcoPath”, un innovativo kit progettato per la realizzazione di percorsi motori destinati ai bambini della scuola primaria. Questo progetto si distingue per la sua attenzione a tre aree fondamentali: sostenibilità ambientale, promozione della salute fisica e cognitiva, inclusività. Sul fronte ecologico, “EcoPath” si impegna a ridurre l’impatto ambientale tipico dei prodotti in plastica non riciclabile nel settore dei giocattoli. I componenti del kit sono realizzati in bioplastica derivata dalle trebbie, scarti della produzione della birra, combinando responsabilità ecologica con un approccio educativo verso la sostenibilità. Parallelamente, il kit enfatizza l’importanza dell’attività fisica per lo sviluppo fisico, cognitivo e sociale dei bambini. Attraverso percorsi motori stimolanti, “EcoPath” incoraggia uno stile di vita attivo, migliorando le abilità motorie, la coordinazione e il benessere generale dei bambini. Infine, il design di “EcoPath” segue la filosofia del “design for all”, assicurando che il gioco sia accessibile e inclusivo per tutti i bambini, indipendentemente dalle loro abilità o sfondi. Questo approccio promuove l’integrazione e l’uguaglianza, offrendo un’esperienza di gioco equa e coinvolgente per ogni bambino. Questa tesi esplora in modo approfondito la progettazione di “EcoPath”, analizzando gli aspetti tecnici, teorici e applicativi. L’obiettivo è dimostrare il potenziale di “EcoPath” non solo come strumento rispettoso dell’ambiente ma anche come mezzo per contribuire significativamente al benessere fisico e all’inclusione sociale dei bambini, offrendo una soluzione pratica e sostenibile nel campo dell’educazione fisica e del gioco. La prima parte si concentra sull’analisi dell’impatto ambientale dei polimeri tradizionali, esplorando la gestione dei rifiuti plastici a livello globale e indagando le alternative sostenibili, come le bioplastiche. Questo approfondimento fornisce un contesto essenziale per comprendere le scelte progettuali adottate. Nella seconda, l’attenzione si sposta sul settore del giocattolo, un grande consumatore di materie plastiche, spesso non riciclate. Qui, si esplorano i benefici dell’attività fisica e del gioco ch nei bambini sono fondamentali anche per lo sviluppo dell’attivtà cognitiva, sottolineando come il design di prodotti ludico-sportivi possa contribuire alla loro crescita. La terza ed ultima sezione descrive in dettaglio il concept e l’impiego pratico di “EcoPath”, illustrando le specifiche tecniche e le modalità di assemblaggio. Questa sezione evidenzia come un design innovativo e sostenibile possa influenzare positivamente il settore educativo e ludico, offrendo soluzioni creative e rispettose dell’ambiente. In conclusione, questa tesi non solo presenta un progetto pratico e sostenibile per il settore educativo, ma contribuisce anche al dibattito più ampio sulle pratiche di design sostenibile ed inclusivo e sull’importanza del gioco motorio nel contesto dello sviluppo infantile.
File allegati
File Dimensione Formato  
Tesi Pietro Pupella.pdf

accessibile in internet per tutti a partire dal 12/03/2027

Descrizione: Tesi
Dimensione 15.94 MB
Formato Adobe PDF
15.94 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/218394