This thesis aims to broaden and deepen knowledge about the artistic non-fiction picturebook. Having become a veritable international publishing phenomenon over the past decade, the new non-fiction picturebook combines the scientific intent with the illustrator's artistic vocation, aesthetic value and authorial vision, all of which stimulate curiosity and affection for the topics covered. The prominence of images over text makes reading the book a highly immersive and sensory engaging experience, creating emotional and spiritual bridges to knowledge of the world. The new non-fiction picturebooks cross disciplinary boundaries to propose knowledge that is dialogical; neither encyclopedic nor notional, but deliberately partial and subjective; not merely informational, but - in its own way - experiential. One of the intentions of the thesis is to report the outcomes of the most recent and significant research on the topic, with a focus on non-fiction picturebooks devoted to the natural world. In light of the results of the research reviewed, the thesis analyzes some representative case studies of the main trends in contemporary nonfiction picturebooks: visual turn, authorship, and the role of the reader as co-creator of meaning. The final intent of the thesis is to design a non-fiction picturebook dedicated to the patterns in nature. Patterns are elemental configurations found in the large and small scales, across plants, minerals, and animals, including humans: through the juxtaposition of elements that present the same configuration, the album intends to stimulate readers to recognize their similarities. The innovative intent of "Somigliario di forme naturali" is to develop a picturebook that, through the predominant use of illustration and the involvement of the reader as a co-creator of meaning, succeeds in fostering a mirroring between readers and nature and, as a result, in stimulating a positive feeling of belonging toward the planet. Given the urgency of making people less indifferent and more involved with the planet we live on, the project aims to promote, in its own small way, the feeling of "feeling part of a whole."

La tesi si propone di ampliare e approfondire le conoscenze relative al non-fiction picturebook – o albo illustrato non-fiction per l’infanzia – di nuova generazione. Divenuto un vero e proprio fenomeno editoriale internazionale nel corso dell’ultimo decennio, il nuovo albo non-fiction coniuga l’intento divulgativo con la vocazione artistica, la valenza estetica e la visione autoriale dell’illustratore, che stimolano curiosità e affezione verso gli argomenti trattati. La preminenza delle immagini rispetto al testo fa sì che la lettura dell’albo diventi un’esperienza fortemente immersiva e coinvolgente dal punto di vista sensoriale, creando ponti emotivi e spirituali verso la conoscenza del mondo. I nuovi non-fiction picturebook travalicano i confini disciplinari per proporre un sapere non univoco, ma dialogico; non enciclopedico né nozionistico, ma volutamente parziale e soggettivo; non meramente informativo, bensì – a suo modo – esperienziale. Uno degli intenti della tesi è quello di riportare gli esiti delle ricerche più recenti e significative sul tema, con particolare attenzione agli albi non-fiction dedicati al mondo naturale. Alla luce dei risultati delle ricerche prese in esame, la tesi analizza alcuni casi studio rappresentativi delle principali tendenze del non-fiction picturebook contemporaneo: la “visività totale”, l'autorialità e il ruolo del lettore come co-creatore di senso. L’intento finale della tesi è quello di progettare un albo illustrato non-fiction dedicato alla ricorsività delle forme naturali. I pattern in natura sono configurazioni elementari che si ritrovano nella grande e nella piccola scala, in modo trasversale tra piante, minerali e animali, umani inclusi: attraverso l’accostamento di elementi che presentano la stessa configurazione, l’albo intende stimolare i lettori a riconoscerne le somiglianze. L'intento innovativo del “Somigliario di forme naturali” è quello di sviluppare una trattazione che, attraverso l’uso preponderante dell’illustrazione e il coinvolgimento del lettore come co-creatore di senso, riesca a favorire un rispecchiamento tra lettori e natura e, di conseguenza, a stimolare un sentimento di appartenenza positivo verso il pianeta. Considerata l’urgenza di rendere le persone meno indifferenti e più coinvolte rispetto al pianeta in cui viviamo, il progetto vuole promuovere, nel suo piccolo, la sensazione di “sentirsi parte di un tutto”.

