The following thesis work presents the analysis and development of a telemetry system for autonomous vehicles. This system was conceived within the framework of the 1000 MAD (1000 Miglia Autonomous Drive) project, with the aim of implementing a robust and reliable real-time remote supervision system. Telemetry plays a fundamental role in autonomous vehicles, allowing real-time monitoring of data and driving system behavior. This enables targeted interventions to address any malfunctions and optimize the performances and safety of autonomous vehicles. Moreover, in a practical context, telemetry aims to serve as a remote monitoring and control system for driverless vehicles. This work presents the structure of the implemented software for the telemetry system, highlighting the integrated functionalities and the tools used to enhance performance. One of the main introduced features is adaptive telemetry, which adjusts the amount of data sent based on network resource availability. This is made possible by implementing data serialization logic and dynamic switching between different telemetry modes, based on system performance analysis to identify bandwidth thresholds. The developed telemetry has been tested and used during the experimental trials of the 1000 MAD project, following authorization from the Ministry of Infrastructure and Transport. Since this authorization is valid for 12 months, renewal is necessary to continue experimental research on public roads. This thesis work also analyzes the renewal process, focusing on the extension of authorized routes. An innovative aspect is represented by the procedure designed to assist local authorities in granting permits for experimentation. The 1000 MAD project is characterized by a strong communicative component, highlighted by the drafting of a communication plan. This plan aims to promote scientific dissemination and arouse the interest of citizens and institutions towards autonomous driving technology.

Il seguente lavoro di tesi presenta l'analisi e lo sviluppo di un sistema di telemetria per veicoli a guida autonoma. Questo sistema è stato ideato nell'ambito del progetto 1000 MAD (1000 Miglia Autonomous Drive), con l'intento di implementare un sistema di supervisione remota real-time robusto e affidabile. La telemetria riveste un ruolo fondamentale nei veicoli a guida autonoma, consentendo il monitoraggio in tempo reale dei dati e del comportamento del sistema di guida. Questo permette interventi mirati per risolvere eventuali malfunzionamenti e ottimizzare le prestazioni e la sicurezza dei veicoli autonomi. Inoltre, in un contesto pratico, la telemetria mira a fungere da sistema di monitoraggio e controllo remoto per i veicoli senza conducente. Questo lavoro presenta la struttura del software implementato per il sistema di telemetria, evidenziando le funzionalità integrate e gli strumenti utilizzati per migliorare le performance. Una delle caratteristiche principali introdotte è la telemetria adattiva, che regola la quantità di dati inviati in base alla disponibilità delle risorse di rete. Ciò è reso possibile grazie all'implementazione di una logica di serializzazione dei dati e di uno switching dinamico tra diverse modalità di telemetria, basato sull'analisi delle prestazioni del sistema per identificare le soglie di banda. La telemetria sviluppata è stata testata durante le prove sperimentali del progetto 1000 MAD, previa autorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Poiché tale autorizzazione ha validità di 12 mesi, è necessario procedere al rinnovo per continuare la ricerca sperimentale su strade pubbliche. Questo lavoro di tesi analizza perciò l'iter di rinnovo, focalizzandosi sull'estensione delle tratte autorizzate. Un aspetto innovativo è rappresentato dalla procedura di supporto agli Enti locali per il rilascio del nulla osta alla sperimentazione. Il progetto 1000 MAD è caratterizzato da una forte componente comunicativa, evidenziata dalla stesura di un piano di comunicazione. Questo mira a promuovere la divulgazione scientifica e a suscitare l'interesse dei cittadini e delle istituzioni verso la tecnologia di guida autonoma.

1000 Miglia Autonomous Drive: analisi e sviluppo del software di telemetria per veicoli a guida autonoma

PIANTONI, EDOARDO
2022/2023

Abstract

The following thesis work presents the analysis and development of a telemetry system for autonomous vehicles. This system was conceived within the framework of the 1000 MAD (1000 Miglia Autonomous Drive) project, with the aim of implementing a robust and reliable real-time remote supervision system. Telemetry plays a fundamental role in autonomous vehicles, allowing real-time monitoring of data and driving system behavior. This enables targeted interventions to address any malfunctions and optimize the performances and safety of autonomous vehicles. Moreover, in a practical context, telemetry aims to serve as a remote monitoring and control system for driverless vehicles. This work presents the structure of the implemented software for the telemetry system, highlighting the integrated functionalities and the tools used to enhance performance. One of the main introduced features is adaptive telemetry, which adjusts the amount of data sent based on network resource availability. This is made possible by implementing data serialization logic and dynamic switching between different telemetry modes, based on system performance analysis to identify bandwidth thresholds. The developed telemetry has been tested and used during the experimental trials of the 1000 MAD project, following authorization from the Ministry of Infrastructure and Transport. Since this authorization is valid for 12 months, renewal is necessary to continue experimental research on public roads. This thesis work also analyzes the renewal process, focusing on the extension of authorized routes. An innovative aspect is represented by the procedure designed to assist local authorities in granting permits for experimentation. The 1000 MAD project is characterized by a strong communicative component, highlighted by the drafting of a communication plan. This plan aims to promote scientific dissemination and arouse the interest of citizens and institutions towards autonomous driving technology.
MARCELLO, MARIA
MARCHESI, CHIARA
PIERONI, RICCARDO
SFAMELI, DAVIDE
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
9-apr-2024
2022/2023
Il seguente lavoro di tesi presenta l'analisi e lo sviluppo di un sistema di telemetria per veicoli a guida autonoma. Questo sistema è stato ideato nell'ambito del progetto 1000 MAD (1000 Miglia Autonomous Drive), con l'intento di implementare un sistema di supervisione remota real-time robusto e affidabile. La telemetria riveste un ruolo fondamentale nei veicoli a guida autonoma, consentendo il monitoraggio in tempo reale dei dati e del comportamento del sistema di guida. Questo permette interventi mirati per risolvere eventuali malfunzionamenti e ottimizzare le prestazioni e la sicurezza dei veicoli autonomi. Inoltre, in un contesto pratico, la telemetria mira a fungere da sistema di monitoraggio e controllo remoto per i veicoli senza conducente. Questo lavoro presenta la struttura del software implementato per il sistema di telemetria, evidenziando le funzionalità integrate e gli strumenti utilizzati per migliorare le performance. Una delle caratteristiche principali introdotte è la telemetria adattiva, che regola la quantità di dati inviati in base alla disponibilità delle risorse di rete. Ciò è reso possibile grazie all'implementazione di una logica di serializzazione dei dati e di uno switching dinamico tra diverse modalità di telemetria, basato sull'analisi delle prestazioni del sistema per identificare le soglie di banda. La telemetria sviluppata è stata testata durante le prove sperimentali del progetto 1000 MAD, previa autorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Poiché tale autorizzazione ha validità di 12 mesi, è necessario procedere al rinnovo per continuare la ricerca sperimentale su strade pubbliche. Questo lavoro di tesi analizza perciò l'iter di rinnovo, focalizzandosi sull'estensione delle tratte autorizzate. Un aspetto innovativo è rappresentato dalla procedura di supporto agli Enti locali per il rilascio del nulla osta alla sperimentazione. Il progetto 1000 MAD è caratterizzato da una forte componente comunicativa, evidenziata dalla stesura di un piano di comunicazione. Questo mira a promuovere la divulgazione scientifica e a suscitare l'interesse dei cittadini e delle istituzioni verso la tecnologia di guida autonoma.
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