Uno degli obiettivi che ci si pone in fase di sviluppo e certificazione di un velivolo è il raggiungimento di buone qualità di volo durante l'esecuzione di manovre closed-loop. Le handling qualities relative a manovre closed-loop sono giudicate prevalentemente in base ai commenti dei piloti. Nello specifico, i test di volo di hq in closed-loop (CLHQ) sono valutazioni di task con pilota-in-the-loop, che verificano che le qualità di volo del velivolo siano sufficienti per svolgere la missione a cui e destinato. Poichè le qualità di volo sono così importanti nel determinare l'accettabilità del velivolo, diventa essenziale il ruolo del pilota nel fornirne un accurato giudizio. Gli standard militari in vigore per le handling qualities in ambito militare offrono dei metodi di predizione delle stesse mediante stima dei coeffcienti che compaiono nelle funzioni di trasferimento di modelli dinamici equivalenti di basso ordine della risposta del velivolo. Lo scopo del lavoro di tesi qui presentato è quello di implemetare e testare, attraverso tecnica LOES, modelli di basso ordine, che siano finalizzati alla valutazione delle handling qualities su e alla verifica della rispondenza ai requisiti inclusi nelle MIL-STD-1797B, del velivolo Alenia Aermacchi M-346. La valutazione delle CLHQ ha previsto, in prima istanza, l'utilizzo di identificazioni su manovre open loop longitudinali e latero-direzionali per la validazione dei modelli LOES. L'identificazione delle manovre è stata eseguita sui dati reali. Per le manovre sia open-loop che closed-loop, in fase di identificazione è stata scritta una routine in ambiente MATLAB, che modifica i parametri del modello, minimizzando le differenze tra la risposta del velivolo calcolata con gli ingressi dei test dal modello, e la risposta rilevata durante le prove di volo attraverso un metodo EEM. Si introduce inoltre un metodo innovativo di valutazione delle qualità di volo open e closed loop sulla risposta latero-direzionale del velivolo, che prevede un'identificazione frazionata tra dinamica dell'FCS e dinamica del velivolo. Si propone infine un modello di identi cazione e valutazione parametrica per manovre multiasse con identificazione sul Roll-Rate.

Identificazione low order equivalent system e valutazione qualità di volo del velivolo aumentato M-346

TOLOMEO, TATIANA
2010/2011

Abstract

Uno degli obiettivi che ci si pone in fase di sviluppo e certificazione di un velivolo è il raggiungimento di buone qualità di volo durante l'esecuzione di manovre closed-loop. Le handling qualities relative a manovre closed-loop sono giudicate prevalentemente in base ai commenti dei piloti. Nello specifico, i test di volo di hq in closed-loop (CLHQ) sono valutazioni di task con pilota-in-the-loop, che verificano che le qualità di volo del velivolo siano sufficienti per svolgere la missione a cui e destinato. Poichè le qualità di volo sono così importanti nel determinare l'accettabilità del velivolo, diventa essenziale il ruolo del pilota nel fornirne un accurato giudizio. Gli standard militari in vigore per le handling qualities in ambito militare offrono dei metodi di predizione delle stesse mediante stima dei coeffcienti che compaiono nelle funzioni di trasferimento di modelli dinamici equivalenti di basso ordine della risposta del velivolo. Lo scopo del lavoro di tesi qui presentato è quello di implemetare e testare, attraverso tecnica LOES, modelli di basso ordine, che siano finalizzati alla valutazione delle handling qualities su e alla verifica della rispondenza ai requisiti inclusi nelle MIL-STD-1797B, del velivolo Alenia Aermacchi M-346. La valutazione delle CLHQ ha previsto, in prima istanza, l'utilizzo di identificazioni su manovre open loop longitudinali e latero-direzionali per la validazione dei modelli LOES. L'identificazione delle manovre è stata eseguita sui dati reali. Per le manovre sia open-loop che closed-loop, in fase di identificazione è stata scritta una routine in ambiente MATLAB, che modifica i parametri del modello, minimizzando le differenze tra la risposta del velivolo calcolata con gli ingressi dei test dal modello, e la risposta rilevata durante le prove di volo attraverso un metodo EEM. Si introduce inoltre un metodo innovativo di valutazione delle qualità di volo open e closed loop sulla risposta latero-direzionale del velivolo, che prevede un'identificazione frazionata tra dinamica dell'FCS e dinamica del velivolo. Si propone infine un modello di identi cazione e valutazione parametrica per manovre multiasse con identificazione sul Roll-Rate.
CHIMETTO, PAOLO
ING IV - Scuola di Ingegneria Industriale
20-lug-2011
2010/2011
Tesi di laurea Magistrale
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