Tradurre la natura nel non-fiction picturebook : una proposta progettuale

Azzalini, Elisabetta
2022/2023

Abstract

This thesis aims to broaden and deepen knowledge about the artistic non-fiction picturebook. Having become a veritable international publishing phenomenon over the past decade, the new non-fiction picturebook combines the scientific intent with the illustrator's artistic vocation, aesthetic value and authorial vision, all of which stimulate curiosity and affection for the topics covered. The prominence of images over text makes reading the book a highly immersive and sensory engaging experience, creating emotional and spiritual bridges to knowledge of the world. The new non-fiction picturebooks cross disciplinary boundaries to propose knowledge that is dialogical; neither encyclopedic nor notional, but deliberately partial and subjective; not merely informational, but - in its own way - experiential. One of the intentions of the thesis is to report the outcomes of the most recent and significant research on the topic, with a focus on non-fiction picturebooks devoted to the natural world. In light of the results of the research reviewed, the thesis analyzes some representative case studies of the main trends in contemporary nonfiction picturebooks: visual turn, authorship, and the role of the reader as co-creator of meaning. The final intent of the thesis is to design a non-fiction picturebook dedicated to the patterns in nature. Patterns are elemental configurations found in the large and small scales, across plants, minerals, and animals, including humans: through the juxtaposition of elements that present the same configuration, the album intends to stimulate readers to recognize their similarities. The innovative intent of "Somigliario di forme naturali" is to develop a picturebook that, through the predominant use of illustration and the involvement of the reader as a co-creator of meaning, succeeds in fostering a mirroring between readers and nature and, as a result, in stimulating a positive feeling of belonging toward the planet. Given the urgency of making people less indifferent and more involved with the planet we live on, the project aims to promote, in its own small way, the feeling of "feeling part of a whole."
ARC III - Scuola del Design
9-apr-2024
2022/2023
La tesi si propone di ampliare e approfondire le conoscenze relative al non-fiction picturebook – o albo illustrato non-fiction per l’infanzia – di nuova generazione. Divenuto un vero e proprio fenomeno editoriale internazionale nel corso dell’ultimo decennio, il nuovo albo non-fiction coniuga l’intento divulgativo con la vocazione artistica, la valenza estetica e la visione autoriale dell’illustratore, che stimolano curiosità e affezione verso gli argomenti trattati. La preminenza delle immagini rispetto al testo fa sì che la lettura dell’albo diventi un’esperienza fortemente immersiva e coinvolgente dal punto di vista sensoriale, creando ponti emotivi e spirituali verso la conoscenza del mondo. I nuovi non-fiction picturebook travalicano i confini disciplinari per proporre un sapere non univoco, ma dialogico; non enciclopedico né nozionistico, ma volutamente parziale e soggettivo; non meramente informativo, bensì – a suo modo – esperienziale. Uno degli intenti della tesi è quello di riportare gli esiti delle ricerche più recenti e significative sul tema, con particolare attenzione agli albi non-fiction dedicati al mondo naturale. Alla luce dei risultati delle ricerche prese in esame, la tesi analizza alcuni casi studio rappresentativi delle principali tendenze del non-fiction picturebook contemporaneo: la “visività totale”, l'autorialità e il ruolo del lettore come co-creatore di senso. L’intento finale della tesi è quello di progettare un albo illustrato non-fiction dedicato alla ricorsività delle forme naturali. I pattern in natura sono configurazioni elementari che si ritrovano nella grande e nella piccola scala, in modo trasversale tra piante, minerali e animali, umani inclusi: attraverso l’accostamento di elementi che presentano la stessa configurazione, l’albo intende stimolare i lettori a riconoscerne le somiglianze. L'intento innovativo del “Somigliario di forme naturali” è quello di sviluppare una trattazione che, attraverso l’uso preponderante dell’illustrazione e il coinvolgimento del lettore come co-creatore di senso, riesca a favorire un rispecchiamento tra lettori e natura e, di conseguenza, a stimolare un sentimento di appartenenza positivo verso il pianeta. Considerata l’urgenza di rendere le persone meno indifferenti e più coinvolte rispetto al pianeta in cui viviamo, il progetto vuole promuovere, nel suo piccolo, la sensazione di “sentirsi parte di un tutto”.
File allegati
File Dimensione Formato  
2024_03_Azzalini_01.pdf

non accessibile

Descrizione: Tradurre la natura nel non-fiction picturebook. Una proposta progettuale
Dimensione 101.23 MB
Formato Adobe PDF
101.23 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2024_03_Azzalini_02.pdf

non accessibile

Descrizione: Somigliario di forme naturali
Dimensione 158.17 MB
Formato Adobe PDF
158.17 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/219101