In the era of digitalization of play, the importance of outdoor and collective play for children is gradually fading. As emphasized by Hofferth and Sandberg (2001), "Outdoor play provides experiences that are fundamental for the physical, social, and emotional development of children." This thesis aims to awaken awareness among parents and children about the intrinsic value of outdoor play, as emphasized by Hughes (2010) who states that "Outdoor play provides a unique opportunity to explore and learn through direct experience." In order to achieve this goal, it is imperative to adopt a user-centered design approach, following the principles of Design for All (DfA). As Ermert (2018) states, "Design for All promotes the idea that the built environment should be designed to be accessible and usable by all people, regardless of their abilities." Therefore, it is necessary to recreate play structures that are not only inclusive but also offer learning and development opportunities for all children without any form of discrimination.

Nell'era della digitalizzazione del gioco, l'importanza del contatto con il gioco all'aperto e collettivo per i bambini sta gradualmente svanendo. Come sottolineato da Hofferth e Sandberg (2001), "Il gioco all'aperto offre esperienze che sono fondamentali per lo sviluppo fisico, sociale ed emotivo dei bambini". Questa tesi si propone di risvegliare la consapevolezza dei genitori e dei figli sul valore intrinseco del gioco all'aria aperta, come sottolineato da Hughes (2010) che afferma che "Il gioco all'aperto offre un'opportunità unica per esplorare e imparare attraverso l'esperienza diretta". Al fine di realizzare questo obiettivo, è imperativo adottare un approccio al design centrato sull'utente, seguendo i principi del Design for All (DfA). Come afferma Ermert (2018), "Il Design for All promuove l'idea che l'ambiente costruito debba essere progettato per essere accessibile e utilizzabile da tutte le persone, indipendentemente dalle loro capacità". Pertanto, è necessario ricreare strutture gioco che non solo siano inclusive, ma che offrano anche opportunità di apprendimento e sviluppo per tutti i bambini senza discriminazioni di alcun tipo.

Trama

PASQUALI, ALESSANDRO
2022/2023

Abstract

In the era of digitalization of play, the importance of outdoor and collective play for children is gradually fading. As emphasized by Hofferth and Sandberg (2001), "Outdoor play provides experiences that are fundamental for the physical, social, and emotional development of children." This thesis aims to awaken awareness among parents and children about the intrinsic value of outdoor play, as emphasized by Hughes (2010) who states that "Outdoor play provides a unique opportunity to explore and learn through direct experience." In order to achieve this goal, it is imperative to adopt a user-centered design approach, following the principles of Design for All (DfA). As Ermert (2018) states, "Design for All promotes the idea that the built environment should be designed to be accessible and usable by all people, regardless of their abilities." Therefore, it is necessary to recreate play structures that are not only inclusive but also offer learning and development opportunities for all children without any form of discrimination.
RODIGHIERO, FRANCESCO
ARC III - Scuola del Design
9-apr-2024
2022/2023
Nell'era della digitalizzazione del gioco, l'importanza del contatto con il gioco all'aperto e collettivo per i bambini sta gradualmente svanendo. Come sottolineato da Hofferth e Sandberg (2001), "Il gioco all'aperto offre esperienze che sono fondamentali per lo sviluppo fisico, sociale ed emotivo dei bambini". Questa tesi si propone di risvegliare la consapevolezza dei genitori e dei figli sul valore intrinseco del gioco all'aria aperta, come sottolineato da Hughes (2010) che afferma che "Il gioco all'aperto offre un'opportunità unica per esplorare e imparare attraverso l'esperienza diretta". Al fine di realizzare questo obiettivo, è imperativo adottare un approccio al design centrato sull'utente, seguendo i principi del Design for All (DfA). Come afferma Ermert (2018), "Il Design for All promuove l'idea che l'ambiente costruito debba essere progettato per essere accessibile e utilizzabile da tutte le persone, indipendentemente dalle loro capacità". Pertanto, è necessario ricreare strutture gioco che non solo siano inclusive, ma che offrano anche opportunità di apprendimento e sviluppo per tutti i bambini senza discriminazioni di alcun tipo.
File allegati
File Dimensione Formato  
2024_04_Pasquali.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 39.33 MB
Formato Adobe PDF
39.33 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/218661