Universally recognized as the first written symbol in human history and still shrouded in mystery regarding its origin, the sign "X" lends itself to a multitude of meanings that encompass all disciplines, both artistic and scientific. From literary interpretations to mathematical concepts, from chemical formulas to philosophical reflections, the symbol takes on numerous nuances, including: multiplication, unknown quantity, variable, chiasmus, rejection, target, or intersection. This thesis thus aims to dismantle and analyze all the meanings hidden behind this enigmatic sign. In order to provide new interpretations, a catalog of works from various artistic disciplines such as design, contemporary art, architecture and installations, graphics, performance, is presented, in which "X" is considered both in its value as a signifier and as a shape. The artworks are divided into specific categories and communicates with each other through continuous sequences, each of which is readable sequentially and without pauses, reflecting on the multiple meanings and interpretations of the sign. Through this comprehensive overview of the various facets of "X", the ultimate goal is to highlight unexpected connections and affinities within this diverse collection, offering new design insights and opening up new horizons of understanding. Starting from this suggestion and the interpretation of "X" as collaboration and hybridity, a series of ten projects is proposed as a corollary to the thesis, each of which is developed by associating pairs of works from the collection. This generates a collection of concepts and objects that aim to arouse curiosity, sometimes irony or surprise in the viewer.

Universalmente riconosciuto come il primo simbolo scritto nella storia dell'umanità e ancor oggi avvolto da un velo di mistero riguardo alla sua origine, il segno "X" si presta a una molteplicità di significati che abbracciano tutte le discipline, sia artistiche che scientifiche. Da interpretazioni letterarie a concetti matematici, da formule chimiche a riflessioni filosofiche, il simbolo si declina in numerose sfumature, tra cui: moltiplicazione, incognita, variabile, chiasmo, rifiuto, target o incrocio. La presente tesi si pone dunque l’obiettivo di scardinare e analizzare tutti i significati che si celano dietro questo enigmatico segno. Al fine di fornire nuove interpretazioni, viene presentata dunque una catalogazione di opere provenienti da diverse discipline artistiche quali design, arte contemporanea, architettura e allestimenti, grafica, performance, in cui “X” viene considerato sia nel suo valore di significante che di significato. I lavori sono divisi in categorie specifiche e comunicano fra loro mediante sequenze continue, ciascuna leggibile in modo consequenziale e senza pause, che riflette sulle molteplici accezioni e interpretazioni del segno. Attraverso questa panoramica completa delle diverse sfaccettature di "X", l'obiettivo finale è evidenziare connessioni e affinità inaspettate all'interno di questa variegata collezione, offrendo nuovi spunti progettuali e aprendo nuovi orizzonti di comprensione. Proprio da questa suggestione e dall'interpretazione di “X" come collaborazione e ibrido, viene proposta a corollario della tesi, una serie di dieci progetti, ciascuno dei quali è elaborato associando coppie di opere presenti nella raccolta. Viene generata così una raccolta di concetti e oggetti che vogliono suscitare curiosità, talvolta ironia o sorpresa in chi li osserva.

X: moltiplicazioni, incognite, incroci, rifiuti

COSTA, MARTINA
2022/2023

Abstract

Universally recognized as the first written symbol in human history and still shrouded in mystery regarding its origin, the sign "X" lends itself to a multitude of meanings that encompass all disciplines, both artistic and scientific. From literary interpretations to mathematical concepts, from chemical formulas to philosophical reflections, the symbol takes on numerous nuances, including: multiplication, unknown quantity, variable, chiasmus, rejection, target, or intersection. This thesis thus aims to dismantle and analyze all the meanings hidden behind this enigmatic sign. In order to provide new interpretations, a catalog of works from various artistic disciplines such as design, contemporary art, architecture and installations, graphics, performance, is presented, in which "X" is considered both in its value as a signifier and as a shape. The artworks are divided into specific categories and communicates with each other through continuous sequences, each of which is readable sequentially and without pauses, reflecting on the multiple meanings and interpretations of the sign. Through this comprehensive overview of the various facets of "X", the ultimate goal is to highlight unexpected connections and affinities within this diverse collection, offering new design insights and opening up new horizons of understanding. Starting from this suggestion and the interpretation of "X" as collaboration and hybridity, a series of ten projects is proposed as a corollary to the thesis, each of which is developed by associating pairs of works from the collection. This generates a collection of concepts and objects that aim to arouse curiosity, sometimes irony or surprise in the viewer.
ARC III - Scuola del Design
9-apr-2024
2022/2023
Universalmente riconosciuto come il primo simbolo scritto nella storia dell'umanità e ancor oggi avvolto da un velo di mistero riguardo alla sua origine, il segno "X" si presta a una molteplicità di significati che abbracciano tutte le discipline, sia artistiche che scientifiche. Da interpretazioni letterarie a concetti matematici, da formule chimiche a riflessioni filosofiche, il simbolo si declina in numerose sfumature, tra cui: moltiplicazione, incognita, variabile, chiasmo, rifiuto, target o incrocio. La presente tesi si pone dunque l’obiettivo di scardinare e analizzare tutti i significati che si celano dietro questo enigmatico segno. Al fine di fornire nuove interpretazioni, viene presentata dunque una catalogazione di opere provenienti da diverse discipline artistiche quali design, arte contemporanea, architettura e allestimenti, grafica, performance, in cui “X” viene considerato sia nel suo valore di significante che di significato. I lavori sono divisi in categorie specifiche e comunicano fra loro mediante sequenze continue, ciascuna leggibile in modo consequenziale e senza pause, che riflette sulle molteplici accezioni e interpretazioni del segno. Attraverso questa panoramica completa delle diverse sfaccettature di "X", l'obiettivo finale è evidenziare connessioni e affinità inaspettate all'interno di questa variegata collezione, offrendo nuovi spunti progettuali e aprendo nuovi orizzonti di comprensione. Proprio da questa suggestione e dall'interpretazione di “X" come collaborazione e ibrido, viene proposta a corollario della tesi, una serie di dieci progetti, ciascuno dei quali è elaborato associando coppie di opere presenti nella raccolta. Viene generata così una raccolta di concetti e oggetti che vogliono suscitare curiosità, talvolta ironia o sorpresa in chi li osserva.
File allegati
File Dimensione Formato  
2024_04_Costa_Tesi.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tesi
Dimensione 33.18 MB
Formato Adobe PDF
33.18 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2024_04_Costa_Progetti.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Progetti
Dimensione 1.44 MB
Formato Adobe PDF
1.44 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/218993